IL FORUM
Lanci di cibo:sono stufa!!! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Lanci di cibo:sono stufa!!! (/Thread-lanci-di-cibo-sono-stufa)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - StellaLuna - 24-05-2012

Ammiro chi riesce a non arrabbiarsi... Io, dopo un po' di volte in cui gli ho chiesto gentilmente di non buttare il cibo per terra (inascoltata ovviamente..), gli ho detto un NO secco e un po' alterato.
Lei è rimasta male, ha fatto il labbrino, ma l'indomani eravamo di nuovo da capo.
Cosi, dopo vari ammonimenti ignorati ho di nuovo ripetuto il divieto fermo, ed ecco che le è venuto di nuovo magone.
Ovviamente poi gli spiegavo con calma che non andava bene buttare il cibo, e che se non ne voleva più bastava che me lo dovesse in qualche maniera..
Ora quando non ha più fame mi ridà indietro piattino, posate, bicchiere, ed eventuale pezzo di pane o altro cibo che ha sul seggiolone...
Io tolgo tutto e lei evita di fare i lanci.
Smile


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - chiaraC - 27-05-2012

Non capiscono il valore del cibo a questa età. Io ho sempre mezzo poco alla volta (tuttora, non metto mai la "sua" porzione, anche perchè non so quale sia la sua porzione, devo ammettere), qualche boccone, e se è interessata e mangia ne metto ancora (ok, ora è più facile, posso anche chiedere e ottengo risposta più o meno sensata..). Se lancia tiro via. A un certo punto ho iniziato a dirle: "se non lo vuoi lo dai alla mamma (o al papà)" e ora a volte lo fa, anzichè lanciare lo dà a me.


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - gisella752 - 03-07-2012

eccoci arrivati in questa fase!!!!!! che palle!!!!
io metto la roba sul seggiolone (poca x volta) e lui cosa fa muove la mano velocemente a destra e a sinistra come x pulire il piano e finisce tutto a terra! Angry
non assaggia neanche più il cibo fa subito così, se gli dico no, ride come un matto. per farlo mangiare devo insistere affinchè lo assaggi a volte glielo metto in bocca quasi a forza e poi mangia. cerco di tenere i nervi saldi gli dico "così non si fa" "se non lo vuoi dallo alla mamma" so che è piccolo ma prima o poi capirà!?!?!?


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - Alexandra - 03-07-2012

questo gesto, per me, non è tanto rifiuto del cibo quanto divertimento puro per la dinamica dei solidi e le reazioni di mamma. Mantieni il "no" serio facendogli capire che a te da fastidio il cibo per terra. Quando gli esperimenti della mia Cucciola facevano finire le cose per terra (no ha mai buttato apposta), non la sgridavo, ma tentavo d'intercettare la caduta con un "no!" del tipo che lanci quando ti cade qualcosa dalle mani, e eventualmente brontolavo un pò mettendo a posto, ma senza accuse o critiche, solo robe del tipo "ah, questo riso, che antipatico che non se ne sta sul piatto, guarda, Cucciola, ce n'è dappertutto, che brutto che si appiccica sotto le scarpe ..."
Lei capiva benissimo.


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - rossanalib - 03-07-2012

inutile arrabbiarsi con i lanci, sono "fisiologici" Smile se i lanci continuano non lasciate cibo da lanciare a disposizione. se pensano ai lanci piuttosto che a mangiare inutile farli mangiare per forza, finite di mangiare voi e poi sparecchiate. se non hanno mangiato berranno latte, così la prossima volta prima mangiano se vogliono il cibo e poi magari giocano. il tutto con serenità Wink


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - gisella752 - 03-07-2012

(03-07-2012, 06:06 18)rossanalib Ha scritto:  inutile arrabbiarsi con i lanci, sono "fisiologici" Smile se i lanci continuano non lasciate cibo da lanciare a disposizione. se pensano ai lanci piuttosto che a mangiare inutile farli mangiare per forza, finite di mangiare voi e poi sparecchiate. se non hanno mangiato berranno latte, così la prossima volta prima mangiano se vogliono il cibo e poi magari giocano. il tutto con serenità Wink

