IL FORUM

Versione completa: Eccoci!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!

Mi presento! Ho 44 anni e due bimbi: uno di quasi 10 anni svezzato a suo tempo in modo tradizionale ed una di quasi un anno. Con lei ho iniziato uno svezzamento tradizionale perchè i miei piatti non mi sembrano così sani per lei (c'è sempre un po' di sale ad esempio, oppure facevo il soffritto, ora non più). Mia figlia adora le pappe e mangia senza alcuna difficoltà (non le ho mai imposto nulla: quando inizia ad aprire la bocca in modo un po' svogliato smetto). Ultimamente però è aumentato l'interesse ai nostri piatti e quindi, dopo la pappa, le preparo un piattino con quello che mangiamo noi (ovviamente in piccole quantità e sminuzzato).
Vorrei quindi toglierle gradatamente le pappe e farla mangiare con noi ma vorrei conoscere delle ricette "sane". Ho anche acquistato il libro "Io mangio come voi" ma mi sembrano piatti un po' troppo conditi e poco adatti ad un bimbo.

Spero di trovare qui tanti consigli.

Buon appetito a tutti!

Thumbup
ciao Luisella, io come te attendo consigli, purtroppo ho iniziato anch'io con lo svezzamento classico, mia figlia mai interessata al cibo, solo per sopravvivere, e ancora ad oggi che ha 18 mesi ho difficoltà a farle mangiare i solidi e i pezzi, al nido la maestra ha ritenuto fosse pronta per il menù "dei grandi" ma sono 3 giorni che non pranza quasi per niente... quindi quando rientriamo dall'asilo le dò la pasta col pomodoro che mangio io e la mangiucchia. alla sera le dò ancora la minestra o comunque sempre molto morbido, ma anche la frutta non è facile farle mangiare a pezzi, solitamente gliela frulliamo
attendo anch'io consigli
ciao ben arrivata, anche io come te sono nuova, ma ti dico cosa la mia gradisce molto. Come primi mangia volentieri il risotto alla zucca e al radicchio rosso, come pasta le piace moltola pasta con il ragù fatto in casa quella con il pesto alla genovese, i tortellini sempre fatti in casa. Come secondo mangia spesso le polpettine cotte nel pomodoro, il pollo al latte, la caponata, i bastoncini di pesce il pesciolino al vapore con verdure, le polpette di verdure i burhger di ceci il purè di patate, naturalmente tutto fatto a misura di bambino....