IL FORUM
ciao a tutti,iniziamo? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: ciao a tutti,iniziamo? (/Thread-ciao-a-tutti-iniziamo)

Pagine: 1 2


ciao a tutti,iniziamo? - circe - 06-07-2011

buongiorno a tutti,vi seguo da un po' ma solo ora mi iscrivo.ho una bimba di 5 mesi appena compiuti e ho deciso di fare autosvezzamento.
ho iniziato da qualche giorno a farle assaggiare qualcosina...per ora ha ciucciato un'albicocca,il mio dito sporco di sugo,e zucchine che pero' si e' rifiutata di mangiareScared.
ho molti dubbi pero'.ad esempio:mentre ciucciava l'albicocca avevo il terrore che si staccasse un pezzo.e' meglio che per ora la frulli?Confused1
cioe' ok sminuzzare,ma non e' troppo piccola?
la teoria la conosco,ma con la pratica faccio molta piu' fatica...
grazie a tutti comunque!Laugh


RE: ciao a tutti,iniziamo? - elena84 - 07-07-2011

1se si rifuta ancora non è pronte
2non si frulla mai..apparte i frullati o piatti che consumate cosi anche voi
3deovresti sminuzzare apposta perchè è piccola
e benvenuti..scusa sono di corsa :p


RE: ciao a tutti,iniziamo? - arkadian - 07-07-2011

Ciao e benvenuta.
Elena ti ha già detto tutto molto sinteticamente, soprattutto il punto 1!!


RE: ciao a tutti,iniziamo? - Chiara - 07-07-2011

Ciao e benvenuta!


RE: ciao a tutti,iniziamo? - circe - 07-07-2011

(07-07-2011, 12:33 12)Chiara Ha scritto:  Ciao e benvenuta!

ciao!scusate forse non son stata chiara!in effetti rileggendo...non si rifiuta di mangiare,solo le zucchine ha rifiutato!l'albicocca praticamente ne ha mangiata mezza(ciucciata)e se gliela toglievi urlava.il sugo anche quello le e' piaciuto un sacco,apriva la bocca di gusto,mentre se provavo con la zucchina faceva la faccia schifatissima.
quello che mi chiedo e' non e' che non e' capace di masticare e si ingozza?quanto picccoli li devo fare?
poi un'altra cosa importante...io sono allergica(non intollerante,non son menate come ho letto in un post,devo andar in giro con cortisone,ventolin,antistaminico)a un sacco di cose:albicocche pesche mele pere fragole ciliege crostacei nocciole noci...secondo voi posso comunque darle tutto?
grazie mille


RE: ciao a tutti,iniziamo? - Chiara - 07-07-2011

Io ti consiglierei di fare pezzi grossi a dire il vero, comunque c'è chi trita, vedi tu come ti trovi, io sono andata a pezzettoni.
Per la faccenda delle allergie da parte mia ti consiglierei di fare attenzione appunto agli alimenti a cui sei allergica tu o il papà, falle provare nel frattempo tutti gli altri!


RE: ciao a tutti,iniziamo? - arkadian - 07-07-2011

Ah... capisco oraSmile

Anche noi siamo andati di pezzettoni e l'unica cosa che abbiamo mai frullato è stata la vellutata (ma l'avremmo frullata comunque).

Per le allergie... come ti ha detto Chiara stai attenta agli alimenti chiave (uovo, pomodoro, ecc), ma presumo che il pediatra ti avrà ben consigliata in materiaSmile
Comunque non fartene una malattia, se è allergia lo scopri subito (e non è escluso che le passi); se non lo è, meglio per tuttiSmileSmile


RE: ciao a tutti,iniziamo? - ax76 - 07-07-2011

Si', visto che tu sei allergica a parecchie cose, starei molto attenta.
Credo anch'io che non te ne devi fare una malatta, ma forse nel tuo caso e' meglio seguire una gradualita' che in altri casi non consiglierei. Sostengono ora che la maniera migliore per scongiurare le allergie e' proprio introdurre presto gli alimenti nella dieta dei bambini, quindi non eviterei di farglieli provare, ma comincerei con una leccatina, una ciucciatina... e starei a guardare.
Tu saprai poi riconoscere meglio di chiunque altro le eventuali reazioni.


RE: ciao a tutti,iniziamo? - circe - 07-07-2011

in realta' con la pediatra non ne ho parlato,lei mi ha dato solo la classica ricettina dicendo di darle solo il brodo e non le verdure.
non abbiam parlato di autosvezzamento.
devo stare molto attenta allora.per ora le albicocche,che io non posso mangiare,sembra che le sopporti.il problema e' che son allergica a quasi tutta la frutta..
faro' esperimenti,solo che le allergie non si manifestano a tutti nello stesso modo,a me si gonfiano labbra e gola...per questo ho molta paura...


RE: ciao a tutti,iniziamo? - arkadian - 07-07-2011

Ma allora chiedi consiglio al dottore che ti cura le allergie... essendo così pronunciate mi sembra saggio esplorare (indipendentemente dalla strada che poi intraprenderai). Poi magari si scopre che non è allergica a niente...