IL FORUM

Versione completa: a letto senza cena!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
sono la mamma di Mattia, quasi nove mesi. Dai 6 facciamo AS, non è un mangione anche se è bello pienotto, cerco di fare in modo di lasciarlo mangiare da solo (fusilli, cose che può prendere in mano senza spappolarle proprio del tutto) anche se a volte, per evitare scatti di nervosismo (in cui quel poco che non aveva spappolato finisce sulla sua faccia o viene spalmato sul seggiolone) lo imbocco, giusto per essere tranquilla che qualcosa abbia mangiato. Lo allatto principalmente a colazione, poi succhiatine varie durante il giorno (prima di dormire al pomeriggio e sera, a pranzo, se ha sete, se non ha mangiato, a merenda...ogni giorno è diverso!)
Da qualche giorno arriva a cena stanco morto, urla e piange, non riesce a mangiare niente. Io interpreto come stanchezza e lo metto a letto, provo a offrire il seno, a volte succhia qualcosa, a volte no. Di notte si sveglia ma non per mangiare, così fino a colazione (LM, sette, sette e 30) non mangia più niente... Ho provato a farlo dormire dopo merenda (verso le6) ma niente...sta sveglio, e inevitabilmente alle 7-7.30-8 crolla...poi quando si sveglia mi sembra che sia solo per succhiare un po' così lui non cena più. Che dite, devo provare ad anticipare la cena? O lo lascio così senza mangiare? Mi sembra grandino per non cenare...boh!
Grazie a tutti in anticipo!
Mia figlia ha avuto un periodo forse proprio intorno ai 9 mesi in cui crollava alle 11.30 e non pranzava, è andata avanti per un paio di settimane poi si è ristabilita lei con i suoi orari, a volte capita ancora adesso che ha quasi due anni di crollare prima di pranzo o cena e di saltarli, non mi sembra niente di grave. Anche perchè una volta ho provato a tenerla sveglia per farla mangiare ma lei ha urlato e lanciato cibo per tutto il pasto, con il risultato che non ha mangiato lo stesso e si è solo innervosita di più, quindi adesso ai primi segni di cedimento la metto a nanna e pace. Credo che sia solo un periodo e passerà, al limite se vedi che è stanco potresti fargli una merenda più sostanziosa nel tardo pomeriggio, così anche te sei più tranquilla. Ma il sonnellino dopo pranzo lo fa?
Grazie Lory!
Il sonnellino sì, lo fa mattino e pomeriggio. Il mattino circa due ore, o meno..
Assecondalo, anche il mio piccolo (10 mesi) fa così. Ogni tanto è troppo stanco e per cena si addormenta. Lo lascio dormire. Non dorme moltissimo e quando si sveglia a volte cena con noi ( se non abbiamo ancora finito) se no poppa e via... Anche il grande ha fatto così pressapoco alla stessa età, vedrai che col tempo si sistema tu cerca solo di dargli dei ritmi abbastanza stabili. I cambiamenti li scombussolano, meglio mantenere più o meno gli stessi orari e vedrai che pian piano cenerà con voi.
Ma a che ora pranzate?Forse per lui la merenda delle 18 (se non ho capito male) vale come cena.A che ora cenate ?
Pranzo da sola con lui verso le 12.30 (mio marito non torna a pranzo), merenda di solito verso le 16, 16.30, 17...dipende quando si sveglia e com'è lui. Cena variabile, di solito verso le 19.30!
Mia figlia ha quattro anni ed e' ancora cosi': se ha troppo sonno e fame, il sonno la vince, si addormenta. Poi, forse, se ne parla. Tenerla sveglia non ha mai funzionato, non mangiava lo stesso. Mio figlio invece, piangeva di sonno e mangiava, ma finche' non si sentiva sazio il suo piatto non lo lasciava. Chiaramente attuare la stessa strategia nei due casi sarebbe stato fallimentare.
E se gli dessi una seconda merenda "sostanziosa" verso le 18? Io per un periodo l'ho fatto. E per un periodo abbiamo anche cenato alle 18:30- 19:00.
Fino all anno noi abbiamo cenato proprio alle 18 30-19. Prova anche tu ad anticipare. So che è difficile farsi venire fame a quell ora per mangiare con lui ma poi ti abitui.
Cenare prima vorrebbe dire mangiare ancora senza papà! ed è così triste...io e lui sempre da soli! comunque in questi giorni sta tirando un po'di più, forse era più stanco...adesso almeno fino alle 8.30, 9 arriva. basta non cenare troppo tardi.
grazie a tutti!
Anche noi mangiamo sempre sole. All inizio se la facevo aspettare troppo mi chiedeva tetta e poi non mangiava più.quindi ho preferito anticipare la cena e mangiare solo noi. Però adesso che ha 18 mesi alle 19 non ha fame e aspetta tranquilla che il papà torni. Comunque ogni famiglia sì organizza come meglio crede. Magari il tuo riesce ad aspettare il papà già da adesso
Pagine: 1 2