IL FORUM
piano piano ci stiamo riuscendo - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: piano piano ci stiamo riuscendo (/Thread-piano-piano-ci-stiamo-riuscendo)



piano piano ci stiamo riuscendo - mammadidaniel - 27-10-2011

ciao ragazze
non so se vi ricordate di me, ero un pò preoccupata per paura che il bambino soffocasse con i pezzetti! leggendo qui sul forum mi sono convinta a rilassarmi e infatti ho fatto bene!!! Daniel piano piano ha imparato a frantumare i pezzetti con le gengive e non gli è mai andato nulla di traverso! sto ancora cercando di capire come abbandonare le pappe del tutto! Io lo metto a tavola con noi, cucino sano, e lui assaggia tutto! il mio dubbio è: ma come e quando sostituisco la pappa con il nostro cibo????
grazie a tutte001_smile


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - Linda Eva - 27-10-2011

Non c'è bisogno di sostituire niente con niente, sai?
Potresti semplicemente lsciarlo sbizzarrirsi con ciò che vuole dei vostri pasti e integrare con latte prima o dopo.
Così stai tranquilla che assume tutto ciò di cui ha bisogno senza interferire con l'approccio libero e spontaneo dell'AS.
Capisco che se è abituato alla pappa per riempirsi potrebbe innervosirsi.
Ma in casi in cui l'AS non è ancora ben avviato, è più utile fare un passo indietro e lasciarlo ricominciare nel modo giusto.
Ad es. Poppata prima del pasto così ci arriva più tranquillo e può lasciare spazio alla curiosità

io l'ho fatto col mio.
Iniziato pappe intorno ai 5, ho interrotto e ha ricominciato da 0, e quando vedeva la tazza emanava gridolini.
Ma finché non sono stata sicura che era partito bene, non lo assecondavo in questo.

Ora se vuole la minestra-semolino-pappa gliela dò, ma so che è occasionale!


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - mammadidaniel - 27-10-2011

grazie mille!!!! si in effetti la mia paura è che non mangi abbastanza, farò come mi hai detto!!!!!



RE: piano piano ci stiamo riuscendo - arkadian - 27-10-2011

(27-10-2011, 02:56 14)mammadidaniel Ha scritto:  il mio dubbio è: ma come e quando sostituisco la pappa con il nostro cibo????

Devo dire che non capisco la domanda... Sostituire la pappa? Di solito si parla di sostituire il latte che prende con i solidi... Quanto latte prende? Tuo figlio è ancora piccolissimo avendo appena compiuto 6 mesi, per cui il percorso è ancora lungo. Non ho capito bene come funziona da voi... gli dai la pappa prima e poi lo metti a tavola con voi? Se è interessato al cibo che mangiate non capisco proprio perché perseveri con la pappa...

Comunque in generale si parla di sostituire il latte con i solidi gradatamente durante tutti i pasti e non solo per il pranzo o la cena o quello che è. Più si interessa al cibo e meno ciuccerà.


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - Linda Eva - 27-10-2011

Credo che avendo iniziato con 'la pappa' e volendo fare AS, Mammadidaniel si chieda come passare dall'una all'altra dando per scontato che ormai lui aspettandosela dovrebbe sostituire quella.
Invece, funzionando con meccanismi diversi dallo svezzamento 'classsico' si può tranquillamente fare un reset e iniziare con calma con il piede giusto.
Tanto più che ha il latte come alleato.
Tantopiù che è piccolissimo....vai tranquilla!
;-)


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - arkadian - 27-10-2011

Ma infatti... sono andato a riguardarmi i messaggi di un paio di settimane fa, ma non ho capito se le pappe sono ben instradate, nel senso che ha sostituito una poppata o meno. Di sicuro essendo così piccolo non credo che abbia fatto poi così tanta strada.




RE: piano piano ci stiamo riuscendo - Linda Eva - 27-10-2011

In ogni caso, Arkadian, fare un passo indietro è la cosa migliore, credo.
Se pure Mammadidaniel, avessi sostituito una poppata, può sempre essere ripristinata.
Ricordati che L,Alimentazione Complementare a Richiesta si completa in maniera variabile secondo i casi e i giorni con l'allattamento A Richiesta (LM o LA).


