IL FORUM

Versione completa: anche io ho una domandina su peso (e allattamento)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
premessa: mia figlia non è mai stata una di quei bimbi che fanno 1 chilo e piu' al mese... il suo massimo sono stati 600 gr, passando periodi con una crescita decisamente sotto la norma, tipo 80 miseri grammi in due settimane quando aveva 2 mesi... ma non mi sono mai allarmata perchè lei mangiava in abbondanza e stava fin troppo bene, quindi siamo andati avanti senza problemi.
Adesso ha 8 mesi, da 1 e mezzo abbiamo cominciato con l'AS, lei assaggia tutto, ma dopo 3 grammi di qls cosa si stufa... diciamoci la verita', il 95% della sua alimentazione è ancora il mio latte.
La mia paura è che non sia sufficiente, non come quantita', ma come nutrimento, che le manchi qlc, che ne so, ferro, vitamine...l'ho pesata oggi dopo 2 mesi esatti e in due mesi, dal 6° all' 8° mese ha fatto 400 gr.. non è molto e sta un po' scendendo di percentile, pero' lei è la solita diavoletta di sempre per cui non è che sono preoccupata.
Pero' mi chiedo se dovrei iniziare a forzare un po' di piu' il suo svezzamento, io di solito le lascio fare quello che vuole, pero' vedo che se insisto un po' alla fine cede e mangia, magari potrei insistere un po' di piu' almeno ad un pasto fino ada arrivare a fare un pasto non di latte.. voi che ne pensate?

Ma è fondata la mia paura sulle carenze nutritive?
Tu credi che a forzarla otterresti a lungo termine qualcosa??? la cosa più probabile sarebbe (secondo me, ma qui secondo tutti più o meno) di riuscire, forzandola una volta, due volte, tre volte, a farle vivere male il momento del pasto. Chiedere se vuole qualcosa è lecito se non legittimo, e magari anche riprovare a proporre dopo un po' che ha rifiutato la prima volta (capita che non hanno fame nel momento che si va a tavola ma dopo mezz'ora sì) ma al primo no secondo me si deve smettere di insistere!
Scusate, ma posso dire solo una cosa:

AAARRRGGGHHH!!!!!!!!!!!!CursingCursingMadMad

(Cercavo l'emoticon dell'omino che sbatte la testa contro il muro, ma non c'è. Bisogna davvero cercare delle emoticon un po' meno scrause)
(04-10-2010, 07:22 19)arkadian Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma posso dire solo una cosa:

AAARRRGGGHHH!!!!!!!!!!!!CursingCursingMadMad

(Cercavo l'emoticon dell'omino che sbatte la testa contro il muro, ma non c'è. Bisogna davvero cercare delle emoticon un po' meno scrause)

Questo vuol dire "si' le tue paure sono infondate, vai avanti a latte fino a quando ti pare e non pesarla mai piu'?"
Allora, analizziamo la cosa: dopo i 6 mesi i piccoli cominciano a crescere meno, è fisiologico, infatti si pesano una volta al mese.
Detto ciò: nel tuo latte manca solo il ferro, ma tua figlia è anemica? Perchè se lo è le devi dare integratori di ferro, se non lo è certo non lo diventa perchè non mangia.
Per il resto: vuoi provare con un imbuto a versarle la minestra in bocca? O passare alle flebo? Esiste un modo per far mangiare a qualche bambino quello che non vuole? Tu dici che insistendo mangia... anche se la metti davanti un DVD e la imbocchi mentre ha la bocca aperta probabilmente mangia, poi a 7 anni però devi portarle il pranzo con annesso giochino elettronico perchè a scuola non ha mangiato...
(04-10-2010, 09:32 21)Chiara Ha scritto: [ -> ]Allora, analizziamo la cosa: dopo i 6 mesi i piccoli cominciano a crescere meno, è fisiologico, infatti si pesano una volta al mese.
Detto ciò: nel tuo latte manca solo il ferro, ma tua figlia è anemica? Perchè se lo è le devi dare integratori di ferro, se non lo è certo non lo diventa perchè non mangia.
Per il resto: vuoi provare con un imbuto a versarle la minestra in bocca? O passare alle flebo? Esiste un modo per far mangiare a qualche bambino quello che non vuole? Tu dici che insistendo mangia... anche se la metti davanti un DVD e la imbocchi mentre ha la bocca aperta probabilmente mangia, poi a 7 anni però devi portarle il pranzo con annesso giochino elettronico perchè a scuola non ha mangiato...


