IL FORUM

Versione completa: indietro tutta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sulla stipsi in generale, come detto, non so molto, perché non ne ho mai sofferto. Empiricamente, senza minima ombra di dubbio, pasta e sopratutto riso fanno "tappo", salvo contrastare questo effetto con ingenti quantità di verdure cotte e crude. La carne non (mi) fa questo effetto, e la assoluta facilità di espulsione l'ho verificata anche in totale assenza di verdure, tipo bistecca e patate o spezzatino e pane (capita quando cucina l'uomo Smile), persino con hamburger e patatine. Ma ripeto, è un problema di base che non ho mai avuto.
Invece, assolutamente NON abbiamo un intestino da erbivori, il sistema digestivo da erbivoro prevede un ritorno a seconda fase di masticazione (mai visto le mucche e pecore che rimuginano?), noi la cellulosa dell'erba/insalata ecc. non ce la facciamo proprio a spaccarla, infatti arriva pressoché intatta all'uscita, per quello spinaci ecc. vengono chiamati "scopa dello stomaco", per quello l'insalata è il cibo preferito delle fanatiche di dieta. Hanno un effetto meccanico utile, aumentando la massa da espellere e trattenendo acqua, però bisogna stare attenti, come tutte le fibre, troppe possono irritare l'intestino.
Quanto alla putrefazione, non so se hai mai respirato l'alito di un gatto, che è progettato da madre Natura come un carnivoro puro al 100% ... Francamente, credo che possa dipendere molto anche delle quantità e della qualità della digestione, a cominciare dalla masticazione: se si mastica bene e i succhi gastrici fanno il loro lavoro, ci sarà poco da putrefare.
Anche i formaggi sono solitamente demonizzati riguardo la stittichezza, ma anche lì c'è sicuramente una questione di quantità: in Francia si usa terminare il pasto con piccolissime porzioni di formaggio (di quelli che puzzano), perché i loro batteri sono potenti nel digerire tutto quello che incontrano, sopratutto i grassi.

Fai un pò di tutto, e non puoi sbagliare.
Noi siamo omnivori, possiamo (e fino ad un certo punto dobbiamo) mangiare di tutto.
Grazie!
A.
Hahaha Alexandra anche io mi sono meravigliata quando mi chiedevano se i miei figli "andassero regolarmente di corpo"....io non ci badavo...mi sembrava normale che la facessero.
Pagine: 1 2 3