IL FORUM
Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? (/Thread-svezzare-a-4-mesi-ma-perch%C3%A8)

Pagine: 1 2 3


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - chiaraC - 20-12-2011

ANche io non riesco a capire... pensa che la prima volta che ho dato a Sofia qualcosa di diverso dal latte, che tra l'altro era la classicissima mela grattuggiata, mi sembrava quasi di sporcarle la bocca e lo stomachino, dopo mesi di solo latte.. a me sembrava una violazione, e aveva quasi sei mesi!! A me sembrava ancora piccolina..
Pensa che questa estate al mare ho visto una scena simile su un bimbo più grandicello (era più grnde della mia, credo avrà avuto almeno due anni..). Uscito dal bagnetto è stato avvolto nell'asciugamano e legato sul passeggino. La nonna ha aperto uno yogurt e l'ha imboccato alla velocità della luce, ancora con l'effetto cazzuola per evitare che qualcosa uscisse. Dopo un attimo, senza lasciarlo respirare gli ha aperto una banana e quasi infilato in bocca metà.. l'altra metà l'ha data alla mia che la guardava adorante... Smile alla fine della tortura come "premio" gli ha aperto un sacchetto di patatine... che finalmente ha mangiato da solo.. Io credo di averlo fissato per tutto il tempo (che comunque non sarà stato più di un minuto..) tanto ero basita.. Sofia stava mangiando dell'uva (con estrema calma), e in cambio della metà banana gliel'ho offerta.. la nonna ha detto che non la mangiava.. però ha provato e l'ha mangiata!! In regall però abbiamo anche avuto delle patatine (stavo rifiutando..ma ho detto, vabbè.. per la condivisione..)


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - giulieee - 20-12-2011

chiaraC Ha scritto:e legato sul passeggino.

Non parliamo poi di tutti gli strumenti di tortura per legare ed immobilizzare i piccoli...come delle bestie inferocite:altra nota dolente. Io sono stata criticatissima (ovviamente) per non aver mai legato Mario (a parte in macchina).
E mi stupisco di come sia considerato normale legarli! Ho visto bimb di 4 mesi legati a "doppio spago" sul seggiolone... ma che vuoi che faccia un bimbo così piccolo?
Quando mi dicevano "ma non lo leghi", rispondevo "perchè? Mica è un cane...".
Vabbè... sempre ot! Scusate :/


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - PatataeCipolla - 20-12-2011

Anche noi a parte il seggiolino della macchina non l'abbiamo mai legata anche se ogni tanto dal passeggino so sporge troppo e mi rischia di cadere Blushing

Per tornare alla nostra discussione diciamo che l'AS non è per mia cognata ed è meglio che dia pappe. Il pediatra centra fino a un certo pinto perchè anche se gli avesse detto di svezzarlo a sei mesi non lo avrebbe fatto in quanto mi sono sentita dire" a si anche il mio dice di svezzare a sei ma io non gli ho dato retta"

Altra cosa che mi da fastidio è che io vengo criticata perchè non do le pappe perchè ho cominciato "tardi" con lo svezzamento ecc ecc però nessuno è disposto ad ascoltare il mio punto di vista! Non dico di accettarlo, ognuno è libero di fare ciò che crede, ma almeno di sentirlo!

G. normalmente a cena mangia a sufficienza e quindi latte alla sera non ne prende e dorme tranquilla fino a mattina...e mi sento dire "ma povera il latte alla sera non glielo dai?"
Mi manda in bestia perchè prima di tutto non le ho mai finito di riempire la pancia con l'acqua (come ho visto fare a lei) e quando penso che non abbia mangiato a sufficienza o non le va tanto di cenare (come ieri) le faccio il latte che non le è mai stato negato!

Ma alla fine quella strana sono io, ma meglio così Lol


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - Chiara - 20-12-2011

A volte mi chiedo a che età i bambini vengano presi sul serio...
Ieri una bambina dell'età di Fabio voleva sedersi sul water come gli altri, io tutta contenta le dico "vai a chiamare la nonna!" e sapete la risposta della nonno? "Non rompere che hai su il pannolino, non rompere". Come mi piacerebbe che nel momento in cui le verrà tolto e la nonna insisterà per farle fare la pipì sul vasino la bimba risponda "non rompere nonna e rimettimi il pannolino!".


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - arkadian - 20-12-2011

Lungi da me spezzare una lancia in favore di questi genitori, ma, tornando in tema, bisogna anche capire che se fanno tutti così e anche il pediatra te lo dice...


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - daisy83 - 20-12-2011

(20-12-2011, 01:54 13)Chiara Ha scritto:  A volte mi chiedo a che età i bambini vengano presi sul serio...
Ieri una bambina dell'età di Fabio voleva sedersi sul water come gli altri, io tutta contenta le dico "vai a chiamare la nonna!" e sapete la risposta della nonno? "Non rompere che hai su il pannolino, non rompere". Come mi piacerebbe che nel momento in cui le verrà tolto e la nonna insisterà per farle fare la pipì sul vasino la bimba risponda "non rompere nonna e rimettimi il pannolino!".

