IL FORUM

Versione completa: monomania gusto riso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti! Il nostro piccolo ha fatto ieri 18 mesi e siamo in fase monomania assoluta risotto-di-papà. Con questo vuole assolutamente farsi imboccare perché così ne mangia di più e meglio (quando invece ha sempre voluto fare da solo), ma snobba completamente tutto il resto: resistono solo un poco di pizza, pane, cracker e taralli. Più frutta, banane e mele. Il resto dei cibi viene testato con perforazione dell'indice: se si dimostra minimamente molle o cedevole viene abbandonato con sdegno. Io sto manzissima, vi chiedo solo... Quanto dura??? Se non c'è riso non mangia e ripiega sul latte della mamma, che tra un po' sembrerà Pamela Anderson...! Big Grin
Hahaha Smile
Tranquilla che quando Meno te l'aspetti passa Smile

Tu intanto continua così, ovvero varia sempre.
Ecco la domanda che mi frulla sempre in testa. la mia bimba, più o meno ai 18 mesi e anche dopo, prese una fissa per i pomodori, poi passata spontaneamente anche se li gradisce molto, un'altra volta per i fagioli, un'altra per il mais...ecc.
Tutto rientra, però mi chiedo, è in questi casi che bisogna adottare la "carestia fittizia"? Cioè farli sparire dalla circolazione per un po' oppure farli comparire con parsimonia?
Non avevo mai sentito della "carestia fittizia", però non penso sia corretto applicarla - io lo farei solo in caso di qualcosa dichiaratamente dannoso, ma quello non credo sarebbe comunque presente in abbondanza... Noi variamo e proviamo a non proporgli riso tutti i giorni, pranzo e cena: se c'è di solito si fionda su quello, se non c'è semplicemente snobba il resto (banane, pizza e pane a parte). Però nom è che evito di farlo nella speranza che mangi altro, il signorino sa bene cosa vuole e non si fa fregare!
Buondiiii

E della monogamia sugo-pomodori ne vogliamo parlare???


Basta che vede rosso mangia quasi qualsiasi cosa!!!!
Anche Leonardo! I pomodori per lui, poi, sono frutta. Appena li vede, anche da lontano, subito: "ba-ba" (il suo nome per la frutta), li prende e se li mangia a morsi!
Ahahah bello Leo!
Il mio non ha una monomania ancora.. però è decisamente carnivoro!! basta che vede carne e inizia a saltellare sulla sedia!! strano..