IL FORUM
Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) (/Thread-ma-si-strozza-era-aiuto)

Pagine: 1 2


Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - Giurissevich Tania - 04-11-2011

Avrei una domanda da porre, mia figlia come ho detto ha 7 mesi e sembra avere molta curiosità di quello che mangiamo noi ma ogni volta che le do un pezzo di pane da succhiare o un biscotto rischia di strozzarsi e così mio marito si arrabbia perchè insisto a farle assaggiare!!! Quando siamo a tavola si lamenta perchè vuole mettere tutto in bocca e se non stiamo attenti tirerebbe giù tutta latovaglia con ciò che ci sta sopra!!! Cosa dite è ancora troppo presto, aspetto l'ottavo mese? La frutta non intera ma grattugiata le fa invece schifo!! Come non le soddisfa il purè o le cose mollicce a parte il gelato che essendo dolce ne andrebbe ghiotta. Forse devo limitarmi alla verdura cruda tipo carote o finocchio in maniera che non rischi di soffocarsi? Non ha proprio quella di sputare e se non riesco a levarle il boccone lo inghiotte così com'è!!! Grazie


RE: Aiuto!! - Chiara - 04-11-2011

Allora: per lo strozzarsi troverai un sacco di post sull'argomento, ma il succo è questo: sembra che si strazzino, in realtà la loro reazione avviene molto prima di un vero e proprio soffocamento perchè hanno ancora (almeno fino ad un anno) un riflesso che permette loro di far tornare sù le cose che non riescono a gestire durante la masticazione. Ti assicuro che è un riflesso molto efficente, ma che tali reazioni col tempo passano perchè diventano sempre più abili a preverede l'intoppo ed a gestire i cibi.
Se ti senti più tranquilla dalle pure cose che non ti facciano stare in ansia, ma non tarparle le ali se vuole assaggiare le vostre cose, vuol dire che è pronta, tutto sta nel darle l'opportunità di imparare a gestirle come può.


RE: Aiuto!! - arkadian - 04-11-2011

Dice bene Chiara... Vedrai che dopo un po' non ci farai neanche più caso e comunque ricorda che è una reazione normale che hanno tutti. È un po' come cominciare a camminare e ogni tanto cadere in terra... fa parte dell'apprendimento.

PS

Sposto la discussione nella sezione apposita. Ho cambiato anche il titolo per renderlo più specifico all'argomento trattatoSmile


RE: Aiuto!! - alessandra - 04-11-2011

sottoscrivo anche io, anzi io feci a mio tempo una discussione sul mio giulietto..dal titolo ma si strozzerà? ebbene sta andando tutto alla grande e come dice chiara è tutto sotto controllo grazie a loro...è stato per me meravigliosamente rassicurante vedere in funzione il riflesso che gli ha fatto tornare su bell'intero il primo grande pezzo di pera non masticato..la natura pensa proprio a tutto...




RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - PatataeCipolla - 04-11-2011

Come ti hanno detto non si strozzano semplicemente hanno un riflesso che permette di far tornare il pezzo troppo grosso in bocca per rimasticarlo o sputarlo.

anche il mio di marito è altamente paranoico Madma per fortuna comincia a rilassarsi all'inizio quando magari le davamo la crosta della pizza appena diventava molle glila toglieva anche adesso che riesce a mangiare la pasta tagliata un po' più grossa manca poco che lui gliela frulli Thumbdown vabbe capiranno anche loro Lol


RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - Giurissevich Tania - 04-11-2011

Grazie mille ragazzi, è proprio vero che non si smette mai di imparare, uno pensa che col terzo ormai si conosca tutto ma non è così!! Non sapevo che la natura avesse regalato questo dono ai nostri bebè e adesso sono più tranquilla. Mi ricordo che delle prime 2, ero spesso e volentieri con il dito in bocca a levare vari pezzi di cibo più o meno grossi di pappa!!


RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - arkadian - 04-11-2011

Ti dirò di più... se ficchi il dito in bocca rischi di far danni, nel senso che inavvertitamente potresti spingerlo più in giù del dovuto. Ciò non toglie che devi essere sempre vigile, ma in generale quello che vedi è proprio il segnale che tutto p come deve essere... quando il boccone va troppo indietro istintivamente lo ributtano in avanti. In altre parole sta imparando a muovere le cose in bocca.

Poi se chiaramente diventa blu... beh, allora andiamo di pacchissime sulla spalla Smile (C'era un video che mostrava come si faceva... vediamo se lo ritrovo)


RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - Giurissevich Tania - 05-11-2011

Ho notato infatti che si tiene il boccone in bocca anche se è un pochino infastidita, probabilmente non capisce bene cosa deve farci però se glielo levo si arrabbia di brutto!!! E poi è buffa perchè sembra che voglia masticare e ciuppa facendo un rumorone insomma è davvero spassosa solo che sai com'è la paura non ti abbandona mai!! E' vero però che con il dito potresti rischiare di fare peggio in effetti!!


RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - Giurissevich Tania - 05-11-2011

Questa sera la mia piccola Miley si è mangiata un bel pezzo di crosta di pizza tutta da sola e poi ha voluto assaggiare avidamente la torta al cioccolato fatta da me!!! E' proprio vero adesso riesce a gestire i bocconi molto meglio ed ha imparato in un lampo! Che bello pensare di non dover fare quegli intrugli sbrodolosi che provocano sempre quelle faccine schifate! Poverini


RE: Ma si strozza? (Era: Aiuto!!) - arkadian - 05-11-2011

BravissimaSmile