IL FORUM
Tutto con il Minipimer? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Tutto con il Minipimer? (/Thread-tutto-con-il-minipimer)

Pagine: 1 2 3


Tutto con il Minipimer? - arkadian - 11-03-2011

Maryluisette Ha scritto:Grazie cami de racconto, hai fornito al mio istinto di mamma 'tritatutto' un'ottima ragione per continuare a lavorare di minipimer! Lo so che l'autosvezzamento non lo prevederebbe, ma penso che la tranquillità della mamma influisca il 70% sul sul successo di questo metodo... Quindi io continuo a tritare e sminuzzare...Blush

Apro questa discussione per non andare fuori tema delle storie horror.

Maryluisette, tanto per essere chiari e a scanso di equivoci, sbagli a frullare tutto; così è come se dessi gli omogeneizzati e non cibo vero. Bisogna permettere al bambino di provare non solo sapori diversi, ma anche consistenze diverse e se tu frulli tutto cosa penserà... che tutto ha la consistenza di un passato.
Se fate il passato di verdura, per carità, il minipimer ci vuole, ma se fai la pasta o la carne o quello che è cosa viene fuori se frulli tutto? Secondo me qualcosa che si merita un bel "blah".
Ci vuole un po' di coraggio e lasciare che il bambino sperimenti, soprattutto adesso che non è troppo grande, perché più aspetti e peggio è. Ogni tanto farà le facce, magari avrà qualche conato, ma passa presto e lui impara come gestire la roba in bocca.
Il minipimer serve solo per la maionese, il passato di verdure per un bel frullato, ma non per la pasta con i broccoli o per la fettina in padella.


RE: Tutto con il Minipimer? - ax76 - 11-03-2011

Che dire... concordo al 100%.
Ci vuole un po' di fiducia nei loro confronti, sono benissimo in grado di usare i muscoli della bocca e non soffocare con il cibo! Sento madri di bimbi di quasi due anni che dicono "il mio si strozza anche con un pezzo di carne" e onestamente... io non ci credo. Credo che qual bambino non e' stato lasciato libero di imparare a fare una cosa naturalissima, e solo grazie alle paranoie gratuite di un genitore o un nonno.
Ci sono cosa a cui prestare certamente molta attenzione e da non proporre, come il mio tortellino di cui sopra (ma era duro e lei era davvero alle prime armi, 4 mesi dopo ovviamente il problema non si sarebbe posto!), le olive, le nocciole, l'uva... ma per il resto il cibo e' bello perche' e' vario Smile La banan ti fa sguish se la strizzi, la carne la ciancichi per 10 minuti con le gengivette aguzzem e sta ancora li', le verdure sono viscidine e la pasta ha le righette... vuoi mettere togliergli tutto questo gusto? Big Grin


RE: Tutto con il Minipimer? - Maryluisette - 11-03-2011

Arkadian quello che dici é giusto, ma siccome mi piace che la tavola sia anzitutto un momento sereno preferisco fare così. Non& é detto che se metti gli sci a uno e lo lanci per una pista questo impari a sciare peggio di chi fa qualche giorno di campo scuola...-che esempio sportivo eh... - poi a dire il vero alcune cose le sminuzzo con il coltello, così non si mescolano troppo i sapori... Mail pezzo di mela in mano ancora non me la sento, lo guarderei un Po tesa e poverino lui, che ansia sentirsi fissato così !


RE: Tutto con il Minipimer? - arkadian - 11-03-2011

Dai retta... lascialo fare... vedrai che ne rimarrai sorpresa (però ti devi sbrigare... se no perdi la finestra di opportunità).


RE: Tutto con il Minipimer? - ax76 - 11-03-2011

Devo dire che pero' la mela non e' proprio la frutta ideale a 7 mesi, dai Smile tende a spezzettarsi e non e' mai morbida. Pero' la pera gia' e' tutto un'altro affare! Insomma: con qualcosa ci si puo' lasciar andare senza rischi, basta fare una preselezione anche in base ai risultati di un primo tentativo da parte loro Wink

(suggerimento: la mela intera, proprio tutto il frutto, piace tantissimo quasi a tutti i bambini e ha il lato positivo di non spezzarsi perche' in pratica la raschiano con gli incisivi!)


RE: Tutto con il Minipimer? - cami - 11-03-2011

(11-03-2011, 06:29 18)Ax76 Ha scritto:  Devo dire che pero' la mela non e' proprio la frutta ideale a 7 mesi, dai Smile tende a spezzettarsi e non e' mai morbida. Pero' la pera gia' e' tutto un'altro affare! Insomma: con qualcosa ci si puo' lasciar andare senza rischi, basta fare una preselezione anche in base ai risultati di un primo tentativo da parte loro Wink

(suggerimento: la mela intera, proprio tutto il frutto, piace tantissimo quasi a tutti i bambini e ha il lato positivo di non spezzarsi perche' in pratica la raschiano con gli incisivi!)

