IL FORUM
asilo nido o no? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: asilo nido o no? (/Thread-asilo-nido-o-no)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: asilo nido o no? - StellaLuna - 04-11-2011

Forza Sunrise non ti abbattere, ti capisco perfettamente perchè la penso come te, ma dato che ora che hai deciso (causa forza maggiore) la strada del nido vedrai che riuscirai a gestire benone la situazione.... Le mamme hanno molte risorse! Wink
Assicurati per quanto possibile che le educatrici siano valide e si prendano cura al meglio della tua bimba, e al ritorno a casa recupera il tempo passato lontano da lei con una dose extra di coccole! Smile
Magari poi tua figlia ti sorprende e vedi che si diverte con gli altri bimbi.... Non fasciarti la testa prima del tempo, tranquilla!
Un abbraccio


RE: asilo nido o no? - chiaraC - 04-11-2011

Io non sono così convinta che non siano sociali. La mia ha iniziato il nido a 4 mesi, e lì sono d'accordo che non sono sociali e starebbero meglio con la mamma, ma non mi sembra nemmeno abbia sofferto l'assenza, facevo part time e andavo là ad allattarla.
Ora ha 13 mesi ed è invece molto sociale con gli altri bimbi. Quando giriamo saluta tutti, ma se vede un bambino lo osserva attentamente, se è piccolino me lo indica e mi dice "mamma", se è più grande gli va incontro lo abbraccia e lo bacia.. è molto tenera. Quando arriviamo all'asilo abbraccia la maestra. Io la vedo serena e vado a lavorare serena anche io Smile


RE: asilo nido o no? - alessimdon - 05-11-2011

Giorgia, a sedici mesi, e assolutamente sociale: la settimana scorsa giocava con le macchinine di cars con l'amico francese di tre anni, ravana nella scatola del lego quando lo fa il fratello e cerca i "bimbi" che sono "bele" (bene). Cerca anche sempre suo cugino nel computer :-) (ci parliamo tramite skype).


RE: asilo nido o no? - piccolo buddha - 09-11-2011

Io riprenderò il lavoro a gennaio, quando Giorgio avrà 10 mesi e per vari motivi per ora ho scelto di farlo stare coi nonni materni (tra i vari motivi rientra anche quello economico).. ma allo stesso tempo io e Giorgio stiamo frequentando uno "spazio gioco" del nido comunale, due ore per 2 volte alla settimana.. così impara a stare anche con gli altri bambini e insieme svolgiamo attività divertenti e stimolanti..
In generale credo che il nido sia una valida alternativa ma non credo che sia quello a renderli più o meno svegli.. credo invece che quello che li fa crescere e che che li fa "svegliare" sia la loro curiosità innata, basta stimolare quella anche con piccole cose.. e credo che per farlo siano capaci tutti tutti, nonni compresi, a maggior ragione se si tratta di nonni sprint..
un'ultima annotazione.. non credo sia il massimo far iniziare il nido a gennaio perchè in quel periodo si son già formate le classi e i gruppi son già ben definiti, quindi il trauma potrebbe essere quello di non riuscire ad integrarsi nel gruppo già precostituito..meglio a inizio stagione.
________________________
Giorgio 26/02/2011