IL FORUM
Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? (/Thread-svezzare-a-4-mesi-ma-perch%C3%A8)

Pagine: 1 2 3


Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - PatataeCipolla - 19-12-2011

Ieri ho assistito alla "tortura" della pappa del mio nipotino ed ho avuto una grandissima pena per lui Em4600 ha quasi 5 mesi e da uno gli propinano la sbobba!

Ovviamente si vede subito, almeno per me, che non è un bimbo pronto per essere svezzato non sta seduto per bene non afferra ancora gli oggetti e comunque il riflesodi estroflessione è ancora presente. Ovviamente quello che gli veniva messo in bocca veniva immancabilmente spinto fuori con la linqua per poi essere rimetterlo dentro a forza con il cucchiaino e quando ha cercato di pararsi anche con le mani gliele hanno tenute bloccate.
Tutti a ridere di lui per le facce disgustate che faceva perchè per loro era solo buffo ma a me veniva solo da piangere Angry
Ormai lui è un bimbo " abituato" alla tortura della sbabbo infatti non piange ma è un bimbo che non piange più per nulla perchè sa che non attiene nulla neanche una coccala (ho visto varie volte metterlo a letto da solo con la luce della stanza accesa e lasciato li solo) e quindi io lo definisco rassegnato più che abituato!
Tra tutti i bimbi presenti (7) per la maggior parte grandi la mia è l'unica svezzata a 6 mesi Scared e non riesco a capire il motivo per cui si continua a svezzare così presto! Io ho cercato di spiegare perchè si dovrebbe svezzare a 6 ma mi hanno praticamente riso in faccia Sad come se cominciare da questa età significa non riuscire a svezzarlo prima dei 20anni Scared
In compenso credo che il mio compagno abbia capito il perchè di certe scelte che ho fatto e gli ho in parte imposto Lol
Bene, scusate lo sfogo ma ieri ci sono rimasta proprio male!


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - giulieee - 19-12-2011

Non c'è cosa peggiore di adulti che ridono mentre un bimbo soffre... Secondo me questa è una vera e propria violazione della persona umana e dei diritti inviolabili del bambino. Si parla tanto dei diritti violati nei paesi poveri, ma il mondo occidentale non è da meno!
Forse esagero...ma davvero non tollero queste cose.


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - arkadian - 19-12-2011

Che ci vogliamo fare... È inutile prendersela, tanto la corrente di pensiero che va per la maggiore è quella. Il perché sia così... booooohhhh!!!!


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - PatataeCipolla - 19-12-2011

ti garantisco che è sembrata una violenza anche per me e credimi che ero quasi in lacrime a vederlo...e poi a finire di riempirli la pancia con l'acqua invece che con un po' di latte e ciuccio in bocca come tappo Crying



RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - Irenotta - 19-12-2011

che pena...


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - giulieee - 19-12-2011

Perchè il bambino è considerato ancora un essere che non merita rispetto... perchè è fragile e non sa difendersi. Perchè fino a 40 anni fa dalle mie parti ancora li fasciavano. Perchè la violenza sui bambini è considerata educazione...
Un tempo era così anche per le donne (e in parte lo è ancora, se nel 2010 escono sentenze della Cassazione in cui si legge che una donna è stata violentata perchè portava la minigonna).
Vabbè è meglio che mi fermo qui, sennò vado troppo OT.
Ho il dente avvelenato perchè, secondo me, anche persone di famiglia che indubbiamente amano i bimbi, spesso ne "abusano" non rispettandoli. Compresa la mia famiglia, eh! Ora che Mario è in grado di ribellarsi, noto come reagisce ai troppi sbaciucchiamenti invadenti, alle forzature del tipo "stai in braccio a nonna/o" alle prese in giro ("i biscotti sono finiti...") ai tradimenti ("vado via, di nascosto, mentre gioca sennò piange..."). Tutte cose che io condanno fermamente e alle quali, adesso, mio figlio è in grado di resistere.

Scusate l'OT...


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - alessandra - 19-12-2011

provo un profondo senso di malessere per quel bambino, e cerco di darmi una spiegazione: i loro genitori sono stati educati da pediatri, e vivono in una comunità dove la maggioranza cede che l'autosvezzamento tradizionale sia l'unica strada, questo mi fa capire la veemenza con cui la mia pediatra mi ha raccontato che nella mia asl sono solo tre pediatri su circa 25 totali che praticano l'ACR..e da questo poi nascono le situazioni di aberrazione più strane, lottiamo mamme per diffondere sempre e ovunque questo metodo, migliorerà prima o poi !


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - ERiCa - 19-12-2011

che tristezza!!!

che fortuna che il mio senso critico mi abbia portato a scelte differenti (perchè altrimenti non avrei trovato niente di strano in una scena così, tanto è radicato nella nostra cultura il concetto di bebè=tabula rasa da plasmare secondo le nostre convinzioni, esigenze e tempistiche)

ma soprattutto che nervoso che molti pediatri suggeriscano ancora lo svezzamento precoce


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - Indreen - 19-12-2011

Anche la mia ex pediatra mi aveva consigliato lo svezzamento a 4 mesi, con allattammento al seno che andava benissimo! Mi aveva già prescritto la frutta 5 volte al giorno! Ecco perchè l'ho cambiata immediatamente, senza pensarci 2 volte.
Purtroppo è molto difficile resistere quando alla fine la diversa sei tu.
Povero bambino, e che brutto pensare ai "grandi" che ridono... Che poi più che grandi sono davvero "piccolini" oseri dire!


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - raffaella - 19-12-2011

come al solito giulee mi toglie le parole di bocca. non c'entra con lo svezzamento, ma giorni fa hi pianto al supermercato nel sentire una mamma che per un quarto d'ora, giuro un quarto d'ora ha detto al suo bimbo dell'età di lilla circa che era proprio cattivo, tanto tanto cattivo perché buttava le cose per terra e invece la bimba (lilla nella fascia) dormiva e quindi era buona e lui maleducato e cattivo e cattivo cattivo. mi sono allontanata piangendo e stavo per piangere al racconto di questo bimbo torturato con la sbobba. penso ciò che pensi tu, giulee, i bambini non sono quasi da nessuno considerati persone, li si può costringere, deridere, picchiare, a loro si può mentire e sempre o quasi sempre la scusa è che lo si fa "per il loro bene". è una questione che mi addolora e quando cerco di parlarne con persone che stimo e che ritengo intelligenti vengo spesso presa per matta o quando mi va bene sono "la solita idealista esagerata".