IL FORUM
Gestire gli sbrodolamenti... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Gestire gli sbrodolamenti... (/Thread-gestire-gli-sbrodolamenti)

Pagine: 1 2 3 4


Gestire gli sbrodolamenti... - Helianthus - 12-01-2012

L'AS del mio bimbo procede. Assaggia con piacere ogni cosa e sta diventando abile (piano piano) a gestire i pezzetti di cibo. Lui è un tipo che vuole far da sé (e penso sia normale) semmai il problema ce l'ho con il mio compagno e con i nonni (i quali hanno espresso perplessità su questo metodo. I secondi mi hanno detto chiaramente che non si fidano di me e ancora meno del bambino). Ma le preoccupazioni non riguardano la paura del soffocamento e di dare cibi non omogeneizzati ma il fatto che il bimbo che fa da sé si sporca e questo non deve succedere perché così non imparerà mai la buona educazione a tavola. Io faccio notare che il bimbo è decisamente troppo piccolo per capire un concetto del genere, che il suo compito ora è curiosare, toccare, sperimentare e che lo sbrodolamento è inevitabile anche nello svezzamento tradizionale (chi ha imparato ad usare le posate centrando al primo colpo l'obiettivo? Bisognerà pur far pratica per diventare bravi... sono previste anche le cadute mentre si impara a camminare). Io detesto interferire ogni mezzo minuto (come fanno loro) nei suoi esperimenti per pulire manine e visetto col tovagliolo. Preferisco fare tutto a fine pasto. In sostanza dovrei dare al piccolo solo cibi asciutti da maneggiare autonomamente mentre imboccarlo per quanto riguarda cibi morbidi o semiliquidi (frutta matura, puré, yogurt, polenta... o cose così)... perché, come dice il mio compagno, in quei casi non c'è una consistenza da manipolare (non sono d'accordo). In realtà faccio un po' e un po'... gli metto davanti alla bocca il cucchiaino ma se lui allunga le manine per far da solo glielo lascio fare oppure lascio il cucchiaino semipieno sul piattino davanti a lui per lasciargli piena libertà. Inoltre vuole bere a tutti i costi dal bicchiere e non dal biberon con conseguente "perdita di liquidi". Il papà si (e mi) stressa per la pulizia e all'ora dei pasti mi chiede di lasciarlo giocare dai nonni (che stanno al piano di sotto). Poi mi smonta dicendomi che tutti i bimbi imboccati (lui compreso) a tre anni sapevano usare le posate. Io non ho assolutamente fretta ma questa cosa mi sta frenando molto (il bimbo non può andar avanti a fette biscottate).


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - arkadian - 12-01-2012

Allora, il papà mandalo a me che gliene dico quattro...
Ti dico che BM le posate le sapeva usare quando aveva ... boh... da un bel pezzo direi (anche, e soprattutto, la minestra), ma solo perché l'abbiamo imboccata il minimo indispensabile. Ora ci stiamo esercitando anche con il coltello.

Per gli sbrodolamenti e compagnia... si stessero zitti; tra poco smetterà da solo. Dopo tutto, che un bambino di n mesi deve essere un esempio di bon ton? Ma che stupidaggine!! Il lavoro dei bambini è di sporcarsi e fare macello; quello dei genitori è di pulire e essere super zen.


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - mamitta - 12-01-2012

Heliantus, io credo che il post si dovrebbe intitolare: "gestire i parenti" Dodgy
Tu e il tuo bimbo state facendo un percorso fantastico, certo è che se intorno a voi sono tutti lì col dito puntato e il tovagliolo a pulirgli il musetto magari sgridandolo o dicendo "noooo!!" a ogni boccone non regna tanta serenità...spiega loro che (come giustamente hai detto tu) se non si prova non si impara...
Io a tal proposito avevo aperto una discussione simile (AS e galateo) e proprio ieri l'ho aggiornata...e il mio bimbo a 13 mesi ancora non riesce a gestire il bicchiere da solo (anche se non ha mai usato biberon)...ognuno ha i suoi tempi, per la buona educazione c'è tempo...(se buona educazione la vogliamo chiamare...Angel)
Noi per dirti siamo in piena "sindrome da orsetto lavatore", ogni pezzetto viene immerso nel bicchiere, e anche le dita...la suocera quando è stata qui da noi continuava a urlare "nooooo" poi ha visto che giuggino la guardava esterefatto e noi lasciavamo fare e si è convinta, suo malgrado, che in fondo non stava succedendo nulla di così terribile, solo innocenti giochi con un dito d'acqua...001_smile


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - arkadian - 12-01-2012

(12-01-2012, 07:14 19)mamitta Ha scritto:  Heliantus, io credo che il post si dovrebbe intitolare: "gestire i parenti" Dodgy

ThumbupThumbup


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - chiaraC - 12-01-2012

Allora, direi che i nonni non devono mettere bocca dato che casomai sporca a casa tua, mica devono pulire loro.. immagino si saranno regolati coi loro figli, tu regolati col tuo.
Il papà, non ho capito il discorso che a 3 anni tutti i bambini sanno mangiare da soli, e pensa di andare avanti a imboccamenti per due anni e mezzo? Guarda io ti posso assicurare che magari c'è un pò da pulire in più, ma almeno io mi sono fatta quasi tutte le cene mangiando e al massimo controllando cosa facesse mia figlia. Le poche volte che c'erano cose strettamente da imboccare (sempre che si lasciasse imboccare) ho passato il tempo a imboccare lei e ho mangiato di corsa e roba ormai fredda..
E poi le cose migliorano col tempo, io all'inizio dovevo passare all'idrante bambina, seggiolone e cucina, ora ci son sere che quasi non c'è da pulire (e altre che si deve tornare all'idrante..)


