IL FORUM

Versione completa: Una sezione tutta nuova!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A grande richiesta, ecco qua la sezione per autosvezzanti cresciutelli! Thumbup

Credo che piu' o meno tutti, vedendo i figli che crescono, ci siamo resi conto di come il loro rapporto con il cibo, la tavola e tutto quel che ci gira attorno, e' cambiato e continui (forse) a cambiare ogni giorno. Magari anche il nostro, di rapporto, e' cambiato... In cosa e come ha inciso l'autosvezzamento in tutto questo? Ha inciso? Che sfide ci troviamo ad affrontare ora?

Le tematiche potenzialmente infinite.... Divertitevi :-)
Eccoci! Smile
Al momento, con la mia dolce Cucciola 3enne, me ne sto lì a guardare e a chiedermi cosa andrà ad inventare dopo.
Mangiare, mangia tutto. Ieri polpo (hmmm! il bel polpetto rosa!) e spinaci, dopo aver spazzolato mezzo pacco di pomodorini. Ha i suoi gusti (carnina, pesciolino, adora le uova, verdure tutte con amore, salvo forse ancora le melanzane, e il primo contatto con la verza non è stato entusiasta, e invece "no, mamma, la pera non mi piace"), le sue idiosincrasie (la pasta nel suo piatto la vuole senza sugo, per poi mangiare il sugo col cucchiaino, o la pasta al sugo dal piatto mio - ma se non le chiedi niente e le metti la pasta al sugo, è contentissima), le sue furbizie (aspetta per mangiare che io abbia finito, poi si fa prendere in braccio ed imboccare - lei che a 8 mesi voleva assolutamente fare da sola col cucchiaio ... sospirone...).

Vorrei andare a verificare le quantità consigliate, in particolare di proteine, per la sua età (alle ultime, un paio di mesi fa, pesava 12 chili per 90 cm, ma a occhiometro e bracciometro è ancora cresciuta un pò): a tavola le sue quantità abituali sono abbastanza piccole, c'è poco di tutto, e non ne vuole di più, ma poi prima di andare a dormire reclama 2, se non 3, biberon di latte (vaccino, quello normale), quindi un 250-300 ml di latte, senza contare quello della mattina. Tendenzialmente mi fido di lei, se questo è quello di cui sente il bisogno, a priori dovrebbe andare bene. Però quello del latte potrebbe essere un bisogno non tanto alimentare quanto affettivo-regressivo (vedi le "crisi di riavvicinamento" menzionate da UPPA), allo stesso modo in cui fa festa tutte le volte che recupera il suo vecchio cucchiaio di silicone da bebè.
Eccoci anche noi Smile
Giuggino continua a mangiare credo poco (dieci fusilli e frutta a pranzo, tipo), non è mai stato uno da piattoni. È molto goloso di dolci, panini sandwich, pizza, cioccolato. Mangia verdura solo se cotta ma si fa scorpacciate di frutta, tutta. Gli piace vedermi cucinare, gli piace provare a cucinare con me.

Ha ancora uno splendido istinto di autoregolazione, ne ho avuto prova lo scorso weekend, dopo due giorni di biscotti, torte, brioche e persino un lecca lecca a sera ha voluto solo frutta, mentre noi lerci continuavamo a farci nuovi di avanzi calorici.
Continua ad amare l'aspetto conviviale dei pasti, infatti condivide tutto felice cibi che adora, e non mangia se gli altri commensali non sono abbastanza intimi (questo a volte a scuola è un "problema"). È alto e snello, pesa credo sui 15 kg e a occhio al metro manca poco.
Beve pochissimo latte vaccino, la mattina a volte una tazzina, da un po' la sera con il papà fanno il rito "atte e bitotti", cioè un biscotto o due pucciati in un dito di latte, pappetta che trovo la mattina dopo sul tavolo (sgrunt!).

