IL FORUM
strategie per lo spannolinamento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: strategie per lo spannolinamento (/Thread-strategie-per-lo-spannolinamento)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18


RE: strategie per lo spannolinamento - alessimdon - 18-06-2012

(18-06-2012, 01:12 13)raffaella Ha scritto:  lilla a casa sta senza pannolino circa tutto il giorno, il fatto è che sul vasino non ci vuole stare proprio per niente, azni si siede, si rialza e fa la pipì per terra. ieri ha fatto la cacca tutto intorno al tavolo e poi la indicava con aria stupita. la cosa bella è che dopo aver fatto le piscette prende lo straccetto e dopo che ho pulito lei asciuga. Smile boh, siamo lontanissime dallo spannolinamento.

giulieee, mario che chiede di aprire la finestra per cambiare aria, quanto vorrei conoscerlo. Smile

Mah guarda io sarei abbastanza soddisfatta. Giorgia per "scelta" l'ha fatta a terra per un po'. ora ancora ogni tanto qualcosa scappa (se e' troppo presa), io uso un inserto di pannolino lavabile per asciugare (visto che sono molto assorbenti :-)) e poi butto in lavatrice.
Abbiamo anche superato un empasse all'uscita da scuola (non la faceva prima di uscire e quindi le scappava nel seggiolino, argh) con la strategia di annaffiare gli alberi di ciliegio del parcheggio. Lei e' molto fiera di aiutare le ciliegie :-).


RE: strategie per lo spannolinamento - raffaella - 18-06-2012

ahaha, che carina giorgia che annaffia i ciliegi. Smile


RE: strategie per lo spannolinamento - giulieee - 18-06-2012

raff, ti ho mandato le foto del compleanno Smile


RE: strategie per lo spannolinamento - StellaLuna - 18-06-2012

Posso fare una domanda probabilmente idiota?
Ma quando decidete di iniziare lo spannolinamento (o comunque di fare i primi tentativi) il pannolino lo togliete del tutto?
O meglio... Posso cominciare a far prendere confidenza col vasino alla cucciola portandola vicino per pipi e cacca, ma poi rimetterle il pannolo per evitare che si bagni quando non la tiene? (specie all'inizio, intendo)
A 18 mesi tutti mi dicono che è presto per toglierlo, e che quando si inizia lo spannolinamento il pannolo bisogna toglierlo del tutto.
È cosi?



RE: strategie per lo spannolinamento - laury82 - 18-06-2012

raffa tu hai provato? sono della stessa età.. io pensavo a fine estate, perchè adesso ancora non dice nulla e non cammina.. anche se temo perchè a febbraio arriverà il secondo, ma non vorrei arrivare troppo in là a togliere il pannolino.. infondo usa il vasino da un sacco, anche se lei ha delle giornate no, che non ci vuole stare, poi si alza e fa pipi in piedi!


RE: strategie per lo spannolinamento - isottablu - 18-06-2012

bah secondo me il doverlo togliere del tutto subito è una leggenda come tante altre (dormire nel lettone ecc), io dico: si prova e si fa come si puo', aggiustando il tiro in corsa. alla fine con franco abbiamo fatto un po' si un po' no da sempre ed è spannolinato da un mese abbondante... se non è stato utile se non altro non ha fatto danni!


RE: strategie per lo spannolinamento - alessimdon - 18-06-2012

Anche a me sembra una cavolata con tutto che al nido di Giorgia mi hanno fatto delle paranoie incredibili su questa cosa. Lei d'altronde è capitato che stesse chiappette al vento di tanto in tanto da quando è nata. Poi meglio mettere una volta il pannolino di fronte a richiesta esplicita (successo) o se stai in una situazione particolareq (lungo viaggio in macchina in cui non ti puoi consentire mezz'ore di sosta ogni cento km o sei in una situazione in cui un "incidente" sarebbe poco gestibile gettando tutti nella tensione). Direi che che come in altre tappe di crescita si fa un piccolo salto e poi oscillazioni che si smorzano intorno al nuovo punto di equilibrio.


