IL FORUM

Versione completa: niente cucchiaino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, ho appena iniziato l'autosvezzamento con il mio secondo bimbo (primo svezzato con facilitá e rapidamente in modo "tradizionale"). ha 6 mesi e mezzo.
ha iniziato assaggi vari, ma SOLO di ciò che riesce ad afferrare lui, il cucchiaino (se mangiamo zuppa, o riso ecc.) proprio non lo considera e io certo non insisto.
come si fa? i miei dubbi sono due: la scelta di cibo da poter afferrare mi sembra limitata, un sacco di cose che mangiamo noi non riesco a dargliele. non può andare avanti a mele, fusilli (a fatica) e finocchi! 2. noi mangiamo tantissimo brodo, riso, zuppe.... se devo fare a parte per lui qualcosa di diverso, tipo pasta condita con passato di verdure, che autosvezzamento è? e si infuria perché comunque capisce che non stiamo mangiando la stessa cosa....
come devoprocedere? semplicemente aspetto e ogni tant propongo il cucchiaino.
grazie!
Anche la mia non ha voluto il cucchiaino per un sacco di tempo. Continua a provare e se non vuole non insistere, è piccola e non ha bisogno di mangiare tantissimo, c'è sempre il latte. Voi la zuppa non credo che la mangiate a pranzo e cena come piatto unico, fatele assaggiare le altre cose che mangiate, fosse anche solo frutta, la mia a 6 mesi si ciucciava solo arance! E un'altra cosa che ho fatto io è stata di darle il cucchiaino come giocattolo durante il giorno in questo modo ci ha preso confidenza.
Un altro modo puo' essere dargli dei pezzetti di pane da inzuppare nelle zuppe. Comunque cose "afferrabili" da mangiare ce ne sono tante: striscioline di frittata (in cui poi puoi mettere di tutto, anche verdure), striscioline di pollo, pezzetti di polpette (anche di legumi e verdure), sformati di verdure, pezzetti di filetto di pesce, polenta del giorno prima, torte salate, alberelli di broccoli e cavolfiori, prova a guardare anche la sezione delle ricette.
grazie! forse è perché sono all'inizio, per cui mi faccio delle preoccupazioni e certe cose non le do ancora (frittata, per esempio), mentre in effetti mi potrei buttare di più e le cose da dargli aumenterebbero....
io faccio la farifrittata, frittata di farina di ceci, che non ha uovo (oltre alla frittata normale)....un modo per dare i legumi afferrabili all'inizio.
Ma non ho capito. Intendi che non lo vuoi imboccare o che non vuole lui? Oppure che non riesce da solo col cucchiaio?
Perchè il riso o le zuppe no? se non è roba liquidissima io la metto lì sul vassoio del sediolone e la lascio fare, beh lei generalmente si ci lava le mani, la mia continua a non mangiare tantissimo, in realtà quasi niente, ma io metto tutto comunque davanti a lei, se si ciuccia le dita sporche di risotto o zuppa di legumi è sempre un assaggio. Quello che mi viene forte a metterle davanti è lo yogurt, per quello preferisco usare un cucchiaino, sarebbe uno spreco lasciarglielo lì davanti a "giocarci" e ad impiastriciarlo ovunque quando so che è una cosa che mangia volentieri, almeno sono sicura che le finisce nello stomaco.