IL FORUM

Versione completa: togliere poppate notturne: farò bene?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
sto leggendo un libro bellissimo, davvero meraviglioso che potrebbe fornire molte risposte a tante domande... comprese queste situazioni! si chiama "sapore di mamma" di paola negri, lo consiglio vivamente
io vi scrivo di soppiatto da casa dei suoceri..la mia situazione è identica,in piu con l'ansia da da nuova situazione..aiutoooo voglio tornare a casa mia!!!
(19-08-2010, 08:47 08)begolo giuliana Ha scritto: [ -> ]RESOCONTO....Questa notte ho provato con il metodo Pantley,cioè lo calmavo allattandolo ma mi toglievo prima che fosse addormentato,le prime tre volte ha protestato energicamente e dovuto tentare da cinque a tre volte,dalla quarta in poi è andata bene al primo tentativo.Comunque i risvegli sono stati 6.Nel libro c'è scritto che ci vogliono 10 giorni per vedere i risultati,tra 10 giorni vi farò sapere se sono ancora viva!

Ho provato, ma per ora non funziona, li per li si addormenta e poi si risveglia ancora primaEm0400
FAMMI SAPERE EH!
Devo dire che qualche miglioramento c'è.Non nel numero dei risvegli ma non si addormente più solo se ha la tetta in bocca attaccato a me.Ieri sera ha ciucciato,poi si è messo a giocare nel lettone e si è addormentato da solo,con me vicino ovvio!La notte ciuccia poi si gira dall'altra parte e dorme.Speriamo sia un buon inizio
(24-08-2010, 05:46 17)begolo giuliana Ha scritto: [ -> ]Devo dire che qualche miglioramento c'è.Non nel numero dei risvegli ma non si addormente più solo se ha la tetta in bocca attaccato a me.Ieri sera ha ciucciato,poi si è messo a giocare nel lettone e si è addormentato da solo,con me vicino ovvio!La notte ciuccia poi si gira dall'altra parte e dorme.Speriamo sia un buon inizio

Stanotte è andata bene Em3600 non demordo!
grazie per l'incoraggiamento...mi sembra che sei l'unica nella mia stessa situazione Huh
Per noi questa notte è andata peggio,risvegli ogni ora,ma mi rendo conto che è colpa mia.Ieri l'ho sottoposto a una giornata stressante per centri commerciali,non ha potuto dormire e ha patito il caldo,mamma cattiva!Infatti ieri sera era mooolto nervoso e l'ho pagata stanotte.
Ho appena ricevuto la risposta della consulente della LLL,più o meno dice quello che già sappiamo e cioè che le poppate notturne sono le più difficili da togliere,soprattutto se il bambino non è un "mangione di giorno" potrebbe averne proprio necessità.Inoltre di notte c'è una meggior risposta ormonale e questo aiuta la produzione a mantenersi adeguata alle sue necessità.Dice anche nel secondo semestre lo sviluppo psicofisico del bambino,denti,gattonamento,svezzamento lo rendono più vulnerabile del punto di vista affettivo e quindi ha più bisogno di rassicurazioni che cerca poppando di notte quando è meno stimolato dall'ambiente esterno.Sostanzialmente suggerisce di assecondarlo perchè è un momento passeggero.Spero di essere stata d'aiuto a chi è nella mia situazione.
Cara Elena, scusa se non sono intervenuta prima, ma non siete le uniche e Fabio ha più di un anno!!
Fino a 9 mesi si svegliava 2 volte per notte, poi da allora è un continuo... perciò lo tengo nel lettone con noi e al primo lamento mi basta girarmi ed è fatta! Non conto più le volte che si sveglia e non guardo neppure più quanto tempo è passato: mi giro e lo attacco.
(25-08-2010, 07:52 07)begolo giuliana Ha scritto: [ -> ]Ho appena ricevuto la risposta della consulente della LLL,più o meno dice quello che già sappiamo e cioè che le poppate notturne sono le più difficili da togliere,soprattutto se il bambino non è un "mangione di giorno" potrebbe averne proprio necessità.Inoltre di notte c'è una meggior risposta ormonale e questo aiuta la produzione a mantenersi adeguata alle sue necessità.Dice anche nel secondo semestre lo sviluppo psicofisico del bambino,denti,gattonamento,svezzamento lo rendono più vulnerabile del punto di vista affettivo e quindi ha più bisogno di rassicurazioni che cerca poppando di notte quando è meno stimolato dall'ambiente esterno.Sostanzialmente suggerisce di assecondarlo perchè è un momento passeggero.Spero di essere stata d'aiuto a chi è nella mia situazione.

