IL FORUM

Versione completa: NIDO : COSA NE PENSATE? DUBBI E OPINIONI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Ciao e grazie per aver risposto e condiviso....


Spero che a settembre aggiornerai con emozioni e sensazioni....



....

Per l essere malati ....
Giada è stata a contatto con bimbi da piccolissima.... infatti ne ha già avute parecchie.... Blink Thumbdown

Ci siamo accorti con mik che spesso si tende a farli uscire prima della fine della malattia(influenza piuttosto che....) E il rischio di contagio aumenta....
Lui ha a che fare anke cn molti bimbi(ha clienti a partire dai sei mesi...)... e notiamo spesso che all asilo vicino da lui(non è qll dove andremo noi) appena si ammala uno s ammalano tutti!!!! Scared


Però non è una cosa che mi preoccupa molto....

Anzi....rinforza le difese....



Ti racconto di oggi in paese....
Torniamo dal mare e facciamo sempre un giretto in paese...
Appena vediamo bimbi o animaletti diciamo a Giada:
"Guarda c è una bimba....saluta la bimba" ecc
...

Bimba in questione tre anni e mezzo col papà....

Giada le fa "heyyyy....e agita le manine a salutarla..."

Lei si gira verso il papà e piange....

Il papà ci racconta che qnd va all asilo ha paura dei bimbi piccoli e coetanei..... Scared



Io guardo mik.....siccome sono venuti a trovarci amici che hanno un nido e stanno insistendo per portare Giada e gli dico:
"Hai sentito?....!!!!!!!! Scared "




So che non potrò controllarla sempre....
Ne voglio farlo....

Io sono come sono proprio perché ho avuto mille esperienze che hanno poi formato il mio carattere....


So per certo che lei non le avrà.....
A differenza mia lei avrà dei genitori presenti nella sua vita....



Però....ora che è piccina....vorrei ......



Uff....

Raga non so neanche io cosa vorrei....
Provo a fare il massimo......
Ma poi senti cose e rabbrividisco...
E mi danno da pensare.....
Beh, devi fare quello che ti senti come mamma ovviamente, sai tu quello che è meglio per tua figlia. Se non sei sicura di portarla al nido e puoi comunque tenerla con te, aspetta un anno, sei mesi. Mi pare che i bimbi si possano inserire anche a gennaio, non solo a settembre. Quindi magari hai qualche mese in più per decidere.
Poi però non farti prendere dalle ansie, perchè quelle ci saranno sempre! Sennò quando lei sarà adolescente e ti chiederà di uscire la sera, cosa farai? La chiuderai in camera? (lo dico perchè sento spesso dire così da mamme, ma soprattutto da papà!!, che hanno una figlia piccola). La cosa fondamentale è fare una scelta occulata e consapevole, ma soprattutto convinta e serena. Smile
(26-08-2016, 11:52 11)Ennenne Ha scritto: [ -> ]Beh, devi fare quello che ti senti come mamma ovviamente, sai tu quello che è meglio per tua figlia. Se non sei sicura di portarla al nido e puoi comunque tenerla con te, aspetta un anno, sei mesi. Mi pare che i bimbi si possano inserire anche a gennaio, non solo a settembre. Quindi magari hai qualche mese in più per decidere.
Poi però non farti prendere dalle ansie, perchè quelle ci saranno sempre! Sennò quando lei sarà adolescente e ti chiederà di uscire la sera, cosa farai? La chiuderai in camera? (lo dico perchè sento spesso dire così da mamme, ma soprattutto da papà!!, che hanno una figlia piccola). La cosa fondamentale è fare una scelta occulata e consapevole, ma soprattutto convinta e serena. Smile





Scared oh no!!!!!
M hai scoperta Lol


Ma no ma no....lo si dice... è normale....ma poi non lo si fa..... Biggrin



Al momento penso che il nido lo salti....la inseriremo all asilo a tre anni....nel frattempo spero arrivi un fratellino(se mi fanno scegliere Thumbup ....) E se no una sorellina....


Aspetto però tutte le recensioni di voi mamme che inserirete i piccolini in questi mesi....