Super concordo e anche di questo ho sperienza!
A Marina non piace il sapore della mela frullata ne grattugiata (beh neanche a me) e con gli spicchi non ci siamo. Con la pera invece adora gli spicchi e si va alla grande anche con solo 2 dentini incisivi inferiori!

Faccio coro alla coppia qui sopra e dico di non aver paura con i pezzi!
Credimi quello episodio non si e mai ripetuto e Marina si gestisce benissimo, oltre al fatto che se dovesse succedere con qualcosa che non sia cibo (e qui facciamo le corna!) sono più tranquilla giustamente perché lei ha imparato ha sputtacchiare!


RE: Tutto con il Minipimer? - cancy - 11-03-2011

(11-03-2011, 06:29 18)Ax76 Ha scritto:  (suggerimento: la mela intera, proprio tutto il frutto, piace tantissimo quasi a tutti i bambini e ha il lato positivo di non spezzarsi perche' in pratica la raschiano con gli incisivi!)

Ax sei il mio mito!Non ci avevo pensato!Ma si lascia anche la buccia?


RE: Tutto con il Minipimer? - Valina - 12-03-2011

Beh, io devo spezzare una lancia nei confronti delle mamme un po' apprensive. Anzi, spezzerò una forchetta. E' vero che se la mamma sta in apprensione non va bene anche per il bambino. C'è però una via di mezzo. Se la mamma non se la sente di dare la mela può cuocerla a pezzetti. Se non se la sente di dare le verdure intere, può darle a pezzetti. L'importante è migliorare giorno per giorno, vero mamma? Pian piano, prima che il pupo frequenti la prima elementare bisogna dar fiducia!
Impara il bambino e impara anche la mamma. Certo l'uso eccessivo e spropositato del frullatore ad immersione potrebbe creare problemi e scompensi nella crescita del pargolo. Potrebbe voler frullare Winnie the Pooh nella cesta dei giochi! O la cacca nel wc!
Cara Marilù, ci vuol coraggio, ma so che puoi farcela Em0100

(11-03-2011, 06:29 18)Ax76 Ha scritto:  Devo dire che pero' la mela non e' proprio la frutta ideale a 7 mesi, dai Smile tende a spezzettarsi e non e' mai morbida. Pero' la pera già e' tutto un altro affare!
Mah... secondo me la mela non è la frutta ideale per un bambino! Questa roba non l'ho mai capita: mela come primo alimento per lo svezzamento??? Lunga da digerire, acida, fermenta che nemmeno una birra artigianale... La pera la vedo già un po' meglio. Qualcuno sa dirmi dove nasce 'sto fatto all'inizio dello svezzamento?


RE: Tutto con il Minipimer? - ilariad79 - 12-03-2011

Io concordo con voi ma capisco Maryluisett...anche io all'inizio (ovvero 7 mesi) feci così. IN mano gli davo solo biscotti, crosta di pane (con paura mia) e pera cotta.... La pasta la cuocevo spesso a parte di piccoli formati (ma mai tempestina per intendere!), se davo la nostra o la frullavo grossolanamente o la tenevo in mano io e lui mordeva. Anche la carne la tagliavo in piccoli pezzettini che poi gli davo con le mie mani. Oltretutto quello che dice di sminuzzare è Piermarini se non sbaglio....
Comunque mi son pentita, ma deve essere un percorso personale....io ci sono arrivata che Filippo aveva 9 mesi e mezzo.... E a dirla tutta il fusillo in mano, sempre se lo prende perchè lui non è sempre interessato solo ora. Con un altro figlio farei diversamente sicuro....Il fatto è che intorno avevo tanti pareri e tutta gente che ti allarma un po'... se avessi fatto come voi magari ora lo troverei ancora più autonomo a 11 mesi !


RE: Tutto con il Minipimer? - isottablu - 12-03-2011

anche io spezzo una forchetta a favore delle mamme apprensive. Io non lo sono per niente, però sinceramente ad inizio AS a vedere il povero bimbo che spalancava la bocca verso la mia forchetta per poi strozzarsi con il boccone gigante sembrava di fargli una cattiveria... io non ho mai frullato niente, ma all'inizio gli davo le cose schiacciate con la forchetta (e ho scoperto che si può schiacciare veramente tutto, e vengono fuori dei pezzetti di dimensione perfetta). Ho provato anche il piermariniano tritaprezzemolo, una delusione mi ci si incastrava tutto e non si tritava un bel niente.
Ho smesso di sminuzzare le cose quando ha iniziato a ficcarsi in bocca da solo i pezzi, anche perchè da quel momento non c'è più stato verso di imboccarlo... fino a una settimana fa, quando ha iniziato a ravanare nel piatto, cercare il fusillo preferito, indicarlo dicendo "ta" e poi aspettare guardandomi a bocca spalancata Dodgy

quindi... secondo me frullare no (il solo pensiero della pasta frullata mi fa venire i conati, mica per altro), ma bando agli estremismi schiacciare e sminuzzare anche si!