ScaredScaredScared




RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - giulieee - 20-12-2011

(20-12-2011, 01:54 13)Chiara Ha scritto:  Come mi piacerebbe che nel momento in cui le verrà tolto e la nonna insisterà per farle fare la pipì sul vasino la bimba risponda "non rompere nonna e rimettimi il pannolino!".

Biggrin


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - ameliaedaniele - 20-12-2011

io mi ci sono ritrovata nella situazione che dite... purtroppo. Per me era normale cercare di convincerla a mangiare anche solo un cucchiaino di pappa in più, anche con la forza. Normale perchè tutti mi dicevano che si faceva così. Per fortuna sono rinsavita dopo il primo mese di svezzamento e, seppur abbia continuato con il tradizionale, non l'ho mai più obbligta a mangiare. Le nonne invece e purtroppo si, ma c'è da dire, a loro parziale discolpa, che una volta si faceva e che mia figlia proprio non mangiava! Aveva le sue ragione, ma noi non lo sapevamo. Anche ora la devi convincere a mangiare, soprattutto se è stanca, tenendola in braccio, imboccandola, ecc. Se dice basta però è basta. Per lo meno non l'ho mai presa in giro se piangeva, mi dispiaceva con tutto il cuore. E non l'ho mai rimpinzata con l'acqua, provavo ad offrire il seno se proprio non mangiava, ma non voleva neppure quello, non mangiava e basta. E' stato un brutto periodo, per entrambe, e sono contenta che sia passato. Lei stava male, non mangiava per quello, ma a 5 mesi non me lo poteva dire.
Legare: sul seggiolone non è necessario, non evadono (e per evadere intendo cadere di testa), ma sul passeggino si, è per la loro sicurezza. Se si alza in piedi mentre io guardo Amelia e cade di testa che faccio? Quel che è certo è che se vuole uscire lo faccio uscire, se non è un posto pericoloso. Di mani ne ho due e se con una spingo il passeggino vuoto e con l'altra ho Amelia a mano o Daniele devo essere sicura che l'altro bambino non possa scappare in mezzo alla strada, ovviamente. Se non per ragioni di sicurezza, libertà! In casa sempre Thumbup


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - paemma2 - 20-12-2011

(20-12-2011, 03:49 15)ameliaedaniele Ha scritto:  Legare: sul seggiolone non è necessario, non evadono (e per evadere intendo cadere di testa), ma sul passeggino si, è per la loro sicurezza.
Se non per ragioni di sicurezza, libertà! In casa sempre Thumbup

Non per dire: ma che seggioloni avete voi? O forse dovrei chiedere: ma quanto sono calmi i vostri figli? Dodgy
Davide è un gran mangione ma anche un grande atleta e in un attimo, senza che tu faccia in tempo neanche ad allungare un braccio, si è alzato in piedi e tenta il tuffo!
Mi piacerebbe tanto non legarlo ma, per quanto lo rispetti, non posso esimermi dal farlo!


RE: Svezzare a 4 mesi: ma perchè? - alessimdon - 20-12-2011

Io nella situazione ci sono e ci soffro.
Per me quando dice no e' no.
Mia mamma insiste, poi, tutta fiera: hai visto che con me mangia tutto? E io che posso dirle? e soprattutto con la pulce cosi' piccina....
E sono veramente depressa...



(20-12-2011, 03:49 15)ameliaedaniele Ha scritto:  io mi ci sono ritrovata nella situazione che dite... purtroppo. Per me era normale cercare di convincerla a mangiare anche solo un cucchiaino di pappa in più, anche con la forza. Normale perchè tutti mi dicevano che si faceva così. Per fortuna sono rinsavita dopo il primo mese di svezzamento e, seppur abbia continuato con il tradizionale, non l'ho mai più obbligta a mangiare. Le nonne invece e purtroppo si, ma c'è da dire, a loro parziale discolpa, che una volta si faceva e che mia figlia proprio non mangiava! Aveva le sue ragione, ma noi non lo sapevamo. Anche ora la devi convincere a mangiare, soprattutto se è stanca, tenendola in braccio, imboccandola, ecc. Se dice basta però è basta. Per lo meno non l'ho mai presa in giro se piangeva, mi dispiaceva con tutto il cuore. E non l'ho mai rimpinzata con l'acqua, provavo ad offrire il seno se proprio non mangiava, ma non voleva neppure quello, non mangiava e basta. E' stato un brutto periodo, per entrambe, e sono contenta che sia passato. Lei stava male, non mangiava per quello, ma a 5 mesi non me lo poteva dire.
Legare: sul seggiolone non è necessario, non evadono (e per evadere intendo cadere di testa), ma sul passeggino si, è per la loro sicurezza. Se si alza in piedi mentre io guardo Amelia e cade di testa che faccio? Quel che è certo è che se vuole uscire lo faccio uscire, se non è un posto pericoloso. Di mani ne ho due e se con una spingo il passeggino vuoto e con l'altra ho Amelia a mano o Daniele devo essere sicura che l'altro bambino non possa scappare in mezzo alla strada, ovviamente. Se non per ragioni di sicurezza, libertà! In casa sempre Thumbup