Chissà cambio idea.......
Ma tienitela con te non farti problemi inutili. Crea prima bene le fondamenta poi si pensa per la materna! Francesco ha 2 anni e mezzo e avrei potuto scegliere di mandarlo a settembre alla materna ma ho scelto di tenerlo a casa ,nonostante abbia una bimba di 5 mesi ed è stato uno dei motivi per cui lo tengo a casa per non insorgere gelosie inutili. Tutti che mi dicono così hai più tempo da dedicare alla bimba.... Lui ha bisogno di socializzare....come fai a tenerlo( non ho aiuti, nonni e parenti lontani) ecc ecc. La mia risposta è: il mio compito è crescerlo sano e forte, prima deve metabolizzare l arrivo della sorella, conoscerla, avere tempo con la mamma e con lei, mandarlo nel mondo vulnerabile non è il mio obiettivo!I primi 3 anni per me sono sacri e come dice Qoelet c' è un tempo per ogni cosa. Viva la sana dipendenza con la mamma 001_tt1 Lol Adolescenza? Mmmmmmm se vedo mio figlio immaturo e irresponsabile certo che sta a casa anziché uscire, l'ansia è una cosa ed il buon senso un'altro. In questo ci vuole discernimento ,permettere anche che facciano i loro errori ( che siano reversibili ) e a volte bisogna morire a noi stesse a qualsiasi età del figlio, mi spiace dirlo ma è così! Con i tempi che corrono ora bisogna avere mille occhi e seguire bene i figli per potergli creare l 'armatura. Thumbup
(28-08-2016, 04:47 16)mariam Ha scritto: [ -> ]Ma tienitela con te non farti problemi inutili. Crea prima bene le fondamenta poi si pensa per la materna! Francesco ha 2 anni e mezzo e avrei potuto scegliere di mandarlo a settembre alla materna ma ho scelto di tenerlo a casa ,nonostante abbia una bimba di 5 mesi ed è stato uno dei motivi per cui lo tengo a casa per non insorgere gelosie inutili. Tutti che mi dicono così hai più tempo da dedicare alla bimba.... Lui ha bisogno di socializzare....come fai a tenerlo( non ho aiuti,  nonni e parenti lontani) ecc ecc. La mia risposta è: il mio compito è crescerlo sano e forte, prima deve metabolizzare l arrivo della sorella, conoscerla, avere tempo con la mamma e con lei, mandarlo nel mondo vulnerabile non è il mio obiettivo!I primi 3 anni per me sono sacri e come dice Qoelet c' è un tempo per ogni cosa. Viva la sana dipendenza con la mamma 001_tt1  Lol  Adolescenza? Mmmmmmm se vedo mio figlio immaturo e irresponsabile certo che sta a casa anziché uscire, l'ansia è una cosa ed il buon senso un'altro. In questo ci vuole discernimento ,permettere anche che facciano i loro errori ( che siano reversibili ) e a volte bisogna morire a noi stesse a qualsiasi età del figlio, mi spiace dirlo ma è così! Con i tempi che corrono ora bisogna avere mille occhi e seguire bene i figli per potergli creare l 'armatura. Thumbup





Bellissimo

Thumbup
Condivido tutte le parole(alcune non fanno parte del mio vocabolario casareccio Wink )....


2.5 e 5 mesi????

Che bello!!!!!!!!!!

Anke noi ne vorremmo subito un altro......


Per me fai benissimo così .....

Da parte mia c è sostegno e comprensione.....


Cn Mik stiamo discutendo un sacco del mio lavoro....
Oggi mi hanno invitato a un nuovo convegno x ottobre.....

Io sono ferma nelle mie decisioni....non riesco a smuovermi....
Lui riceve pressing da parte di tutti....
E ogni sera rientra con una novità!!!!


Ma non demordo Thumbup






Anke perché la gente parla come se a casa con baby stessero loro e non io!!!!!!


Ti aggiorno devo scappare....ciauuuuuu



P.s.ma perché non apri un diarietto anke tu?

Ciauuuu
Io sono all' antica...carta e penna. Mi piace molto scrivere (da bambina) quindi entrambi i bimbi hanno un diario dalla nascita in poi ,chissà magari continueranno loro quando cresceranno.
(29-08-2016, 12:44 00)mariam Ha scritto: [ -> ]Io sono all' antica...carta e penna. Mi piace molto scrivere (da bambina) quindi entrambi i bimbi hanno un diario dalla nascita in poi ,chissà magari continueranno loro quando cresceranno.





Che belloooooo!!!

Ank io.....pensavo di essere l unica che ancora scrive...... Biggrin



In origine quello voleva essere il suo diario alimentare..... Lol poi siccome è scritto da me....c ho buttato dentro un po' di ttt Lol





Ti racconto una cosa che ne parlavo giorni fa cn una mamma.....
Tutto iniziò con la mia fobia sui mobili....e sulla sua sulla polvere....
Quindi inizio a raccontarle di come ho progettato casa....e(dopo un ora circa Lol ) arrivo alla descrizione della camera da letto....

Sul mio tirettino ho una natività piccolissima....

Me l ha regalata il postino al matrimonio....


Ora ti dico....

La mattina del mio matrimonio avevo un agitazione.....mai avuta prima....
Sembrava andasse tutto storto....

