IL FORUM
Perché non esiste l'AS del sonno? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Perché non esiste l'AS del sonno? (/Thread-perch%C3%A9-non-esiste-l-as-del-sonno)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Perché non esiste l'AS del sonno? - Maryluisette - 24-04-2012

Mi spero meglio: inizio ad avere parecchi dubbi sul cosleeping! Da quando M é nato lo teniamo nella nostra camera nel suo lettino a sidebed. Premesso che secondo me mio marito l'ha sempre disturbato con i suoi russamenti vari, mi sento anche molto 'indietro' sul fatto che M non é ancora in grado di addormentarsi da solo: sia di pomeriggio che di sera servono diecimila puntate di pimpa o una ciucciatina di mamma o una spalmata sulla pancia del papà. Dal punto di vista affettivo tutto ciò é fantastico, ma che fine fa la sua autonomia? Gli abbiamo insegnato a mangiare da solo, gli toglieremo -spero presto- il pannolino e con il sonno come la mettiamo? Aspettiamo che vada al liceo? Non che la cosa mi metta particolare fretta, ma vorrei almeno 1 volta dopo 2 anni andare a cena con mio marito o lasciarlo un pomeriggio a dormire dalla tagesmut. senza ansia... E se dovesse arrivare un fratellino? Insomma a quando il grande momento che hanno sonno e si addormentano? E magari nella loro camera senza urla o pianti?


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - isottablu - 24-04-2012

Ecco.. vorrei saperlo anche io!! ma sono più ottimista, secondo me nel giro di un anno ci stupiranno.. spero :S


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - alessandra - 24-04-2012

Carissima la mia esperienza e' stata quella di metterlo a 4 mesi nella sua stanza ed ora lui ha capito che quello e' il suo spazio per il sonno, tant ' e' che x lavoro io lo lascio anche una settimana intera coi nonni ed e' perfetto credo che magari cominciando piAno piano .... prima il pomeriggio...in bocca al lupo


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - alessimdon - 24-04-2012

mah... direi che ci vuole un po', e anche il tuo "non aver paura". ovvero: giorgia dorme con noi, guai se non ci siamo, deve dormire sulla nostra pancia.... Pero'... a scuola dorme da sola, abbraccia la sua bambola zoe, gattona su e giu' nel letto, si mette culetto all'insu' e si addormenta. almeno e' quello che dicono le educatrici. e allora mi chiedo: perche' quando ci siamo noi non ci riesce? sara' che forse noi "pensiamo" che non possoa riuscirci? Continuo a chiedermelo. mi sono rassegnata: il martedi' vado a yoga torno quasi alle dieci e lei e' ancora in pigiama, appena arrivo si lancia "con mamma a dormire" nel giro di un minuto e si addormenta....


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - madregeisha - 24-04-2012

Per esperienza personale posso dirti che per noi l'AS del sonno c'è stato eccome, però come il cibo deve essere messo a disposizione del bambino perchè ne faccia ciò che vuole perchè impari a trarne piacere e nutrimento, la stessa cosa deve essere fatta con la possibilitá di dormire in autonomia. Io mia figlia non la ho estivilizzata, solo ad n certo punto mi sono resa conto che il side bed, il cosleeping, l'addormentamento alla tetta, erano cose che la agitavano ed eccitavano anzichè agevolarle il sonno, e che lei stessa RICHIEDEVA di riuscire a dormire senza dover faticare ogni sera. Così le ho "messo a disposizione" la possibilitá di addormentarsi nel lettino e dormire senza stare attaccata a babbo e mamma (anche se per adesso è sempre nella nostra camera, ma prossima alla cameretta) e lei, dopo qualche piccola resistenza derivante dalla novitá e dal dover conoscere questa nuova possibilitá (io la paragono a lanciare il cibo, a piangere quando si siedono sul seggiolone, a rovesciare il piatto ecc prima di ingranare con l'AS) adesso adora il suo lettino e mi chiede con il ditino di andarci dentro per fare la nanna. Appena si poggia sul materasso si rilassa e in poco tempo parte per il mondo dei sogni, io resto accanto a lei cantandole una canzoncina lei si abbandona.
Anche in questo caso, quello che mi ha guidata, è stata la fiducia nella capacitá di mia figlia, che se esiste per il rapporto col cibo non può non esistere per quello col sonno. Il problema è comprendere la richiesta, che in questo caso è difficilissima da decifrare nel suo reale contenuto. Il bambino che è abituato ad addormentarsi in un modo, ricercherá quel modo ogni volta che avrá voglia di dormire, semplicemente perchè non ne conosce altri. E anche quando da quel modo non riuscirá a trarre il meglio per sé, continuerà a cercarlo perchè è l'unico che conosce. Se invece gli mettiamo a disposizione delle alternative, sceglierá la migliore per lui in quel momento. E' qi che entra in gioco la sua autonomia.


