IL FORUM

Versione completa: 4 mesi e mezzo: non sarà troppo presto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ahahhaah! Sono la solita distratta!
Domanda un poco ot (magari Valina lo sa) Ma nel sorbetto al limone non c'è l'albume crudo? ho il ricordo vago che si faccia con questo ingrediente e, se ho ragione, eviterei di darlo a bimbi piccoli per rischio salmonella!
Credo solo in quelli artigianali fatti come si deve, e in tal caso sarebbe pastorizzato. Io ho lavorato in una pizzeria per qualche anno e il sorbetto era una bustona di polvere a cui si aggiungeva latte, prosecco e vodka (ma si può fare anche analcolico)
Il sorbetto di per sé é un gelato la cui percentuale di frutta è superiore al trenta per cento.
Quello che si intende comunemente come sorbetto è del gelato generalmente al limone o affogato con vodka o prosecco in coppetta oppure frullato con gli stessi ingredienti.
Nel gelati alla frutta senza latte non si mette uovo. Soprattutto l'albume è inutile. L'albume però è l'ingrediente principale della meringa all'italiana che a sua volta è base di semifreddi.
Nel caso di gelati contenenti uovo esso deve essere sempre obbligatoriamente pastorizzato.

Ho fatto sufficientemente casino?
chissà perchè ero convinta di aver letto che ci fossero gli albumi montati a neve (per rendere spumoso il tutto). Meglio, così lo do tranquillamente anche a Giacomo (che tanto odia il limone)
In realtà non avevo minimamente considerato l'ipotesi perché ero assolutamente certa che fosse una pseudoschifezza, tutt'altro che fresca!
Ricordo però che anni e anni fa, feci un sorbetto casalingo con succo di limone, zucchero e albume montato a neve (crudo)... comunque si risolve facilmente (dato che da un po' mi sarebbe piaciuto rifarlo: http://ricette.giallozafferano.it/come-p...-uova.html
Quindi qualche ricetta con l'albume esiste, vero?!! non me lo sono inventata di sana pianta! Ma Valina, nella meringa italiana che è a caldo, se non sbaglio, l'albume si pastorizza o non basta il calore per farlo? in soldoni, il semifreddo è a rischio salmonella? perchè se così fosse le donne incinta non dovrebbero mangiarlo....e questo, tra i divieti, mi mancava.
I semifreddi non so ma, ad esempio, qui a Roma c'è Pompi, il famoso "Regno del tiramisù").
Quando ero incinta, ho sempre evitato il tiramisù... per poi scoprire che le uova che usano vengono pastorizzate. Quindi penso che per la vendita al pubblico sia ormai una sorta di prassi/obligo...
Penso che nessun ristoratore/gelataio/pasticcere si prenderebbe la responsabilitá di usare uova crude nel proprio esercizio, e immagino che sia anche regolato, ma questo lo sa Valina magari.
Comunque anche io non riesco piú a usare uova crude. Non mi facevo mai problemi, ma da qualche anno (giá prima dei figli) ho iniziato a fare il tiramisú con ricette alternative e da allora non l´ho piú mollato. Questa estate ho scoperto la meringa italiana per farmi i semifreddi (ovviamente fatta in modo molto random, senza termometri..). Non so, anche se tra l´altro penso che le uova, soprattutto se comprate al supermercato siano supersicure, non riesco piú... E da piccola invece mi bevevo le uova direttamente dal guscio appena prese dal pollaio di mia nonna...
Pompi lo conosco bene ed anche io mi sono sincerata del fatto che pastorizzassero le uova per mangiarmi il tiramisù. Ma mi chiedevo se la cottura della meringa all'italiana bastasse a pastorizzare. Perchè anche se uno non vuole correre rischi alcune ricette sono così e non è detto che si possano cambiare. Tipo tu come fai il tiramisù ChiaraC?
Pagine: 1 2 3 4