Io ho indossato l abito che indossò mia mamma,che le venne regalato e cucito da mia nonna Heart Rosa....

Fatto sta che per tradizione l abito lo provavo sempre a casa da nonna....cn le tapparelle.chiuse se no mi vedevano....(quindi al buio cn la luce accesa...)...
L ho provato una sola volta perché ho smp avuto la stessa taglia dall età d undici anni....



Fatto sta che quella mattina lo indosso ed era trasparente!!!!!!! Scared
(Mamma aveva non so dove messo la sottoveste originale!!!)



Ero in panico....

In ritardo....

Tutti che entravano e uscivano per cercare chissà dove una sottoveste(ricordo che un amica arrivò fino a casa sua!!!!)



Nella confusione,mio zio Franco(quello che ha attaccato a baby la fobia per gli occhiali ndr post)... Inizia a dirmi che quella era l occasione ideale per gli imbucati!!!!


(La porta era aperta in attesa del via vai d gente....pronti per andare in chiesa....!)



Presa un po' da questo un po' da quello....ansia....ecc ecc...
Vedo entrare un signore che effettivamente non conosco....!!!

Tutto elegante....un po' grande....

In testa la frase a ripetizione di zio....


Fatto sta che m avvicino e gli dico (quasi minacciosa) "scusi ma lei chi è????"




Cucciolo!!!!!! Era il postino!!!!!(in borghese non l avevo riconosciuto!!!!! Thumbup )



Mi ha detto che sono l unica a cui lui consegna ancora lettere(ho corrispondenze attive da anni) ....viene almeno due volte la settimana alla buca delle lettere e saputo che mi sposato(papà ha messo i manifesti!!!!) era passato per lasciarmi un ricordino.....





Ed ecco la mia prima lacrimuccia........ Crying
E ci tengo così tanto alle cose date così ....con il cuore.....che è sempre vicina a me sul mio tirettino.......
001_tt1 Heart
ciao!
Oggi pomeriggio sono stata al colloquio individuale con le maestre dell'asilo dove andrà Leonardo a fine settembre.
dunque si è trattato di una chiacchierata in cui io e mio marito abbiamo raccontato un po' come è Leonardo e quali sono le sue abitudini e le maestre ci hanno fatto domande inerenti.

Lo scoglio che noi abbiamo evidenziato è quello del sonno: Leonardo dorme solo con me e generalmente si addormenta ciucciando e loro sono state gentili nello spiegare che sicuramente avrà più difficoltà ma che la cosa sarà graduale. Mi hanno anche detto di aspettarmi il fatto che si attaccherà di più al seno...e questo già l'avevo sentito dire da altri racconti di mamme...ma Leonardo già si attacca parecchio per cui...più di così?

Io avevo alcune domande tecniche sull'organizzazione del materiale vario da portare.
Poi ci hanno dato il menu che sarà in vigore in questo periodo diviso in 4 settimane che ruotano. La cucina è interna. Quando inizieremo lo svezzamento ci diranno in quale settimana siamo.
Il menu è vario. L'unica cosa che ho visto che non vorrei che leonardo mangiasse anzi bevesse, sono i succhi di frutta che ogni tanto propongono a merenda...magari posso chiedergli di non darglieli...

Altra cosa che non mi ha fatto piacere e che avevo chiesto è che loro non lavano i dentini ai bambini. Io invece ho abituato Leonardo a lavarsi i denti dopo ogni pasto. Lo fa da solo, certo non perfettamente, ma crescendo imparerà meglio. Questa cosa mi dispiace perché so che in altri asili lo fanno.
Loro hanno detto per questioni di igiene...ma se altrove lo fanno...boh...mi rompe un po' perché insomma si raccomandano tanto per iniziare la prevenzione il prima possibile e poi...

Ci hanno anche dato un questionario da riportare compilato quando inizierà. Ci sono tante domande su alimentazione, sonno, comportamento del bambino, comportamento nel momento della nanna.

Sono tranquilla sulla struttura e sull'organizzazione, certo i miei timori sono di tutt'altra natura. Mi preoccupa delegare ad altri l'educazione del mio bambino in un'età così critica, mi preoccupa di perdere o di interrompere o variare in qualche modo questo bel percorso di autosvezzamento e i suoi bellissimi risultati (pranzare alle 11:30 continua a sembrarmi un'aberrazione!), mi preoccupa non essere lì quando cade o è contrariato...insomma, non è che ho cambiato idea, ma è una scelta che non è facile neanche per chi la fa...
Oh Domi.....

Leggo dubbi che coincidono con i nostri....

Ne stiamo riparlando....
Mik fa pressing ma io sono ferma sulle mie decisioni
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8