IL FORUM
Condivisione del lettone in sicurezza - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Condivisione del lettone in sicurezza (/Thread-condivisione-del-lettone-in-sicurezza)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - alessimdon - 24-11-2011

Io ho avuto i tuoi stessi timori... mentre pensavo ad una soluzione possibile (giorgia gattona molto in lungo e in largo, avrei dovuto comprare sponde per tutto il letto!!) volendo fare anche un post qua (:-)), e' avvenuto che: giorgia ha incominciato a gattonare e si fermava al bordo del letto e "chiamava". Poi un giorno me la sono ritrovata in soggiorno :-). Aveva imparato a scendere da sola! certo il nostro e' un letto basso (30cm de terra), ma ho visto che aveva affinato tutta una tecnica: scopriva il piumone, e poi si afferrava al lenzuolo di sotto lasciandosi scivolare (tipo carcerato che evade con lenzuola legate :-)).
Un paio di volte e' caduta, ma appunto il danno non e' stato troppo. Io avevo incominciato a mettere cuscini a terra intorno per attutire eventuali cadute.


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - giulieee - 24-11-2011

A proposito di quello che dice Alessimdon, anche io ho insegnato a Mario a scendere dal letto prestissimo. A 10 mesi faceva da solo. Ora gli ho comprato una scaletta a due gradini e sale anche da solo Smile


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - Lyra - 24-11-2011

(24-11-2011, 10:50 10)giulieee Ha scritto:  A proposito di quello che dice Alessimdon, anche io ho insegnato a Mario a scendere dal letto prestissimo. A 10 mesi faceva da solo. Ora gli ho comprato una scaletta a due gradini e sale anche da solo Smile

Anche io le ho insegnato a scendere dal letto in sicurezza appena ha iniziato a gattonare. E cuscini in caso di rotolate nel sonno.
Però non è praticamente mai servito: appena è stato possibile abbiamo smontato del gambe del mio vecchio letto singolo, l'abbiamo messo sul pavimento con la rete e ora di giorno dorme lì. Di notte ci sono le sponde del lettino attaccato al letto e i cuscini.



RE: Condivisione del lettone in sicurezza - Frau Ila - 24-11-2011

Grazie per le risposte ragazze!
Ma quanti mesi avevano i vostri bimbi quando gli avete insegnato a scendere dal letto? Emma ha appena 7 mesi e anche lei gattona in lungo e in largo... Come faccio a insegnarle? E poi il mio letto è abbastanza alto, non riuscirebbe comunque a scendere da sola. Sto pensando anch'io di mettere il materasso a terra, ma mio marito non è molto d'accordo.. sospetto che sia perché, se qualcuno lo vede, non possiamo più mentire dicendo che Emma dorme nel suo letto! :-S
(Alessimdon: tua figlia che scende dal letto appesa alle lenzuola mi ha fatto morire dal ridere! :-D)



RE: Condivisione del lettone in sicurezza - Eleonora - 24-11-2011

Da quando iniziano a gattonare e a tirarsi in piedi puoi insegnarli a scendere dal letto, io ogni volta che arrivava al bordo gli facevo questa domanda "come si scende" poi la giravo a pancia in giù e l'aiutavo a calarsi con le gambe dal letto, in poche settimane ha imparato però spesso glielo ricordo facendogli la domanda quando la vedo sul bordo Thumbup!!





RE: Condivisione del lettone in sicurezza - giulieee - 24-11-2011

(24-11-2011, 05:12 17)Eleonora Ha scritto:  Da quando iniziano a gattonare e a tirarsi in piedi puoi insegnarli a scendere dal letto, io ogni volta che arrivava al bordo gli facevo questa domanda "come si scende" poi la giravo a pancia in giù e l'aiutavo a calarsi con le gambe dal letto, in poche settimane ha imparato però spesso glielo ricordo facendogli la domanda quando la vedo sul bordo Thumbup!!

Idem! Però il mio ha cominciato a gattonare a 9 mesi e mezzo, non a 7!!
Le femminucce sono sempre un passo avanti Biggrin


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - LottaCate - 24-11-2011

(24-11-2011, 04:46 16)Frau Ila Ha scritto:  Sto pensando anch'io di mettere il materasso a terra, ma mio marito non è molto d'accordo.. sospetto che sia perché, se qualcuno lo vede, non possiamo più mentire dicendo che Emma dorme nel suo letto! :-S

E perchè mentite??? A chi vi contesta il fatto che dorme nel lettone ribattete che se non scomoda a voi non vedete perchè dovrebbe interessare a loro....mica dorme con loro vostra figlia! Blink


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - Frau Ila - 24-11-2011

(24-11-2011, 06:36 18)LottaCate Ha scritto:  
(24-11-2011, 04:46 16)Frau Ila Ha scritto:  Sto pensando anch'io di mettere il materasso a terra, ma mio marito non è molto d'accordo.. sospetto che sia perché, se qualcuno lo vede, non possiamo più mentire dicendo che Emma dorme nel suo letto! :-S

E perchè mentite??? A chi vi contesta il fatto che dorme nel lettone ribattete che se non scomoda a voi non vedete perchè dovrebbe interessare a loro....mica dorme con loro vostra figlia! Blink

Eh lo so... ma quello del lettone è proprio un tabù fra i nostri conoscenti - e la suocera! Dodgy Per quieto vivere mio marito mi ha chiesto di non dire niente, già abbiamo tanti motivi per cui ci criticano, primo fra tutti la scelta di non far battezzare nostra figlia. Purtroppo è la mentalità del paesino...



RE: Condivisione del lettone in sicurezza - aleberto - 25-11-2011

anche i miei hanno entrambi imparato prestissimo a scendere dal letto e non gliel'ho neppure insegnato io ma hanno imparato a soli... però il mio è un letto moderno piuttosto basso


RE: Condivisione del lettone in sicurezza - alessimdon - 25-11-2011

Giorgia la tecnica del carcerato l'ha imparata da sola... io le avevo fatto vedere come si faceva (prima il culetto) lo scalino del bagno...