IL FORUM

Versione completa: Pasta risottata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Più che una ricetta questo è un metodo di cottura che ho rispolverato questa settimana per variare un po' il menu di Leonardo che è nel periodo "datemi la pasta e null'altro".

L'altro giorno l'ho fatta con delle belle cipolle di tropea. Stavo per mettermi a cuocere la pasta nel modo tradizionale e a cuocere le cipolle separatamente quando mi è venuta in mente l'idea di risottare la pasta.

Come dice la parola, si tratta di cuocere la pasta come fosse risotto, quindi mettendola a cuocere insieme al suo condimento direttamente cruda sul fuoco, sfumando con brodo vegetale o acqua - meglio se già calda per non allungare troppo i tempi di cottura - via via che cuoce.
La pasta rilascia l'amido che si lega all'intingolo facendo una bella cremina che lega meglio gli ingredienti alla pasta stessa e quindi il bimbo mangia un po' di più di sostanza - questa è un'idea mia - quando lecca o mastica la sua pasta.

Un successone! Si può fare con qualsiasi ingrediente. Io ho utilizzato prevalentemente verdure.
L'ho fatta con le cipolle di tropea, poi con radicchio e parmigiano e oggi con zucchine. Quest'ultima sapeva di poco, lo riconosco, ma le zucchine sono così. Avevo quelle in frigo...Insomma, invece della salsa di pomodoro, ragù o pesto, c'è anche questa alternativa, così se i vostri bambini fanno come il mio, e vogliono solo pasta, potranno assaggiarne di tanti tipi diversi.
Bella Domi,la provo con le cipolleWink

Fatti riprendere però Smile
Le zucchine buttale che non sono di stagione....Wink se un giorno vieni a farti un picnic da noi(in estate), ti do le nostre.....(altro che ogm).. Detto tra noi ticciscialiWink
Oh non te la prendere eh?
Nel forum mi comporto come nella vita reale,se ci frequentiamo e mi dici che compri zucchine ti direi la stessa cosa.... Giusto x dirti la mia
Sono un po permalosi qui/perfettamente educati Wink
Bellissima questa idea per la pasta. La proverò di sicuro