IL FORUM

Versione completa: Pasta al pomodoro.. come preparate il sugo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao!
La domanda sembra banale, ma come preparate il sugo al pomodoro per i vostri bimbi? Gabriele premetto ha 11 mesi.
Noi per ora mettiamo a bollire qualche pomodorino con acqua e basilico (evitiamo l'olio per non soffriggere), poi spelliamo i pomodorini e una volta pronto mettiamo l'olio EVO a crudo.

Secondo voi posso utilizzare il pomodoro in bottiglia BIO? In questo caso, dobbiamo cuocere comunque il pomodoro aggiungendo magari un po' di basilico, mettendo l'olio EVO a crudo alla fine?

PS: fino ad oggi il sugo al pomodoro per noi lo abbiamo preparato in pentola utilizzando il pomodoro a pezzi in barattolo, facendo un poco riscaldare l'olio con la cipolla in pentola prima di mettere il pomodoro, ma dovendolo mangiare anche Gabriele vorremmo farlo "più leggero"...
Ehm. Io ho sempre usato il vostro metodo. Per me cosi, soprattutto se non si eccede di olio e non si fa friggere tanto è un sughetto leggero. Quello non leggero è quello col maiale :-)
io l'ho sempre fatto come per noi, cipolla, un filo d'olio e dopo il pomodoro della bottiglia (io uso il mutti che è molto buono). A 11 mesi direi che un po' di soffritto e la cipolla non gli fanno nulla. Per quanto riguarda la scelta di che pomodoro usare direi che potete usare quello che volete, bio o no, ma ha senso solo se cambiate l'abitudine familiare....usare il pomodoro bio per il bimbo perchè ha 11 mesi e poi, tra un anno, usare quello normale non ha molto senso. Bisogna cercare di cambiare l'alimentazione familiare al meglio per tutti e per sempre.
Io uso il pomodoro in bottiglia bio oppure quello fatto da me... Per il soffritto io a volte per farlo più leggero metto tutto insieme e faccio cuocere lentamente (quindi cipolla olio e pomodoro e alla fine basilico)... Ho letto anche che si può fare il soffritto con acqua ma non è che mi ispiri granché :p
Il soffritto in acqua lo fanno anche fior di chef. Dopo una soffrittura leggera si fa cuocere la cipolla in acqua e il pomodoro si cuoce poco.
Io spesso faccio solo pomodoro e basilico perché lo preferisco, ma se cucina papà fa soffritto classico anche con spicchio di aglio.
Oggi ho provato il soffritto con acqua e un goccino di olio e in effetti era buono!
Pure io mini soffritto con cipolla tritata e un goccino di olio evo, poi pomodoro della bottiglia, di solito prendo quello alce nero perchè è anche bello corposo e le bottiglie sono piccoline, cosa per noi fondamentale visto che il pomodoro lo usiamo davvero poco. Non vi nascondo che a volte, quando ho poco tempo e poca voglia, metto direttamente il pomodoro dalla bottiglia alla pasta, lo facevo sempre anche quando ero bambina a casa dei miei Blushing
Grazie a tutti per i consigli e per la condivisione delle vostre esperienze!
A questo punto ho diverse strade da percorrere per la pasta al sugo, vediamo Gabriele quale preferirà :-)
Cucciola a quell'età si sarebbe mangiata tutta la passata di pomodoro direttamente dalla bottiglia col cucchiaio (passata bio del Carrefour), e appena mi vedeva fare un soffrittino di cipolla faceva la ola, non importa cosa ci mettessi sopra dopo, per i risotti doppia ola. Molto spesso ho fatto il soffritto con pochissimo olio e poi bagnato la cipolla con brodo di verdure (fatto a casa in grandi quantità e poi congelato in sacche per ghiaccioli), viene morbido e gustoso.