IL FORUM

Versione completa: nuova iscritta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve....
per motivi di tempo (non pranzo quasi mai con il piccolo di 7 mesi) non ho intrapreso l'autosvezzamento ma ne sono molto affascinata!!
in realtà ho provato a dare pezzettini di patata lessa o di carota a mio figlio ma con scarso successo...anzi si strozza proprio!!!
invece le pappe classiche le gradisce molto....ora mi chiedevo come fate a dare già lasagne e ravioli ai piccoli???non seguite la solita scaletta degli alimenti del pediatra??noi siamo a brodo vegetale e un cucchiaino di passato...Blush
mentre la pastina non la vuole proprio....vomita!!
Ciao cicciobello,

la scaletta è fondamentalmente un'invenzione del pediatra di turno... Pediatra che vai, scaletta che trovi. Leggi qui:
http://www.autosvezzamento.it/per-cominc...a-seguire/

Per il resto... devi dare a tuo figlio la possibilità di provare IN AUTONOMIA. Mi sembra di capire che anche i cibi più solidi glieli dai tu. È molto meglio invece se gli metti qualcosa di sufficientemente grande davanti che possa afferrare da solo e lo lasci fare (ma solo una cosa alla volta per evitare troppi lanci... Big Grin )

La pastina te la vomita probabilmente perché si aspetta di trovare qualcosa di liquido, invece a sorpresa gli arriva in fondo alla bocca un qualcosa di semisolido, facendogli così scattare il riflesso del vomito (NORMALISSIMO e che abbiamo TUTTI). Di nuovo, fallo agire in autonomia Big Grin
Se sei affascinata dall'autosvezzamento dovresti sapere che non si prepara niente apposta per il piccolo. Prova a guardare nei diari alimentari e ti farai una idea di quello che succede! benvenuta!
Ogni bambino ha i suoi tempi, i suoi gusti, le sue capacità. Per quella che è la mia esperienza mio figlio si strozzava con la pastina, un ibrido tra il liquido ed il solido, e non con i fusilli di cui "sentiva" bene la consistenza capendo come gestirlo. Prova con altre cose, sperimenta, lasciagli a disposizione il cibo e soprattutto osserva se lui si mostra interessato a qualche cosa.