IL FORUM

Versione completa: due trucchi per la nanna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Voglio condividere con tutti voi due cose che, da quando le ho scoperte, mi hanno salvato la vita :-P. La prima è fondamentale per la nanna , la seconda per la nanna e anche un po per tutto!
1) la regola delle cinque ore. Immagino che per ogni bambino potrà variare, ma è il concetto di base fondamentale: ho scoperto che mia figlia è regolare come un orologio svizzero sulle ore di sonno e di veglia, cioè sta sveglia circa per cinque ore. Mi spiego: se sì sveglia alle 8, fa il riposino alle 13, se sì sveglia alle 8 30, crolla alle 13 30. Saperlo mi città anche ad organizzarmi per il pranzo, cercando di essere pronta a tavola almeno mezzo ora prima dell orario di nanna. Poi lei fa 3 ore di nanna e sì sveglia, continuando gli esempi, alle 16 o alle 16 30. Dopo cinque ore, alle 21 o alle 21 30, immancabilmente comincia a fare la sta faccetta del sonno, con sbadigli vari. Parto con ol cambio del pannolino, pigiamino e nanna su tetta di mamma e nel giro di poco sì addormenta.
Per chi ha problemi con le nanne provate

Dicevo, a chi a problemi con le nanne, provate a capire qual é il ritmo di vostro figlio e cercate di rispettarlo il più possibile..sì ottengono risultati davvero incredibili..
Concordo pienamente, anche io ho sempre cercato di seguire i ritmi dei miei bimbi e hanno sempre dormito senza grandi difficoltà. sono però un paio di mesi che il più grande (3 anni a settembre) ci mette anche un'ora per addormentarsi e non vi dico i miei nervi... Sono una persona iper paziente ma dopo un'ora che continua a prendermi la mano e poi il dito e si gira e si rigira alla fine sclero... consigli?? Non riesco a capire a cosa sia legato. Sia che dorma poco sia che dorma molto il pomeriggio alla sera ci mette tantissimo...
2)avvisarla di ciò che sta per accadere. Questo trucco ha del miracoloso! Tutto é iniziato quando alcuni mesi fa la bimba ha cominciato a fare storie al momento del cambio: pianti per metterla sul fasciatoio, gambette che sì dimenano , tarantole varie. Un giorno le dico"amore mio mamma ti deve cambiare il pannolino" lei accigliata risponde secca NO! E io dico "va bene, adesso gioca un altro po, poi andiamo a cambiare il pannolino". Ora non ricordo la prima volta come è andata, ma da allora, avvisandola con un po di anticipo non fa più una piega! Provate per credere! E ti assicuro che poi ho estero questo sistema un po a tutto é funziona! Per la nanna, per rimetterla io passeggino dopo il parco per tornare a casa, per il bagnetto, per vestirla.. Insomma per tutto davvero! Secondo me é come se apprezzasse il fatto che se lei mi dice nn io la ascolto e le concedo altro tempo evitando di interrompere ciò che sta facendo. Insomma per me è stata una vera manna!

Elibar, non ho esperienze di treenni.. Non so cosa consigliati.. Sorry
(09-07-2014, 12:30 00)elibar84 Ha scritto: [ -> ]Concordo pienamente, anche io ho sempre cercato di seguire i ritmi dei miei bimbi e hanno sempre dormito senza grandi difficoltà. sono però un paio di mesi che il più grande (3 anni a settembre) ci mette anche un'ora per addormentarsi e non vi dico i miei nervi... Sono una persona iper paziente ma dopo un'ora che continua a prendermi la mano e poi il dito e si gira e si rigira alla fine sclero... consigli?? Non riesco a capire a cosa sia legato. Sia che dorma poco sia che dorma molto il pomeriggio alla sera ci mette tantissimo...

Vedo che hai scritto questo post a maggio.
Ora sono migliorate un pò le cose?
Te lo chiedo perchè anche mio figlio, nella stagione invernale (e a maggio quest'anno si è potuto uscire poco, perchè pioveva sempre) dormiva meno: secondo me accadeva perchè, uscendo meno, aveva meno occasioni di "sfogarsi". Ora che esce a giocare al parco, dorme meglio.
E poi volevo dirti che forse è ora di provare a evitare il riposino pomeridiano: molti bambini a 3 anni non ne hanno più bisogno.
Ciao
A.

PS: Laura, avvisare è un'ottima idea. Io l'ho scoperto quando era ora di tornare a casa dal parco, e adesso lo uso sempre anch'io.
Confused1
no, il post è stato scritto il 9 luglio...
Si l'ho scritto la scorsa settimana. Noi viviamo in Inghilterra e qui,strano ma vero, il tempo è stato sempre bello, quindi usciamo tutti i giorni un paio di volte per passeggiate o altro. Ma nonostante questo la sera è sempre un supplizio. Il pomeriggio non voglio per ora non farlo dormire perchè avendo un bimbo di 10 mesi che dorme se dormono entrambi sono sicura che si riposano e mi riposo anche io. Se dovessi tenere il grande sveglio avrei qualche problema di gestione nel caso il secondo si svegliasse (e succede ogni tanto) perchè non il primo è ancora completamente autonomo nel gioco. Non capisco se sta esprimendo un disagio o che altro.

sono confusa...
Ma settembre inizierà la scuola?
Guarda, io adesso sto provando a fare così: se nel giro di mezz'ora non dorme lo tiro su, lo porto in sala, provo a farlo giocare ancora un attimo o leggere una storia... una mezz'ora e poi lo rimetto giù...
Nel pomeriggio ad esempio se fa fatica ad addormentarsi può essere che sia fame. Il mio inizia a chiedere l'acqua due tre volte, allora capisco che non è a posto, gli faccio far merenda e poi lo rimetto giu, di solito si addormenta istantaneamente... Ma la sera vedo che fanno in genere più fatica... chissà, forse li inquieta la notte, anche per loro i pensieri brutti arrivano la sera...
No, non inizierà la scuola. Qui iniziano più tardi. Sicuramente cercheremo di portarlo alla nursery qualche ora la settimana. però non ci siamo ancora informati. Provo a fare così, se vedo che non dorme lo tiro su e giochiamo ancora un pò e poi ritento. Probabilmente sta cambiano i ritmi perchè fino a poco fa funzionava bene. staremo a vedere..
Grazie x il consiglio
Giochi tranquilli o letture, se no l'hai perso per sempre :-)
Comunque intendevo dire scuola dell'infanzia, che qui in Italia non è obbligatoria e che va dai 3 anni ai 5/6, quando poi iniziano la scuola dell'obbligo. Ma da noi le iscrizioni sono a febbraio.
Pagine: 1 2