È molto contento che anche Pimpa sia dei nostri a tavola... Smile
Evviva! Vado a postare una questione.
Ed eccoci anche noi. Giulio continua ad essere curioso e ad assaggiare qualsiasi piatto non abbia mai provato (anche al ristorante pakistano ha voluto assaggiare tutto quello che c'era in tavola...salvo poi mettersi a piangere perché troppo piccante!). E' snello (pesa anche lui 15 kg per un metro di altezza, forse qualcosa di piú), e mangia sempre con appetito e gusto. Sulle quantità non é regolare: a volte mi stupisce tanto mangia, a volte non mangia molto...ma si sa autoregolare alla grande, nel senso che, se non mangia a cena, é di sicuro perché ha fatto un'abbondante merenda. Ecco il saper autoregolarsi é forse la cosa migliore dell'As, che in effetti rimane.
Strada facendo ha cambiato gusti: i pomodori crudi non li mangia piú (e pensare che per un periodo mangiava solo quelli), gli zucchini li detesta, adora invece le carote crude e anche l'insalata (forse é l'aceto che gli piace). Devo dire che se deve scegliere, preferisce comunque la pasta (o i carboidrati) alla carne...ed é molto goloso di dolci ahimé. Anche lui non ama il latte vaccino...nel biberon non l'ha mai bevuto (finché ha chiesto il bibe di notte gli ho dato sempre LA3) e ora ne beve un po'a colazione con i biscotti o i cereali e qualche volta ne chiede una tazza la sera con il cacao. E anche Giulio ora imbocca Emma: grande traguardo, considerando che fino a qualche mese fa non voleva che lei mangiasse!
sono in ritardo di molti mesi, noto, ma questa sezione sì che e' una bella sorpresa!! sarei dovuta ripassare qui mesi fa!!
Ciao federica! Come stai/state?
Ciao a tutti! stiamo bene, ci siamo trasferiti in Texas e, a parte lo shock termico, o forse proprio per quello, siamo contenti della scelta (vivevamo a Londra se vi ricordate). Fabio, il bimbo tutto nuovo, e' nato qua e a breve si accingera' a assaggiare le prima barbecue ribs come dio comanda!
avrei dovuto tornare su questo forum mesi fa, quando la Bianca, adesso 3enne, in piena polemica da trasloco intercontinentale/mancanza del padre che aveva traslocato prima e arrivo del fratello, aveva deciso di fare lo sciopero della fame!! ho passato dei brutti momenti a tavola, ma adesso la situazione è più o meno rientrata. Sono stata contenta di scoprire che gran parte della vecchia guardia è sempre qui, mi fa sentire meno nuova (di nuovo).
Ciao!
Sono un membro seminuovo, sono entrata nel forum l'anno scorso ma, anche se ogni tanto lo leggo, non vi ho partecipato. Ora mi piacerebbe farlo, e la situazione personale me lo permette un po' di più, quindi...
ricominciamo!
La mia piccola Qamar ha due anni e due mesi, si è autosvezzata (con qualche pappina di mezzo dalla nonna e in situazioni particolari), in generale ha sempre avuto un bel rapporto con il cibo, e tutto sommato continua ad averlo, anche se gli orari imposti dal mio ritmo di lavoro e dall'asilo nido non sembrano molto confacenti al suo ritmo biologico, per cui per esempio quando esce dall'asilo ha sonno e vuole solo il seno (secondo me così fa due in uno, mangia un po' e si addormenta dolcemente); anche se io non ci sono, preferisce comunque dormire. Al suo risveglio mangia tranquillamente, ma se nel mentre io arrivo, molla tutto e vuole il seno (secondo me più che altro per questioni affettive). A volte sono stanca e ricorro a stratagemmi verbali, raccontare storie sul cibo, "minacciare" che arriva qualche soggetto a rubare il cibo eccetera, per farle mangiare quello che ha nel piatto, anche se con senno di poi non penso di far bene. Comunque la vita è fatta di tanti compromessi, che non sempre ci permettono di gestire le situazioni nel modo migliore...
In generale siamo abbastanza tranquille, viva la vita e viva il cibo!
Saluti a tutte e tutti!
Musci e Qamar