IL FORUM

Versione completa: ho iniziato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
oggi un po per caso ho iniziato l'autosvezzamento di Giulia (5 mesi e 20 giorni)
Dopo aver provato ripetutamente il cucchiaino di omo alla frutta e tutte le volte sputato, oggi mi stavo mangiando un po di papaya (io vivo nei caraibi e questa e la frutta che abbiamo) e vedo che Giulia mi guarda. Io le ho passato un pezzettino e se lo e succhiato tutto tutto ben contenta.
Ditemi e un buon inizio? adesso che faccio domani le propongo la stessa frutta come dicono o un'altra che mi mangio come melone o anguria?
Sono aperta a tutti i suggerimenti
Ciao Paola!
Io ti direi: ma lascia fare a lei! Se ti vede e vuole di nuovo la papaya dalle quella, se vuole il melone dalle il melone, non ti porre limiti. E se poi vuole una pastasciutta (ma le fate lì le pastasciutte??) dalle pure quella!
(24-08-2010, 10:16 22)paolamassa Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
oggi un po per caso ho iniziato l'autosvezzamento di Giulia (5 mesi e 20 giorni)
Dopo aver provato ripetutamente il cucchiaino di omo alla frutta e tutte le volte sputato, oggi mi stavo mangiando un po di papaya (io vivo nei caraibi e questa e la frutta che abbiamo) e vedo che Giulia mi guarda. Io le ho passato un pezzettino e se lo e succhiato tutto tutto ben contenta.
Ditemi e un buon inizio? adesso che faccio domani le propongo la stessa frutta come dicono o un'altra che mi mangio come melone o anguria?
Sono aperta a tutti i suggerimenti
Ciao Paola,

scusa per il ritardo con cui rispondo, ma al solito il tempo è tirannoSmile
La base dietro l'autosvezzamento è che il bambino si abitua a mangiare quello che c'è tutti i giorni alla tavola dei grandi (purché sia salutare). Non so che si mangi nella Repubblica Dominicana, ma sicuramente se ti lasci guidare dal buon senso non ti sbaglierai.
Una cosa però te la dico... gli omogeneizzati (che magari avete importato con tanto amore e a gran costo dall'Italia) dateli a una famiglia bisognosa... dato che al tuo bambino non servono. Per il momento continua a dare il latte come hai fatto sempre (LA o LM che sia) e integra piano piano con le cose che avete a casa quando vi trovate tutti a tavola. Se le cose che mangiate fanno bene a voi, faranno bene anche a luiSmile Stai semplicemente un po' attenta con il sale e cerca di variare la dieta (la sua e la vostra) il più possibile, Ricorda che il percorso dell'AS è lento, per cui ci vorranno mesi prima che il tuo bambino mangi un piatto completo, per cui non ti scoraggiare se qualcuno che conosci in Italia ha un bambino più piccolo del tuo che sembra mangiare di più... asseconda il bambino nelle sue richieste e non ti sbaglierai.

Per quanto riguarda cosa dare, dai un'occhiata ai diari alimentari. Sulla dimensione dei pezzi, allergie, strozzamenti, ecc, spulcia il forum e troverai un sacco di roba. Poi qualunque dubbio tu abbia, o se semplicemente hai bisogno di essere rassicurata, siamo qui.

C'è da dire che magari per le ragioni sbagliate, ma nella Repubblica Dominicana sembrano averci azzeccato con lo svezzamento... solo che sarebbe meglio aspettare che il bambino sia pronto, ovvero intorno ai 6 mesi se non oltre (tu mi dicevi che ti dicono di partire a 3?).
Tra l'altro, se leggi le raccomandazioni sullo svezzamento fatte dal Ministero della Salute italiano (su letture e approfondimenti) vedrai che quello che gli organi ufficiali dicono in Italia non si discosta poi tanto da quello che ti dicono lì.

Quando poi hai finito di studiare, torna su "Presentiamoci" e dicci come siete finiti nei CaraibiEm3600Em3600
Grazie per la risposta
Per quanto riguarda gli omo gia l'avevo pensato di non comprarli poi non so perche li ho comprati e come dici tu li daro ad una famiglia di haiti che ne hanno proprio bisogno. (Il bimbo ha due mesi e gia gli danno da mangiare perche la mamma non ha latte sufficiente per denutrizione e non hanno soldi per il LA)