non posso far altro che seguire alla lettera: membro onniscente!!!!!!!! Thumbup




RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - tinetta78 - 07-07-2012

Anche noi. .... Stessa situazione....la tata dopo pochi bocconi butta via tutto..... Non le posso lasciare nulla davanyi tanto meno un piattino.... L'ho sempre lasciata fare perche pensavo fosse un modo per conoscere il cibo visto che ogni tanto di inforcava un bocvone. Ma ora a 16 mesi direi che bisogma darsi una regolata. Quando butta le dico un no fermo senza gridare ovviamente e le dico che se non ne vuole piu di lsscuarlo li o di dsrlo a mamma. Delle volte mi sfida.... Tremendina e butta guardandomi negli occhi.io la ignoro e smette. A volte butta e poi dice a me "noo!!"" altre volte e davvero brava! Pero che fatica!!!!!!!


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - Alexandra - 09-07-2012

Ieri sera, Cucciola mangia il suo pesciotto con riso e verdure, niam niam, ma si vedeva che era triste perché il cane, stravolto dal caldo e depresso per il ritorno in città dalla sua amata montagna, non era lì ad implorare. Lo chiama, lo chiama, niente. Allora prende il suo piatto e fa segno di voler scendere per portarglielo. Le ho chiesto "sei sicura, glielo vuoi dare tutto, non mangi più?". Lei ci ha ripensato, si è fatta fuori una serie di cucchiaiate giganti, e poi ha fatto segno che bastava così. Scende con il suo piatto, fa per andare verso il salotto, ma le dico che no, che si mangia in cucina, allora depone il piatto davanti alla ciotola del cane, e lo va a cercare...
Con le pappette, quando ancora c'erano, tendeva a fare pittura moderna sulla tovaglietta, o qualche manciata di riso qualche volta finisce in testa al quadrupede invece che tra le sue fauci, ma grazie all'amato amico a 4 zampe, lanciare non è così divertente quanto condividere ...
W cani e gatti!


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - michy - 28-11-2012

Mi riallaccio a questa discussione.. Viola lancia! Lancia piatto, cucchiaino, cibo... anzi, tra un po' si lancia anche lei visto che ha imparato a mettersi in piedi sul seggiolone Glare
Ma soprattutto Viola lancia il cibo al cane. Guarda se è nei dintorni e poi oplà tira giù! E guarda se il cane mangia (e figuriamoci, ormai sta in adorazione del seggiolone in attesa del giusto compenso! 001_smile)
La cosa non mi infastidisce nemmeno tanto se non fosse che a volte dà al cane anche se non ha finito lei.. se mettiamo fuori l'adorata bestiola ricomincia a mangiare (magari non tantissimo, ma qualche boccone lo infila ancora e visto che in totale non sono mai molti... mi spiace che se ne privi per gioco). Stamattina le ho detto per l'ennesima volta di non farlo e si è offesa con tanto di lacrimoni.. però quando le ho dato di nuovo un pezzo di toast è finito di nuovo giù a sfamare il quadrupede! Dodgy

Che fare? Paziento? Tengo fuori il cane? Aspetto che capisca "cibo al cane = meno cibo per me"? Dire NO per ora non sembra avere effetto..


RE: Lanci di cibo:sono stufa!!! - Alexandra - 28-11-2012

Non ti preoccupare, riguardo i "doni" al cane. basta un paio di volte che capisce di aver dato via troppo del suo cibo, e poi si regola da sé. Il nostro quadrupede, l'anno scorso è ingrassato notevolmente, ma adesso le cose sono in ordine. Cucciola, da quando cammina (circa 1 anno fa), è responsabile del rifornimento crocche nella ciotola del peloso, che si scarta docilmente per farla passare quando opera. Appena cade qualcosa dalla sua forchetta, lo chiama dichendo "agisci", e solo se proprio non ha più fame dichiara "mangia cane" (e ancora, a volte mentre gli porta il suo piatto in zona ciotole, cambia idea e torna indietro, o spilucca ancora qualche pezzetto, ma sempre più raramente. Il test per capire se mangerà ancora o no è chiederle "mangia cane?" Se non ha veramente finito dice no, o "mangia Cucciola", se è sazia porta al cane.
Fa ridere, quando il bestione (che ha questa pessima abitudine), batte con la sua grossa zampa sulle nostre ginocchia, e lei gli dice "giù la zampa, seduto, ooooh!".