IL FORUM

Versione completa: Svezzamento in pausa...help!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sono la mamma di un bimbo di 7 mesi appena compiuti, peso 9,9 kg. Dopo aver opposto strenua resistenza allo svezzamento anticipato (motivato dal solito, assurdo bisogno di insegnargli a usare il cucchiaino!), da un mesetto circa ho iniziato con assaggi vari, tendenzialmente di cose cremose o molto spezzettate (ho il panico del soffocamento, ebbene sì!).
S., che sembrava curiosissimo, non ha mostrato di gradire più di tanto, se non alcune cose, in particolare yogurt, zucchine, zuppe di legumi.
Problema 1: la CACCA. Abbiamo dovuto fargli un microclisma perché non si è scaricato per una settimana e ho letto che potrebbe essere stato eccesso di fibre. Questo mi ha spinta a provare lo SVEZZAMENTO TRADIZIONALE, cioè pappina di riso-mais-tapioca, di cui all'inizio è sembrato ghiotto e che l'ha un po' regolarizzato a livello intestinale. Ok, mi son detta, andiamo di svezzamento classico, se è ciò che vuole.
Problema 2: il RIFIUTO totale. Da un paio di giorni nada de nada, Ho provato sia a dargli il nostro cibo (gazpacho, zuppa di lenticchie) che la pappina, ho tentato con il suo amato yogurt, niente, chiude la bocca, tira indietro la testa e piange stizzito (cosa che non accade davvero mai), come per dire: "perché mi fai questo, perché non mi capisci?!".

Due precisazioni:
1. Ho provato a farlo mangiare quando ha fame, poi dopo averlo attaccato al seno, nel seggiolone, in braccio...niente.
2. La mia impressione è che voglia mangiare DA SOLO: mette le mani nella ciotola, afferra il cucchiaino...solo che non riesce a portarlo bene alla bocca e piange frustrato. Possibile?!?

Concludo il lungo sfogo dicendo che non ho problemi ad allattarlo ancora, anzi, vorrei continuare finchè lui lo vorrà, ma sento un po' il peso (fisico e psicologico) di dover sostenere solo con il mio latte questi 10kg di bambino...

Aspetto consigli, grazie!
ciao!!
ti capisco benissimo..la mia storia con Gabriele che ha 6 mesi è davvero simile alla tua.
Avevo iniziato svezzamento tradizinale ma poi sciopero della fame!!! Stesso problema poi con il cucchiaino.. vuole lui prenderlo ma si incavola quando non riesce a prendere bene le misure..
Siamo nella stessa barca! :-)
Giulia
Ciao Giulia, ho letto la tua storia infatti e mi ci sono ritrovata in pieno! Una mia amica dice di non preoccuparmi e dare il mio latte, ma a me fa strano anche il fatto che all'inizio andasse bene e ora invece...
Ciao! Guarda capisco anche a me fa strano che prima mangiasse ora invece sciopero..
Ciao ?

Il tuo latte sostiene benissimo il tuo piccolo !
Pensa quanto è cresciuto grazie al seno!

Prova ad assecondarlo...
Anche se non centra la bocca
Anche se non ne vuole
Anche se gira la faccia...

Quello che dico sempre ad alcune mamme:

"Come ti sentiresti se il tuo compagno ti imbocca e sta lì fino a quando non hai finito tutta una gustosissima pappa di mais e tapioca?"

Ecco come si sentono i pupi Wink

Problema c@cc@ ne trovi qualcosa anche nel diario alimentare della mia piccola ...

Quando dal solo latte siamo passati ai solidi lo stomaco ha dovuto metabolizzare il tutto...

Dopo qualche mese si è di nuovo riabituata e la fa tutti i giorni come prima...

All'inizio un po' ci vuole..

A noi ha aiutato tanto fare dei bidet di acqua calda, massaggi al pancino e bagnetto caldo...
Trattare la cosa proprio come una colica ...sono passati si sette mesi ma sempre neonato è Wink


Racconta come prosegue

Ciao