IL FORUM

Versione completa: Cibi vietati???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vado subito al punto, funghi e crostacei sono davvero cibi vietati fino ad una certa età? 
Io non li compro spesso, abito in Virginia lontana dalla costa, i crostacei sono surgelati e senza alcun gusto, e una confezione con 5 funghetti champignon costano un occhio. Ho fatto  forse tre risotti da quando è nata Sophia (quasi 16 mesi) quando è capitato che ho le buste dei porcini secchi che mi manda mia madre, lei gli ultimi due li ha mangiati con noi. Nessuna conseguenza anzi direi che se li è sbranati. Noi in famiglia non soffriamo di nessun tipo di allergia. Sono stata fortunata? Tra l'altro sento che non si possono mangiare fino a tre anni alcuni dicono addirittura fino a 7 ( che mi sembra un tantino esagerato). Mi illuminate sull'argomento per favore?
Io ho sempre dato entrambi. Però so che c'è questo dibattito. I crostacei x allergia (quindi se non ha allergie sei a posto). I funghi perché si dice siano epatossici. Non ho mai approfondito. I funghi velenosi sono epatossici. Se i funghi edibili lo sono deve essere in una dose così piccola che non credo sia un problema le tagliatelle ai porcini che mangiamo quattro volte l'anno.
Idem, sempre dato entrambi. Nessun problema.
Bè, grazie, credo che continuerò per la "mia strada" allora. A volte senti cose, magari ti allarmi (inutilmente) anche se è sempre meglio documentarsi. Ci ho pensato stanotte, ed è venuto fuori che la mia più piccolina i suoi primi spaghetti con i gamberi li ha mangiati a due anni, eravamo al ristorante in occasione del nostro anniversario e lei avvolgeva spaghetti e mangiava. E da allora si è innamorata di tutto ciò che viene dal mare.
L'unico alimento che ho evitato fino all'anno è stato il miele.
Tutto il resto è stato gradito senza conseguenze di nessun tipo.

In linea di massima, poco di tutto non fa mai male, a meno che ci siano allergici in famiglia e di conseguenza è necessaria un pò di prudenza.
A.