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - principessavespa - 24-04-2012

forse perchè il sonno non è un'esperienza conviviale ma solitaria e questo getta nello sconforto più totale i bambini così piccoli???e tutti questi rituali e contatto con noi non sono altro che conferme che cercano per sapere che ci siamo anche in quel momento di "separazione"? anche io spesso mi chiedo quando noi coppia avremo di nuovo un po'di intimità, e che mia figlia ha solo quasi 7 mesi e sono strafelicissima di condividere la camera con lei e tutto il resto ma siccome io sono sempre "altrove" Blush nel senso che per carattere penso sempe avanti (o indietro, dipende) ogni tanto mi chiedo cosa accadrà in futuro!!!!
semiOT: parecchie persone che conosco usano, forse inconsapevolmente o forse no, i figli come scusa per evitare l'intimità e questa cosa mi intristisce parecchio per cui mi sto, anzi, ci stiamo impegnando per fare in modo di ricordarci che siamo anche uomo e donna e non solo padre e madre (e non mi riferisco solo all'aspetto sessuale, tanto per intenderci).
tornando al titolo della tua discussione, seguendo il principio dell'autoregolazione mi sa che il sonno è davvero l'aspetto della vita in cui ci si svezza naturalmente più tardi....d'altronde è un bisogno ancestrale, è conveniente dormire tutti insieme, garantisce protezione....il loro istinto gli suggerisce questo! e forse sta a noi portarli ed accompagnarli dolcemente sulla via dell'autonomia ma come farlo non saprei e non so come affronterò la tappa! quindi non so cosa suggerirti concretamente dato che sono ancora in ballo più di te 001_tongue!!!
aspetto con te lumi dagli esperti!!!!
illuminante madregeisha <3


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - Maryluisette - 24-04-2012

(24-04-2012, 02:57 14)isottablu Ha scritto:  sono più ottimista, secondo me nel giro di un anno ci stupiranno.. spero :S

non crederai che un giorno ci dicano: 'mamma voglio addormentarmi da solo, nella mia camera', vero? mia sorella con questa scusa a 10 anni dorme ancora nel lettone Blink... è più o meno come aspettare che ci chiedano di togliere il pannolino! Lol
c'è qualcuno che è passato al normal-sleeping in maniera indolore?


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - madregeisha - 24-04-2012

(24-04-2012, 03:17 15)Maryluisette Ha scritto:  
(24-04-2012, 02:57 14)isottablu Ha scritto:  sono più ottimista, secondo me nel giro di un anno ci stupiranno.. spero :S

non crederai che un giorno ci dicano: 'mamma voglio addormentarmi da solo, nella mia camera', vero? mia sorella con questa scusa a 10 anni dorme ancora nel lettone Blink... è più o meno come aspettare che ci chiedano di togliere il pannolino! Lol
c'è qualcuno che è passato al normal-sleeping in maniera indolore?

Io 001_tt2 anzi, Iris001_wub


RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - alessimdon - 24-04-2012

(24-04-2012, 03:17 15)Maryluisette Ha scritto:  
(24-04-2012, 02:57 14)isottablu Ha scritto:  sono più ottimista, secondo me nel giro di un anno ci stupiranno.. spero :S

:... è più o meno come aspettare che ci chiedano di togliere il pannolino! :

Io uno che ha chiesto di togliere il pannOlo lo conosco :-)



RE: Perché non esiste l'AS del sonno? - spippiblues - 24-04-2012

Anche noi abbiamo fatto in un certo senso AS del sonno..
Premetto che l'idea del cosleeping non mi è mai piaciuta e quindi sin dalla prima notte Pentolina ha dormito nel suo letto. Dopo un mese anche da sola in camera sua. Inizialmente la accompagnavamo al sonno leggendole una storia, standole vicina, mugolando una ninna nanna. Poi lei ci ha fatto gentilmente capire che la nostra presenza non era ben accetta: preferiva di gran lunga che noi si mettesse a letto, bacio della buona notte, si spengesse la luce, si chiudesse la porta e arrivederci a domani. Ha fatto esplicita richiesta di gestire autonomamente il suo sonno.
E dorme dalle 21 alle 8..!!001_tt1