Em3600GRAZIE, ALMENO COME RISPOSTA è RASSICURANTE!
(25-08-2010, 10:40 10)Chiara Ha scritto: [ -> ]Cara Elena, scusa se non sono intervenuta prima, ma non siete le uniche e Fabio ha più di un anno!!
Fino a 9 mesi si svegliava 2 volte per notte, poi da allora è un continuo... perciò lo tengo nel lettone con noi e al primo lamento mi basta girarmi ed è fatta! Non conto più le volte che si sveglia e non guardo neppure più quanto tempo è passato: mi giro e lo attacco.

QUESTO è MENO RASSICURANTE Dodgy
cmq anche io non guardo piu l'ora, solo ultimamente per curiosità o conto i risvegli...
Comunque alla fine meglio cosi piuttosto dei bimbi che si svegliano e restano svegli per ore prima i riaormentarsi! Blush
ci sono anche io! io ho notato che (salvo situazioni particolari, tipo dentini) silvia si sveglia x' deve fare pipì (ogni 3/4 ore circa, ma anche ogni 2); io la porto in bagno e lei la fa subito, riaddormentandosi mentre la fa. x questo ho deciso di non metterle il pannolo di notte (oddio, anche di giorno, mi sono lanciata nell'EC integrale, ma di notte, vi assicuro, è moooolto + facile, ormai lei è asciutta da mesi), perchè dopo la pipì tutto il traffico di rimetterle il pannolino la svegliava di + e poi dovevo attaccarla x farla riaddormentare (istantaneamente!); mentre ora senza pannolo (e senza body o mutandine da ri-infilare, insomma, tutto al vento! w l'estate!), non devo attaccaral tutte le volte; alcune volte la riposo sul letto (side-bed o lettone che sia) e lei continua a dormire; certo, non passa l'intera notte senza poppare (1 o due ciucciate nel cuore della notte ci sono), ma sono fiduciosa che quando la sua vescica satà + capiente si sveglierà di meno.
insomma, con tutto sto papiello volevo dire che:
1) i risvegli notturni sono assolutamente fisiologici, se poi si riaddormentano subito (alla tetta o meno);
2) dalla mia esperienza personale e anche da quella di tante mamme sulla lista di yahoo "senza pannolini", molti dei risvegli notturni sono dovuti alla necessità di fare pipì (tutti i bimbi, se dormono, non la fanno, quantomeno passano in una fase di sonno + leggera); oltretutto, facendola nel pannolino, sentono il bagnato e si trattengono, con il risultato che dopo poco si risvegliano x' la devono rifare, mentre dar loro la possibilità di farla fuori dal pannolo (con i maschi è ancora + facile; si può tenere una bottiglietta vicino al letto e non ci si deve nemmeno alzare), permette di farla tutta e poi di dormire + sereni e + a lungo....
fatemi sapere!
questa cosa dell'ec notturna mi tenta parecchio... però io non sempre mi sveglio abbastanza per fargli fare pipì da qualche parte, e se mi alzo e lo porto in bagno mi sa che si arrabbia (o almeno, lo tengo abbastanza spesso senza pannolo di giorno e appena sveglio si arrabbia se lo sposto), oltre al fatto che io mi devo svegliare troppo... invece così lo attacco e via. Però non mi posso lamentare perchè di solito non si sveglia più di 2 volte
Pagine: 1 2 3 4 5