IL FORUM
Ho un dilemma - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Ho un dilemma (/Thread-ho-un-dilemma)



Ho un dilemma - Beainthewonderland - 30-03-2010

Ma il sale?io so ke fa male ha i reni darglielo ma quindi bisogna mangiare insipido?


RE: Ho un dilemma - Chiara - 30-03-2010

Bisognerebbe imparare tutti a farne un uso più moderato. Noi lo mettiamo, rigorosamente iodato.


RE: Ho un dilemma - meg77 - 30-03-2010

qualche granello di sale per esempio nell'acqua della pasta lo metto..poi per noi ne aggiungo per noi un pochino sopra il piatto a cottura ultimata..
sempre integrale e iodato (considera che quello bianco è sbiancato e sala di più io non lo uso) o salsa di soia..comunque ti abitui in fretta a salare meno..almeno per me e il mio compagno è stato così..senti molto di più i sapori e poi sarà il troppo sale a darti fastidio e non il contrario..


RE: Ho un dilemma - arkadian - 30-03-2010

Non ho idea se iodato o meno faccia la differenza...

Piermarini dice che il sale con moderazione va bene (dopo tutto nel Santo Parmigiano che tutti consigliano il sale c'è...).
Anche la Rapley dice no, No, NO!!!, ma poi leggendo dice che fino a 1 g al giorno va bene (la dose media per una persona grande è di 6 g).
Tutti questi divieti sembra originino dal fatto che noi siamo abituati a mangiare troppo salato (piatti pronti, MacDonald, ecc), quindi se torniamo a salutare le cose dovrebbero aggiustarsi da sole.

Insomma se non sali di certo male non fai; se vuoi salare, sala poco e anche la tua salute te ne sarà grata.
(30-03-2010, 08:22 20)meg77 Ha scritto:  qualche granello di sale per esempio nell'acqua della pasta lo metto..poi per noi ne aggiungo per noi un pochino sopra il piatto a cottura ultimata..

Adesso quando faccio la pasta per 2,3 metto nell'acqua un cucchiaino di sale (decisamente non colmo), mentre prima ne mettevo molto di più (una manciatina?). Francamente non sento molta differenza tra prima e dopo...


RE: Ho un dilemma - Beainthewonderland - 30-03-2010

A cena meli ha assaggiato il ripieno dei tortellini!km era contenta!


RE: Ho un dilemma - mini-me - 30-03-2010

noi (leggi io, il mio compagno campa di sale9 si sala poco, primi tempi facevo senza e poi dividendi la sua perte nella nostra mettevo il sale. Ormai gia da 2 mesi non divido piu nulla si mangia tutti lo stesso, ma prediligendo le spezia al sale.