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - sonica60 - 13-01-2012

Io farei provare i a pulire dai papponi un seggiolone e una cucina intera.... Perchè i papponi non sporcano se nessuna manata ci arriva dentro, altrimenti son guai :-D

Io questa estate mi ero fatta il guardaroba da pappa: erano cose brutte che non sono più riuscita a smacchiare e e rimettevo ad ogni pasto, così non mi importava di come si conciava e poi bagno dopo ogni pasto.

Credo che il piacere di poter mangiare tutti a tavola senza dover imboccare nessuno non ha prezzo, il mio ha 13 mesi e mangerebbe da solo con il cucchiaino.


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - paemma2 - 13-01-2012

Stessa osservazione "intelligente" che fecero i miei suoceri tempo fa..."Ma se gli lasci usare le mani non imparerà mai a mangiare con le posate! Devi imboccarlo così vede come si fa!".
Credo Davide avesse circa 8 mesi.
Oggi ne ha quasi 15 e da tempo beve da solo dal bicchiere di vetro senza sbrodolarsi (a meno che non stia facendo esperimenti vari di galleggiamento solidi) e ultimamente mangia la sua minestra da solo con il cucchiaino. Il pasto è diventato, se possibile, ancora più divertente (è bellissimo vedere come infila 2-3 volte di seguito il cucchiaino nel piatto finchè non prende la "sua quantità giusta" di cibo!).La forchetta è per lui ancora un accessorio inutile a meno di porgergliela già piena ma c'è tempo.
Altro che 3 anni!!




RE: Gestire gli sbrodolamenti... - Helianthus - 13-01-2012

Concordo con tutti voi! La frase che ripeto sempre è: "fidatevi di me perché io mi fido del bambino..." (si, in effetti non ha riscosso molto successo a casa mia), ma soprattutto dico mille volte che non sarà così per sempre, che è tutto in evoluzione continua e in fase di perfezionamento. Una cosa che mi infastidisce molto è quando mi sento prendere in giro e rimproverare dopo numerosi solleciti a pulire tempestivamente il bambino (che ignoro), come se mi piacesse vivere nella sporcizia quando in realtà mi piace soltanto vedere mio figlio felice e concentrato che sperimenta in libertà.
Volevo chiedervi inoltre se adottate qualche strategia particolare per contenere un pochino i "paciughi". Premetto che mio figlio mangia sul seggiolino attaccato al tavolo o sulle mie ginocchia (e lì si che si scatena perché può toccare tutto quello che tocco io!). Anch'io come sonica60 gli metto sempre la solita vecchia tutina macchiata ad ogni pasto (e anch'io mi vesto comoda, niente camicietta bianca e fresca di bucato per intenderci), poi ha il bavaglino con le maniche (ottimo! anche se ogni tanto fa come il mago Silvan e ci infila dentro il cucchiaino colmo di pappa), niente tovaglia ma tovagliette all'americana lavabili con la spugnetta, carta di giornale per terra e nei casi estremi rivesto con la pellicola da cucina la tavola e i braccioli del seggiolino.


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - Valina - 13-01-2012

io non le ha mai dato cose troppo brodose, anche le zuppe le faccio dense. Si lasciava imboccare e le lasciavo un cucchiaino per sé. Se non si fosse fatta imboccare avrei lasciato fare come le pareva. Un tot di volte ha mangiato succhiando le dita dopo averle immerse nel piatto (avrei voluto farlo io!!!!)
Puoi mettergli davanti poche cose in modo da contenere il problema.
Fai in modo da subito che i tuoi suoceri non abbiano possibilità di invadere lo spazio delle vostre scelte e convinci tuo marito che una volta che avete fatto una scelta quella è e quella si difende anche davanti ai propri genitori (sono preparatissima sull'argomento "mostro di suocera")
Per il resto : vai così e datti retta che stai andando alla grande. BISCOTTINO DOCET!


RE: Gestire gli sbrodolamenti... - Indreen - 13-01-2012

(13-01-2012, 11:25 11)Helianthus Ha scritto:  tovagliette all'americana lavabili con la spugnetta, carta di giornale per terra e nei casi estremi rivesto con la pellicola da cucina la tavola e i braccioli del seggiolino.

Però! Sei attrezzatissima!
Io non arrivo a tanto... Arrivo fino al bavaglino con le maniche...
Per il resto lascio che sporchi. Non metto più la tovaglia e ogni volta, dopo, pulisco per terra (un po noioso ma necessario!).
Il seggiolone (ho il tripp trapp) lo pulisco con una spugnetta al termine del pasto così come il tavolo.
Non uso piatti per Diana ma un bel tagliere dove appoggio i cibi
così lei può divertirsi! 420, senza tovaglietta per lei, cosi dopo pulisco il tavolo e faccio presto
Credo che gli sbrodolamenti siano inevitabili, fanno parte del gioco e fai bene a lasciarglieli fare.
Devo dire che da quando ho iniziato a farle il bagnetto dopo i pasti sono moolto più serena quando si fa lo shampoo con tutto quello che trova!