IL FORUM
dieta carente legumi a causa cucchiaino - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: dieta carente legumi a causa cucchiaino (/Thread-dieta-carente-legumi-a-causa-cucchiaino)

Pagine: 1 2


dieta carente legumi a causa cucchiaino - ERiCa - 17-07-2011

mi spiego:
Riki non vuole (giustamente) essere passivo nel mangiare quindi non riesco a dargli niente col cucchiaino
ho provato a dargli un secondo cucchiaino da tenere in mano ma non è perchè vuole il cucchiaino lui è proprio perchè non sopporta essere imboccato
ho provato a farlo usare a lui, ma mi sembra ancora troppo presto: lo usa come catapulta e mi schizza ovunque... ora io non sono troppa formalizzata con lo sporco, so che è inevitabile, ma in questo modo si arriva al parossismo degli schizzi ovunque!!!!
inoltre non riuscendo e soprattutto non riuscendo alla velocità a cui lui piace mangiare (sembra un aspirapolvere) dopo pochissimo si arrabbia e quindi non è il caso...

arrivo al dunque:
per ora mi è andata anche bene, mi sono industriata a fare cose da mangiare "a manazza" come si dice da noi, "finger food" come dicono i fini... ma ho un cruccio: in tal modo non gli ho quasi più dato legumi o almeno non nella quantità consigliata dalla piramide alimentare (nemmeno avvicinandomi a tale quantità) anche perchè li so fare praticamente solo come minestra

suggerimenti???
fregarmene e aspettare che diventi abile al cucchiaio (fra l'altro col caldo magari ne mangeremmo comunque di meno di minestre)???
o adottare qualche strategia di insegnamento del cucchiaio o di preparazione diversa dei legumi???
qualcuno ci è passato???


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - sonica60 - 17-07-2011

I fagioli interi in insalata dovrebbe farcela a mangiarli, oppure fai le polpette di ceci-lenticchie-fagioli... mettendoci del pangrattato e cuocendo in forno diventano più gestibili a pezzetti.


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - arkadian - 17-07-2011

Anch'io stavo per dire la stessa cosa... i fagioli interi dovrebbero andare benissimo (hhhmmm... bbuoniiii!!!)


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - chiaraC - 17-07-2011

Idem come gli altri. O fai polpette con ceci/lenticchie etc.. oppure li mangia interi, per esempio noi piselli e ceci li prende su uno a uno senza problemi, li faccio in insalata o col cous cous o nella pasta..


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - erreabi - 17-07-2011

Mi sono posta lo stesso problema anch'io, non per il cucchiaio ma perchè noi in estate praticamente non mangiamo legumi proprio perchè per me finora legumi = zuppa
La risposta che mi sono data è: insalate!001_tongue , pensavo di cominciare con i ceci o i fagioli bianchi, ma ancora non ho provato nulla 001_rolleyes

Mi interessano molto anche le polpette (e qualsiasi altra idea per estivizzare i legumi): se vi va di mettere qualche ricetta...001_wub


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - ax76 - 17-07-2011

Vero, ogni legume grande abbastanza che puoi cuocere semplicemente o fare in insalata va benissimo!
Un'altra idea è farne una crema piuttosto densa e usarla da spalmare sul pane, se è uno che addenta volentieri. Potresti considerare di fare l'hummus o anche dei falafel caserecci Big Grin


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - Valina - 17-07-2011

perché le zuppe in estate no????
Volete mettere una zuppa bella densa appena tiepida e con crostini al forno con aglio??? Ti riappacifica con il mondo dei 30°!!

Per il problema legumi interi non so, io avevo paura che si strozzasse con i fagioli e le davo sempre piselli... adesso che è passato qualche mese continua ad adorarli e li infilza sulla forchetta uno dopo l'altro con precisione da orologiaio Thumbup



RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - blackbird - 18-07-2011

Piccolo dubbio: la pediatra mi ha detto di andare tranquilla e dargli tutto, ma ha specificato che l'unica cosa da schiacciare o, meglio ancora, frullare erano proprio i legumi, altrimenti non vengono digeriti (in una parola così come entrano, escono nel pannolino). Voi come vi regolate?


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - sonica60 - 18-07-2011

io sapevo che le bucce danno aria alla pancia, ma la cosa è soggettiva.

I piselli glieli schiaccio e dubito riesca a mandare giù un fagiolo senza nemmeno schiacciarlo....


RE: dieta carente legumi a causa cucchiaino - ax76 - 18-07-2011

(18-07-2011, 07:59 07)blackbird Ha scritto:  Piccolo dubbio: la pediatra mi ha detto di andare tranquilla e dargli tutto, ma ha specificato che l'unica cosa da schiacciare o, meglio ancora, frullare erano proprio i legumi, altrimenti non vengono digeriti (in una parola così come entrano, escono nel pannolino). Voi come vi regolate?

Se li fai cuocere a lungo la buccia si apre e in molti casi addirittura scivola via. Coi i fagioli soprattutto, sono quasi sempre così. Sono un po' più ostici i ceci.