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - StellaLuna - 28-10-2011

Ti racconto come ho fatto io:
Non conoscendo l'autosvezzamento avevo cominciato con le pappe, ma devo dire che la mia bimba non le ha mai mangiate volentieri (come la capisco!! Smile )
A un certo punto, verso gli 8 mesi, ha avuto un 'blocco' e le rifiutava proprio, si innervosiva, girava la testa e piangeva.
Ho notato invece che se le davo pezzetti di cibo in mano era contenta di smangiucchiarseli, ma questo funzionava solo con la frutta e alcune verdure. Invece per carne e pesce rifiuto totale. Siamo andati avanti un pò coi tira e molla, ma verso i 9 mesi e mezzo non sapevo più come fare.... Così ho iniziato a documentarmi e sono approdata in questo sito.
E grazie ai preziosissimi consigli di alcune ragazze (grazie infinie a LindaEva Wink ) ora ci siamo avviate sulla strada giusta e la bimba ha cominciato a mangiare di tutto, anche carne e pesce.
Come dice LindaEva ho fatto un reset mentale e 10 passi indietro.
Ho cominciato a darle il seno un pò prima dei pasti, in modo che la bimba non arrivasse affamata.
Poi quando noi ci sedevamo a tavola la tenevo qualche minuto sulle mie ginocchia davanti al mio piatto e cominciavo a mangiare lasciandola libera di fare quel che voleva, pastrugnamenti compresi Big Grin
E lei puntualmente dopo qualche minuto cominciava a spiluccare qualcosa...
Non servivo più lei per prima, ma ci sedevamo a tavola tutti insieme e ho lasciato che lei, osservando noi, si incuriosisse e cominciasse (spontaneamente!) a servirsi dal mio piatto.
Per te sarà più semplice, perchè Daniel è giá incuriosito dal vostro cibo, e quindi sei sulla strada giusta.
Nel mio caso tenerla in braccio è stato l'unico modo per riacquistare la sua "fiducia", perchè ormai associava il seggiolone a qualcosa di negativo, dato che evidentemente per lei l'ora dei pasti era tutt'altro che una festa, con quegli orripilanti papponi....
All'inizio dopo pochi bocconi mi chiedeva ancora il seno, e io gliel'ho sempre dato, anche se magari l'aveva preso prima del 'pasto a tavola'.
Poi pian piano ha cominciato a chiederlo sempre meno, e ora, a 11 mesi, direi che siamo finalmente sulla strada giusta dell'A/S, anche se capita ancora a volte che debba tenerla vicina a me per "stimolarle" la curiosità vedendomi mangiare...
Ma la nostra era una storia diversa dalla tua, perchè io ho dovuto resettare dopo alcuni mesi di svezzamento 'classico', e per noi questo dell'A/S è un percorso cominciato 'seriamente' solo un mesetto fa.
Tu sei all'inizio dello svezzamento, quindi vedrai che se inizi col piede giusto per te sarà più facile Wink
Se cucini genuino per voi sei certa che lei assumerà tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno (e ricordati che comunque anche le volte in cui non mangerà prenderà tutto il nutrimento necessario dal tuo latte).
Dalle il seno ogni volta che vorrà, non pensare MAI di sostituire il seno con il pasto, specie all'inizio... Il cibo solido integrerà il tuo latte.
E lasciala libera di mangiare a tavola con voi quanto (e come) vorrà.
Il resto verrà da se con il tempo, vedrai.
Un abbraccio



RE: piano piano ci stiamo riuscendo - Linda Eva - 28-10-2011

StellaLuna, grazie!
Siete già così avanti dopo così poco tempo?!
Brave!

Ma era tutta farina del sacco di Piermarini, contestualizzato, ovviamente!

Fa piacere pensare di esservi stata utile insieme alle altre (agli altrI)!
Smile

ps. ed era anche a te, che rispondendo, pensavo......


RE: piano piano ci stiamo riuscendo - StellaLuna - 28-10-2011

Grazie LindaEva! Wink
Si, beh... Non mangia vagonate di cibo, però diciamo che cambiando radicalmente il mio punto di vista non vado più in ansia contando i bocconi che ingerisce.
E siamo tutti più sereni!
In effetti sono ripartita da zero, non è stato facilissimo e soprattuto ancora ho un pò di timore a farle assaggiare alcune cose (so che sbaglio), ma ho visto tantissimi risultati in poco più di un mese, ne sono rimasta sorpresa anch'io!
Un bacione Smile