IL FORUM
EC e uso del vasino precoce - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: EC e uso del vasino precoce (/Thread-ec-e-uso-del-vasino-precoce)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: EC e uso del vasino precoce - Nika - 25-07-2010

(23-07-2010, 01:58 13)begolo giuliana Ha scritto:  Secondo voi è normale che quando era più piccolo mi accorgessi di quando stava per farla e adesso faccia tutto in assoluta riservatezza?HuhLo so dovevo cominciare prima Em0400Undecidedma con tutti da seguire mi sono lanciata veramente solo ora,anche perchè adesso sta seduto sul vasino e per me è un po' più comodo.Sono ancora in tempo vero?

Si è normalissimo, i bimbi passano varie fasi e spesso cambiano i segnali, il bello è anche questo è una comunicazione in continua evoluzione ^^
Anche se vale la regola che prima si comincia più è facile non è troppo tardi vai tranquilla!
(23-07-2010, 02:32 14)cipi Ha scritto:  Vorrei provare a fare EC, ma non so come iniziare. Il mio bimbo ha poco più di 4 mesi, usiamo pannolini u&g anche se ero interessata ai lavabili...mi preoccupano un pò per la popò...è liquidissima!!!
Mi date consigli per cominciare?che genere di vasino può andar bene considerti i mesi del mio cucciolo?

I 4 mesi è un'età perfetta, si può cominciare fin dalla nascita, prima di tutto il mio consiglio è osservare il tuo cucciolo e capirne i segnali o magari se ti è più comodo farti uno schema temporale su ogni quanto evacua, per il vasino puoi sbizzarrirti con la fantasia, qualsiasi ciotola può andar bene o una bacinella, altrimenti direttamente nel lavandino o nel water!
Per avere consigli e dritte da mamme veramente esperte ed in gamba io vi consiglio (scusate la ripetizione) di iscrivervi qui
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/


RE: EC e uso del vasino precoce - begolo giuliana - 24-08-2010

Allora abbiamo cominciato ufficialmente!In casa si sta senza pannolino o al massimo con il lavabile senza mutanda impermeabile.Ho fatto scorta di pantaloni e uso le mutande di spugna di mio marito.Quello che mi sembra impossibile è che la faccia ogni volta che lo metto sul vasino e si mantiene asciutto nel mentre.In tre giorni avremo bagnato due pannolini,uno durante la nanna e uno oggi che eravamo in giro per centri commerciali e sono stata via dalle 9 alle 17.Non mi aspettavo,visto che a casa lo metto sul vasino,che la facesse anche nei bagni pubblici,ma mistero.Mi sorge un dubbio non è che proponendogli il vasino gli creo ansia rischiando un blocco....


RE: EC e uso del vasino precoce - mini-me - 25-08-2010

(24-08-2010, 06:02 18)begolo giuliana Ha scritto:  .Non mi aspettavo,visto che a casa lo metto sul vasino,che la facesse anche nei bagni pubblici,ma mistero.Mi sorge un dubbio non è che proponendogli il vasino gli creo ansia rischiando un blocco....
ciao giuliana,
guarda io farei la distinzione tra proporre il vasino ed obbligare ad uso di vasino. non credo che tu possa creare il blocco o il rifiuto coi il proporre il vasino, wc,vasca da bagno o simili (il nostro elenco dei posti dove la si fa ti assicuro è lunghissimo) affinché il tutto rimane appunto una proposta (se la fa bene se non la vuol fare e la fa dopo 2 minuti nel pannolino o per tera...beh andrà meglio la prossima volta) ma nel momento in cui il bambino si sente riprovato se non la fa nel vasino ma per terra o tenuto sul vasino anche se non ci vuole stare ecco li i problemi nascono di sicuro. insomma un atteggiamento positivo verso EC è la base del successo. al inizio il solo fatto che il bambino il capisce che sta producendo e cosa sta producendo (ora lasciamo stare il dove) per lui è un gran passo in avanti. una volta presa la coscienza del atto ("ma quella li è roba mia??!!") passera al trovarle un posto adatto.


RE: EC e uso del vasino precoce - begolo giuliana - 25-08-2010

Obbligarlo no percarcarità e nemmeno farcelo stare tanto tempo,ho visto che se la deve fare la fa subito o dopo un minuto,se dopo questo minuto non l'ha fatta via.Oggi ha fatto la prima cacca ed era proprio incuriosito,penso dal rumore perchè ha subito cercato di guardare cosa succedeva e poi rideva.


RE: EC e uso del vasino precoce - elena84 - 26-08-2010

(25-08-2010, 06:33 18)begolo giuliana Ha scritto:  Oggi ha fatto la prima cacca ed era proprio incuriosito,penso dal rumore perchè ha subito cercato di guardare cosa succedeva e poi rideva.

che carino!Em3600
anche io vorrei incominciare ma ho paura che sia tardi, anche perche i sengnali non sono piu cosi chiari Confused
mi devo rileggere tutta sta discussione a ritroso se rovo il tempo!


RE: EC e uso del vasino precoce - ax76 - 26-08-2010

(25-08-2010, 06:33 18)begolo giuliana Ha scritto:  Obbligarlo no percarcarità e nemmeno farcelo stare tanto tempo,ho visto che se la deve fare la fa subito o dopo un minuto,se dopo questo minuto non l'ha fatta via.

Ti diro'... che invece noi all'inizio ce la tenevamo a lungo: sul vasino ci si veste la mattina e ci si spoglia la sera, ci si spalma la crema (ora e' una richiesta continua di mettersi la crema!), si leggono i libri, si cantano le canzoni e altre cose belle... Quando la faceva erano grandi "evviva!" e applausi, tant'e' che adesso puntualmente sorride e si applaude da sola! Big Grin


RE: EC e uso del vasino precoce - begolo giuliana - 26-08-2010

Io ho paura che tendolo troppo lo viva come un'imposizione,però ho notato che mentre la pipì la fa subito la popò richiede tempi più lunghi.Come mi comporto?Lo siedo e lo faccio gicare per un po'?Se però piange o sembra infastidito lascio perdere?


RE: EC e uso del vasino precoce - ax76 - 26-08-2010

(26-08-2010, 11:33 11)begolo giuliana Ha scritto:  Io ho paura che tendolo troppo lo viva come un'imposizione,però ho notato che mentre la pipì la fa subito la popò richiede tempi più lunghi.Come mi comporto?Lo siedo e lo faccio gicare per un po'?Se però piange o sembra infastidito lascio perdere?


Io farei (e ho fatto) cosi'. Tanto se gli piace o no lo capisci... E si', per la ca ci vuole di piu' se non e' proprio li' che fa cucu' Em0400, ma anche per una pi vale lo stesso discorso...


RE: EC e uso del vasino precoce - Chiara - 26-08-2010

Beh è normale che per la cacca ci vogli un po di tempo, ma Fabio ad es. quando la deve ancora fare ci sta, se ha finito si dimena come un'anguilla che vuole scendere!


...Stitichezza da svezzamento.... - Dora Ortelli - 12-08-2011

Agnese da quando mangia un po di cibi solidi e' diventata un po' stitica..... A volte sta quasi 2 giorni senza fare cacca e comunque e' dura...
Ho letto di dare da bere, di attaccarla al seno di piu e son cose che si fanno.... Avete altri suggerimenti?
Tra l'altro sta mangiando cibi che dovrebbero farla andare in bagno... Frutta e verdura.... Ma logicamente rispetto al latte per lei saranno piu tosti.....

Grazie...