IL FORUM

Versione completa: Autosvezzamento e Nido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, sono nuova del forum, colgo l'occasione per una brevissima presentazione, sperando di non andare fuori tema.
Ho un bimbo di quasi 6 mesi e con il pediatra abbiamo concordato di procedere con l'auto svezzamento al compimento del sesto mese, seguendo naturalmente i ritmi del bimbo. Il problema è che a 5 mesi ha dovuto iniziare l'inserimento graduale al nido, perché dovevo necessariamente rientrare al lavoro. Nostro malgrado mi sono quindi trovata costretta ad iniziare a dargli le pappe per prepararlo al nido, perché non somministrando loro il mio latte o il latte di formula, era l'unica alimentazione possibile.
Oggi Elia mangia al nido la frutta omogenizzata o grattata e la pappa (anche di buon grado) e a casa prende il mio latte.
Abbiamo iniziato a farlo stare seduto con noi a tavola quando mangiamo, ma è davvero poco interessato al cibo normale.
Mi chiedevo se qualcuno si è trovato ad usare questo approccio misto e se in qualche modo lo svezzamento classico possa interferire con l'autosvezzamento, chiedo inoltre un consiglio: nel week end, quando non va al nido, continuo a vedere se interessato al cibo e a dare il mio latte o continuo con la routine alimentare del nido?
Grazie!
ciao, io con la mia ho iniziato con le pappe a 5 mesi e con la frutta a 4.. poi siamo passate all'AS verso i 7, anche perchè lei non voleva più essere imboccata e io mi ero stufata di lottare. ora come ora mi ritrovo anch'io con il problema del nido però ho il problema inverso: nn so se vorrà di nuovo prendere le pappe!
anhce se non sono un'esperta credo che te lo farà capire lui se vuole cibo solido e quando, quindi non preoccuparti.

vale e anna
Veramente al nido sono costretti per legge a somministrare latte di formula o materno se richiesto dalla famiglia ....
Grazie per le vostre risposte!
Ilaria, anch'io pensavo che il nido fosse obbligato a prendere il latte materno, ma ho chiamato l'ufficio controllo alimentare del mio municipio (vivo a Roma) e una delle dietiste mi ha detto che ancora non esiste un regolamento che guidi la conservazione, presa incarico e somministrazione del latte materno da parte delle educatrici del nido.
Tutt'ora non sono convinta, se un bambino viene mandato al nido a tre mesi che succede, lo si svezza obbligatoriamente così presto?
Se hai qualche riferimento normativo ti prego di girarmeli così da farlo presente!
Grazie
Ho trovato questo dell'asl di Roma. All'ultima pagina c'è il protocollo per latte materno http://www.aslromab.it/cittadini/diparti...o_nido.pdf

So che sono obbligati ad accettare il latte materno. Io invierei il modulo per posta e per conoscenza al comune di Roma e all'istituto superiore della sanità
Grazie, sei stata davvero molto utile!
Mi fa piacere. Informaci, se ti va, se al nido cambia qualcosa.