IL FORUM
tetta!! coccole? fame? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: tetta!! coccole? fame? (/Thread-tetta-coccole-fame)

Pagine: 1 2 3


tetta!! coccole? fame? - Sonia - 08-03-2011

come ho scritto più volte Irene, che ora ha 17 mesi, è parecchio attaccata alla tetta. mangia abbastanza a tavola anche se non sono mai dosi particolarmente abbondanti, anzi, però è lei a dire basta in modo molto esplicito facendo anche ruttini di sazietàEm0100... la sera però dopo mezz'oretta, o meno, dalla fine della cena, chiede a gran voce il "suo" latte e la notte quando si sveglia (mediamente tre volte) ciuccia vigorosamente per almeno un quarto d'ora e di latte ce n'è...Blush.
A pranzo va un po' meglio, anche se comunque si addormenta, se io sono a casa, sempre attaccata al seno e dopo merenda, a volte prima di cena, chiede ancora la tetta ma io cerco di distrarla per farla arrivare a tavola con un sufficiente appetito...
onestamente mi viene il dubbio che al di là della funzione di coccola ci sia proprio un po' di fame, altrimenti basterebbero pochi minuti di aiuto per riaddormentarsi, come scrivono molte di voi con i bimbi più grandicelli...che ne dite?


RE: tetta!! coccole? fame? - aleberto - 08-03-2011

ma guarda i miei due bimbi si sono sempre addormentati alle tetta sia al pomeriggio che alla sera (e non ciucciando due minuti ma molto di più) nonostante pasti abbondantissimi, soprattutto nel caso di Tobia. Secondo me il seno andando avanti è sì una coccola ma c'è pure il gusto di ciò che si ottiene succhiando. Tobia devo dire che si risveglia pochissimo di notte, sua sorella si risvegliava molto di più e dei vari risvegli notturni (che erano davvero tanti e frequenti) alcuni erano sì voglia di coccole (e la tetta la prendeva un attimo giusto per riprendere sonno, o meglio continuare a dormire visto che non si risvegliava mai totalmente) ma un paio erano proprio ciucciatone in cui si notava benissimo come il latte era inghiottito con ingordigia.


RE: tetta!! coccole? fame? - elena84 - 08-03-2011

Concordo con Aleberto..comunque mi sembra che tu stia anche lavorando,no?
le ciucciate lunghe equivalgono anche a tanta voglia di contatto, pure da sazi..


RE: tetta!! coccole? fame? - Chiara980 - 09-03-2011

Noi che abbiamo sempre ciucciato poco stiamo inziando adesso ad aumentare la frequenza in maniera eccezionale! Vi racconto questa: ieri notte aveva ciucciato così tanto che al mattino ero già piena di latte, figuratevi al lavoro. Dolorantissimo, una tetta di acciaio che solo a sfiorarla sgorgava latte... Insomma, arrivo a prenderla al nido e mentre la vesto, dimenticandomi che i piccini non hanno la concezione del tempo (nè quindi del "fra 5 minuti") le sussurro "Adesso andiamo a casa e facciamo ciuciuciu" (e le faccio il verso che fa lei, la mia "ciucciona")... Giorgia si è illuminata, ha fatto un sorriso grosso come una casa, ha iniziato ad agitarsi tutta e cercava di spogliarmi lì! Non vi dico la fatica e gli scleri (poverina, aveva ragione la mia topolina!) per vestirla e arrivare a casa!!! Bene, ieri, dopo una ciucciatona da certamente non meno di un bicchierone, se ne è fatta altre 3 prima di cena!!! Però sai, il giorno prima, eccezionalmente ero rientrata alle 19 e c'erano stati i miei, per cui anche lì, chissà se sia stato solo per fame...
Secondo me il seno -soprattutto dopo l'anno- è prima di tutto AMORE, relazione, coccola, poi, visto che esce del buon latte dolce... allegria!!! Pacchia! Anche per Giorgia che non è invece una mangiona...
Un bacione amiche mamme allattanti e buona giornata


RE: tetta!! coccole? fame? - Chiara - 09-03-2011

Fabio ciuccia sempre nel senso di moltissime volte al giorno.
Fuori casa no, ma appena si entra è d'obbligo. La notte no comment che non conto le volte che si attacca, spesso prima dei pasti e poi mangia pure! Prima di dormire anche lì è un obbligo e poi come ho detto se siamo a casa ogni 2 per tre... Ma anche io credo che spesso sia una coccola... e lo è anche per me!


RE: tetta!! coccole? fame? - Sonia - 09-03-2011

grazie... è che mi fa sempre un po' impressione questa evoluzione a singhiozzo, con fasi alterne in cui a volte sembra di tornare indietro e non capisci perchè...di certo da qualche mese la richiesta appena rientro dal lavoro è molto eloquente.. a volte però soprattutto la notte ho proprio la sensazione che si svegli per la fame e mi chiedo se dovrei insistere perchè mangi di più a cena...però ormai irene è molto chiara nello scuotere la testa decisa quando non ha più fame e come detto qui infinite volte mi fido della sua capacità di percepire fame e sazietà e di regolarsi di conseguenza...
poi tutto questo ciucciare notturno e la quantità di latte a sua disposizione hanno anche un altro effetto spiacevole: pannolini che strabordano di pipì fino a volte a farla bagnare ( e non sono pannolini di bassa lega!!)...escludo però di fare un cambio notturno..voi non avete di questi problemi?


RE: tetta!! coccole? fame? - aleberto - 09-03-2011

provato i pannolini chicco? Per la notte da noi sono di obbligo perché sono gli unici che a mio parere hanno una buonissima tenuta per la pipì.
Secondo me insistere che mangi di più è deleterio, nel senso che come si dice da me: "per forza non si fa neppure l'aceto"


RE: tetta!! coccole? fame? - emilia - 09-03-2011

sorry, non sono d'aiuto, noi siamo ancora "piccoli"


RE: tetta!! coccole? fame? - elena84 - 10-03-2011

(09-03-2011, 10:09 22)Sonia Ha scritto:  poi tutto questo ciucciare notturno e la quantità di latte a sua disposizione hanno anche un altro effetto spiacevole: pannolini che strabordano di pipì fino a volte a farla bagnare ( e non sono pannolini di bassa lega!!)...escludo però di fare un cambio notturno..voi non avete di questi problemi?

io non lo cambio la notte perchè mi sveglierei troppo, con i pannolini sono arrivata a comprare la taglia 6!! lui ha il girocoscia abbondane e devo quindi str tranquilla che regga e che non gli lasci i segni..
dimenticavo, la notte uso rigorosamente i pampers, anche se avrei da ridire sul fatto che i p.progressi fino alla taglia 5+ hanno dentro un assorbente tipo gel, che invece è totalmente diverso nella tg 6..Dodgy


RE: tetta!! coccole? fame? - begolo giuliana - 10-03-2011

Flavio fa tanta pipì ma io uso i lavabili quindi non faccio testo,però con i pamper lo trovavo spesso bagnato