IL FORUM

Versione completa: Bimbo che si strozza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti! 

Mio figlio ha 5 mesi e mezzo e già da qualche settimana ha iniziato a svezzarsi. Lui interessato ai cibi li richiede e noi glieli diamo in mano, qualche volta li prende dal piatto o dalle nostre mani. Di solito li porta alla bocca da solo ma qualche volta lo imbocchiamo noi. Oggi ha sperimentato per la prima volta la presa a pinza.

Il mio dubbio rispetto all'AS è il seguente. 
Il piccolo gia due volte ha rischiato di strozzarsi, una con un pezzetto di zucchina offertogli da me, l'altra con un biscotto; è diventato rosso ma fortunatamente tossendo ha risolto tutto. In questi casi sono andata in panico. 

Sapete dirmi perché succede, se è normale e come reagire? 
Dobbiamo evitare che sperimenti alcuni cibi che potrebbero provocargli questi ingozzamenti? 
Insomma mi servirebbe qualche dritta rispetto a questo! 

Grazie  Thumbup
Ciao Siriamari,

per cominciare ti consiglio di leggere questo, poi ne riparliamo Wink

https://www.autosvezzamento.it/autosvezz...to-studio/

In ogni caso il bambino è PICCOLISSIMO, quindi deve imparare a gestire il cibo. in questa fase eviterei i pezzetti di cibo offerti da terzi, ma lascerei che se la sbrigasse da sé, per cui lasciagli pezzi più grandi che possa afferrare con il pugnetto.
Ciao Smile
Si effettivamente è piccolino ma che bello sia già così attratto dalla tavola!
È un piacere vederli mangiare!

La mia piccola ha 27 mesi,devo dirti che questa cosa capita ancora ora ma come capita a volte anche a me ..
I bimbi hanno innato il riflesso di tossire per poter fare uscire il cibo che da fastidio...

Noi abbiamo vissuto un vero e proprio ....
Non saprei definirlo, ma sono stati attimi che non scorderò mai ma lì è stata causa una nostra azione
Tendenzialmente lasciandoli liberi di esplorare, come ho letto la prima volta qui sul forum, essendo presenti ma senza stargli sopra tipo gufo, loro trovano il giusto equilibrio...

Aggiorna così leggiamo come va
Io le.uniche cose che non le.davo erano i cibi scivolosi tipo uva o pomodorini o noccioline...
Diciamo cose così che avrebbe potuto ingoiare...
Diciamo un po' di buonsenso e istinto materno
Oggi è successo a mia figlia con la carne. Petto di pollo io gliel'ho sfilaccicato e sminuzzato e accompagnato con della verdura e olio x renderlo morbido..Io la imboccavo perche le piace essere imboccata e poi oggi mangiavamo carne e penso che quello era unico modo di dargliela, beh stava soffocando ...Io ed il mio compagno le abbiamo dovuto dare dei colpetti dietro la schiena e x fortuna è andata bene. Io non so se anche la carne a questo punto è pericolosa ..
Valentina, il principio base di as (per come l'ho capita io)
È che la bimba possa eplorare sola la carne...
Magari avendo una fettina in mano,neanche le verrebbe da morderla.

Mia figlia prendeva e prende tante cose in mano,le annusa le.lecca poi decide da se se mangiarle.



Se la carne viene sminuzzata e imboccata, non c'è più la libertà da parte del piccolo di sperimentare e decidere da solo se mangiarla o meno.


Sul piatto poi mi viene da pensare:
Ma tu mangi la carne girata con olio e verdure?



In teoria il bello dell'autosvezzamento è che, a fronte di una sana alimentazione, i bimbi siano liberi di scegliere da sé.
Valentina c'è poi da fare differenza fra strozzarsi e tossire un po' per gestire il boccone!


Io la mia piccola l'ho vista con la bocca aperta,il viso viola e non riusciva a masticare, dopo diverse manovre ha buttato giù dei pezzi di pane grandi (e anche qui l'errore fu nostro.
Pensammo di darle del pane duro e non fresco,non chiedermi perché!)

Quello è stato un reale pericolo di soffocamento, durato tanti secondi che sembravano infiniti e credimi te ne accorgi perché ti sfiora tutto x la testa.





Diverso è quando grazie al colpetto è alla tosse, il piccolo/a impara a gestire da.se i pezzi
Partendo da questo, il secondo è del tutto normale in quanto i piccoli non hanno da sempre masticato e necessitano di perfezionarsi.
Tutto avviene naturalmente, come per camminare come per parlare ecc...



In merito ai pericoli, ci si affoga anche con l'acqua Ohmy
Non per questo non la beviamo.


Secondo me ci vuole un po' più di informazione, a questo proposito trovi tantissimi articoli sul blog,scritti da Andrea che sono simpatici e davvero tolgono tutti i dubbi.


Qui sul forum trovi anche tanti post di mamme nella tua situazione ed è divertente e interessante leggere come ognuna di noi vive la situazione 001_rolleyes



Aggiornaci su come procede
Scoiattolo ciao. Era tutta rossa in viso non respirava . Non riusciva nemmeno a tossire. ..È ti giuro che me ne sono passate di tutti i colori in testa. .
Pensavo che la carne dovesse essere data sminuzzata..Perché la vedo un alimento pericoloso , a volte strOzza. E lei quando ha il cibo in mano mette tutto in bocca e ho paura x questo ...A volte anche con la carota sTava x soffocare eppure era tagloria in sicurezza....
La carne si la giro in padella e la accompagno con le verdure ..
Pagine: 1 2