IL FORUM

Versione completa: se la bimba vuole solo la pasta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ho un dubbio sull'alimentazione di anna: ha un anno e mangia praticamente solo pane e pasta. io continuo a darle il LA (3 al giorno) per bilanciare la sua dieta ma sarà sufficiente? 
per fortuna almeno la frutta la mangia bene, ma tutto il resto non lo vuole.. che devo fare?
Se ti turba troppo (ad un anno potrebbe essere semplicemente una fase- che passerà- o l'espressione di un suo bisogno temporaneo che non puoi conoscere) puoi provare a leggerti gli interventi sulla "carestia fittizia", tipo questo:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...1#pid32531
Ho capito che finché si allatta non ci si deve preoccupare di eventuali scompensi alimentari.. Ma io non Allatto, Anna prende il latte formula ed io vorrei passare al latte vaccino.. Solo che finché mangia solo carboidrati non me la sento.. Che faccio continuo con i 3 biberondi LA?
Più che altro sono preoccupata per le proteine perché in casa noi mangiamo pochissima carne e i legumi li prende solo nella farinata.. Insomma siamo ben lontani dalla porzione di proteine al giorno.. Non sono neanche così sicura che facciano bene tante proteine. Qualcuno sa chiarirmi la questione?
Ciao, per quanto riguarda i fabbisogni proteici c'era un articolo sul blog. Ci sono anche le tabelle per farsi un'idea.
http://www.autosvezzamento.it/quanta-car...ezzamento/
Ti rendi conto che sono di molto inferiori a quello che uno si immagina. In realta' l'alimentazione è complementare e a richiesta anche se si parla di LA (che d'altronde cerca di imitare quello materno). Penso che ancor più se passassi al latte vaccino (ancora più ricco di proteine) dovresti porti poco il problema... Facendo un contro della serva, se pesasse dieci kg lo copriresti con circa mezzo litro di latte vaccino
Grazie Alessandra, secondo l'articolo che hai postato allora la dieta di Anna va benissimo! Allora perché mai i pediatri continuano ad insistere con ste benedette proteine? Anche sul link che avevi mandato prima c'è gente che parla di carne a pranzo e altre proteine a cena.. A me sembra un po' troppo assumere doppia porzione di proteine al giorno.. Poi ovviamente dipende da quanto il bambino mangia.
Comunque sia mi sembra che ci siano troppi pareri diversi a riguardo.. A quanto pare la nutrizione non è una scienza.. Mi viene in mente il dott. Proietti che consiglia di non assumere ne proteine ne verdura per il primo anno di vita... Mah..
Di solito gli articoli del blog sono abbastanza rigorosi e fanno riferimento alle raccomandazioni di organi "istituzionali".
Se vai a vedere il link al sito della SINU (società italiana di nutrizione umana) la tabella è stata riaggiornata ulteriormente al ribasso (ottobre 2014).
Secondo me la questione porzionometrica: se la porzione te la dividi du sue pasti oppure su uno.