IL FORUM
strategie per lo spannolinamento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: strategie per lo spannolinamento (/Thread-strategie-per-lo-spannolinamento)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18


RE: strategie per lo spannolinamento - isottablu - 03-06-2012

si si, i secchielli vanno alla grande!!


RE: strategie per lo spannolinamento - chiaraC - 03-06-2012

ieri mattina il pannolone era vuoto e le ho detto, dai Sofia che andiamo a provare a fare la pipì sul vasino, e l'ha fatta (ok, facile...), poi l'ha raccontato alle nonne per telefono (giubilo..).
Stasera dopo cena mi dice "cacca" e io vuoi farla sul vasino?" "sì".. ci mettiamo in posizione, sceglie per compagnia il libro più grosso a disposizione (un formato A3 con l'aeroporto da diverse prospettive) e attendiamo l'evento.. dopo un pò mi viene il dubbio e controllo.. una microcacchina.. per chi nominava il libro della talpa con la cacca in testa, avete presente la cacchina finale che la talpa fa sulla testa del cane? Ecco.. per capirci... però la indicava soddisfatta dicendo "cacca".. ed è stata salutata e lanciata nel water.. ovviamente scene di giubilo.. magari è un inizio...


RE: strategie per lo spannolinamento - cancy - 04-06-2012

Il mio piano è quasi pronto!


RE: strategie per lo spannolinamento - rossanalib - 04-06-2012

sì chiarac! è un grande inizio nonostante la "piccola" produzione!!! Big Grin


RE: strategie per lo spannolinamento - Elis - 04-06-2012

..anche io sto cominciando a provare con Giulietto, perché i cambi di pannolino sono strilli e inseguimenti! Per ora i risultati sono scarsini: sul vasino ci va a cavallo (con tanto di suono-galoppo), se lo lascio nudo, invece, si guarda il pisellino divertito e fa la pipí in giro per la casa. Secondo voi é meglio lasciargli le mutande cosí sente che é bagnato?
Francamente non mi sembra pronto, e non voglio certo forzarlo, anche perché non dice né cacca né pipí...avevo fatto un po'di ec verso i 4-5 mesi (non perdevamo nemmeno una cacca), ma ora é difficile capire i suoi segnali perché é in movimento e attività tutto il tempo...


RE: strategie per lo spannolinamento - chiaraC - 04-06-2012

Stasera l'ha fatta.. 5 cm fuori dal vasino... conta lo stesso? Smile


RE: strategie per lo spannolinamento - rossanalib - 05-06-2012

sì sì Elis con le mutande Wink chiara c ancora un po' e potrete giocare a basket con successo Big Grin


RE: strategie per lo spannolinamento - isottablu - 05-06-2012

mah, con le mutande è sicuramente meno divertente che col pisello libero, ma con franco l'estate scorsa ho avuto l'impressione che gli importasse molto molto poco di essere bagnato!


RE: strategie per lo spannolinamento - Alexandra - 06-06-2012

Hmmm ... forse dovrei cominciare a mettere in atto qualcosa?
Ecco come siamo messe: spesso la mia Cucciola mi segue in bagno, ed è molto interessata a quello che faccio, si appoggia sulle mie ginocchia e guarda, prende un pezzo di carta igienica e lo butta nel water, insomma è curiosa. Io, abbastanza naturalmente, le spiego "mamma fa la pipì".
L'altro giorno mentre la stavo cambiando e, come al solito, se ne stava scorrazzando in giro nuda sul tavolo del fasciatoio, le è scappata e ho detto "ops, hai fatto la pipì, hai fatto pssssss ...". lei ride tutta contenta, e tutte le volte che siamo nel bagno, da allora, punta al water esclamando "pipì! piiii-ppì!". Per gioco, mentre era tutta nuda appena uscita dalla vasca, l'ho tirata su e seduta sul bordo del water, e lei tutta contenta di clamare "pi-pi!, piiiiiii-pppppì! pssssssssssss!", ma senza fare un goccio. E non voleva più scendere!
Non ha ancora neanche 18 mesi, e fin'ora non mi sembrava che manco si accorgesse di fare nulla.
che dite?


RE: strategie per lo spannolinamento - StellaLuna - 06-06-2012

Alexandra, ovviamente lascio la parola alle 'esperte' però posso dirti che anche la mia (18 mesi domani) sta prendendo confidenza con la pipi e la cacca.
Proprio come te le ho spiegato (ma nemmeno troppe volte) che mamma fa pipi e cacca nel wc, e lei ogni tanto si avvicina indicandolo con la manina e dice "pipí, cacca".
Poi idem, tre settimane fa involontariamente ha fatto pipi sul fasciatoio, e anch'io le ho detto "vedi amore, questa che hai fatto si chiama pipi". Da quel momento ogni tanto si ferma durante le sue attivita, e spinge, dicendo "pipi".
Io ora corro a comprare il vasino perché non vorrei perdere il treno...
Penso sia un buon inizio, stanno cominciando a fare conoscenza con le loro funzioni fisiologiche... Da li a spannolinare credo ci voglia ancora un bel po', ma quantomeno qualcosa si muove Smile