(18-06-2012, 08:08 20)isottablu Ha scritto:  bah secondo me il doverlo togliere del tutto subito è una leggenda come tante altre (dormire nel lettone ecc), io dico: si prova e si fa come si puo', aggiustando il tiro in corsa. alla fine con franco abbiamo fatto un po' si un po' no da sempre ed è spannolinato da un mese abbondante... se non è stato utile se non altro non ha fatto danni!




RE: strategie per lo spannolinamento - rossanalib - 18-06-2012

sì sì la flessibilità è meglio secondo me! da quello che ho capito c'è un po' una forma di "terrorismo" sullo spannolinamento...una volta tolto è per sempre...ma non è così! Smile come tutte le cose che i nostri cuccioli imparano ci sono proprio come dice alessimdon oscillazioni varie e poi finalmente un nuovo equilibrio! Wink


RE: strategie per lo spannolinamento - raffaella - 19-06-2012

laury, per ora non sto provando a spannolinarla, lilla non mi sembra per niente interessata all'argomento per ora. Smile
cerco solo di tenerla senza il più possibile quando siamo a casa, anche perché abbiamo la fortuna di stare in campagna e di passare tanto tempo all'aperto. le metto delle mutandine di cotone, ne bagna cinque o sei al giorno, ma faccio in fretta a lavarle. vorrei solo abituarla all'idea che il pannolino non fa parte del suo corpo, che senta e veda la sua pipì e la sua cacca, evitare il contatto costante della sua pelle con lo schifoso materiale di cui sono composti gli usa e getta (non ce l'ho fatta con i lavabili e me ne pento molto) tutto lì. per ora è questo, il vasino glielo faccio vedere, lo nomino, ogni tanto le dico se vuole provare a farci dentro la pipì, ma lei dice "nono" e appunto si alza e la fa per terra. Smile


RE: strategie per lo spannolinamento - giulieee - 19-06-2012

Io l'anno scorso facevo un po' come raffaella (senza la fortuna di vivere in campagna). Anche secondo me è utile far capire che c'è qualcosa che esce dal corpicino. Per il vasino, io ho approfittato della fase in cui Mario si sarebbe seduto su qualsiasi cosa ad altezza di culetto. Mi pare verso i 15 mesi. Ho comprato un vasino semplicissimo (7 €) a forma di sediolina. Lui lo ha adorato da subito e ogni tanto lo portavo e lui faceva la pipì. Aveva già un parziale controllo, perchè sapeva farla "a comando", ma ancora forse non sapeva trattenerla.
Ora, devo dire, ho tolto il pannolino da un paio di settimane e l'ho rimesso solo l'altra sera che siamo andati in un locale e non sapevo in che condizioni potesse essere il bagno. Ho foderato il letto suo con pannetti impermeabili e traversine, ma non ha mai bagnato. In ogni caso la flessibilità è sempre meglio della rigidità.

@stellaluna: secondo me, col caldo, toglile il pannolino (visto che la cucciola, poi, non ama molto farselo mettere Smile). Per farle prendere confidenza e basta. Metti in conto che laverai qualche pipì, ma è tanto di guadagnato, sia per la sua pelle che per le tue tasche Wink.

Mario ora è pronto, ha due anni, ma io gli ho fatto prendere confidenza con queste cose praticamente da quando è nato. Abbiamo fatto anche un po' di EC (pochissimo). Appena ha cominciato a camminare non ha più voluto fare ec, voleva stare sempre in piedi a giocare: ecco quello sarebbe stato il momento meno adatto. Ma passato quel periodo i bimbi danno diversi segnali di essere pronti e a 18 molti bimbi riescono a stare senza pannolino.
Ho letto, tempo fa, un libro in cui consigliavano di osservare se il bimbo sa capire la differenza fra bagnato e asciutto, di farlo giocare con l'acqua, di portarlo sempre in bagno e fargli vedere dove la fanno mamma e papà...
Io non mi aspettavo che Mario rispondesse così bene, ma ripeto: secondo me quando sono pronti fanno tutto da soli! L'importante è non rischiare di non accorgersi che sono pronti. Quindi conviene tentare. Se ti accorgi che non è il momento, rimandi. Non è mica la fine del mondo. Poi i passetti indietro sono normalissimi. Lo sono per noi adulti, figuriamoci per loro!