Ciao chiara, io infatti l'ho pesata dopo 2 mesi, quindi non mi sembra di essere una fissata col peso, solo che notavo che le stavano ancora i vestiti taglia 3/6mesi, che indossa da un sacco di tempo, per cui non mi sembrava cresciuta e ho voluto controllare.
Come faccio a sapere se è anemica? il mio ped ha detto che se è anemica per prima cosa cresce poco, 400 gr in due mesi possono essere definiti poco, da pensare ad un'anemia?
Per forzare intendo perderci tempo... noi a tavola ci stiamo poco, mangiamo in 20 minuti, lei in quei venti minuti è tanto se ha masticato due bocconi, ma se, finito il nostro pasto, continuo a offrirle bocconcini lei li prende, solo che mi ci vuole piu' di un'ora per farle fare un pasto decente... è lentissimaaaaaa. Cosi' la maggior parte delle volte finisce che ci stufiamo e le do' il seno.
Allora mi chiedo, faccio bene a darle il seno, o dovrei stare anche un'ora e mezzo a offrirle bocconi finchè non si stufa?
Allora.. vediamo se posso essere utile...

Come indicatore dell'anemia io sapevo sì la crescita rallentata ma anche il pallore. In effetti la bimba di una mia vicina lo era e con una maglietta bianca addosso era un tutt'uno Confused . Le guancette della tua bimba come sono?

Ad ogni modo, 400g in due mesi NON sono una crescita scarsa, visto che parliamo del 6°/8° mese.
Già a naso mi sembrava così, per scrupolo prima di scrivere cavolate ho controllato le curve di crescita dell'OMS e per quei mesi l'andamento è proprio di 200g al mese (ho guardato solo la media ma insomma, per quel che vale direi che è sufficiente). Per il mese dall'8° al 9° ancora meno, quindi... i pupi han finito di immagazzinare cibo&calorie a oltranza, adesso crescono!

Per quanto riguarda la durata dei pasti, io e mio marito mangeremmo in 20 min anche noi, ma già Matteo no. Io tengo come riferimento lui: finchè lui è a tavola ci lascio anche lei (e considerato che la aiuto, imbocco, ecc spesso loro han finito e io no Em0300 ) quindi una durata indicativa di 45 min, a volte anche un'ora Em0300 . Mi sembra anche più sano per tutti (certo che mio marito non ci mette 45 min, però magari rallentare fino a impiegarci mezz'ora sì, è già qualcosa).
Io perciò ti direi se lei non è infastidita dal fatto che voi abbiate finito e dal rimanere lì seduta un'ora e mangia volentieri.... lasciala fare!
Certo la volta che devi uscire e non c'è tempo se le dai la tetta non succede niente, ma mormalmente io tenderei a rispettare il suo ritmo... alla fine non è che sia lentissima... è piccola!

Questoo però è quello che farei io.. vediamo i consigli di qualcuno più esperto!
Per quanto riguarda il peso concordo con piccis, per il resto: gli anemici sono bianchi: ti sembra che le labbra, la lingua, il palato siano pallidi? Comunque rassicurati che il pediatra se ne accorge e in questo caso sarà lui a prescrivere quello che serve.
E' lenta anche perchè è piccola! Dalle tempo e vedrai che si spazzolerà tutto più velocemente di te! Se invece di metterci 20' o 1he30 ci metteste 40' a tavola? Intendo una via di mezzo, con molta tranquillità per voi e tempo per lei di mangiare, fatevi 2 chiacchere tra un piatto e l'altro, poi finito voi lei può stare a finire il suo piatto e poi se vuole c'è il latte e dalla mia esperienza ti dico che lo vorrà ancora per un sacco di mesi! (che abbia mangiato o meno loro ciucciano lo stesso!)
Condivido quello che dice Piccis....è ovvio che non può impiegare il tempo che impieghiamo noi a mangiare ma molto di più. Certo, capisco che non puoi sempre stare un'ora e mezza a tavola, ma dilungarti un po' certamente sì. Nel frattempo vedrai che lei si velocizzerà. L'importante comunque alla fine è che tu stia serena perchè se rimanere a tavola di più deve caricare il suo pasto di ansia è meglio di no!