IL FORUM
strategie per lo spannolinamento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: strategie per lo spannolinamento (/Thread-strategie-per-lo-spannolinamento)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18


RE: strategie per lo spannolinamento - laury82 - 19-06-2012

stamani, come faccio ultimamente dato che non reggo troppo lo stomaco vuoto e lei si sveglia con me, facciamo prima colazione e poi cambio, se scappa va nel pannolino...

stamani ho perso un po di tempo sul fasciatoio e l'ha fatta lì (allora l'aveva tenuta????) ok, la lavo e la metto un attimo in terra in piedi per prendere un pannolino lavabile... l'ha fatta di nuovo!!! e allora!!!! poi ci scivola!!!

giusto per la cronaca!!


RE: strategie per lo spannolinamento - cancy - 19-06-2012

Bà ieri al mare quando gli ho tolto il panno ha detto kakka e si è voluto sedere sul secchiello (2 sec) e ha fatto aria,poi si è alzato e si è applaudito...bà


RE: strategie per lo spannolinamento - ameliaedaniele - 19-06-2012

dunque dunque... eccoci qua. Spannolinamento parziale, sperando non faccia confuzsione. Le nonne non vogliono, per me è pronto, quindi quando ci sono io senza e quando è con le nonne invece con. Loro due dicono di portarlo in bango quando chiama, ma non ci credo! Perchè è pronto? Chiama anche se ha il pannolino, la tiene tanto (anche tre ore di giorno e tutta la notte quasi sempre), quando deve fare la cacca mi chiede la storia come la sorella 001_tt2
Sono a casa in malattia, quindi stamattina niente pannolino. Ha fatto tre pipì e una cacca; per la pipì una l'ho messo io quando è arrivato a casa dal giretto con la nonna, perchè l'avevo trovato asciutto; una l'ha fatta a terra, ma stordita io che gli ho dato da bere senza chiedere se gli scappava e l'aveva fatta da un'ora e mezza; la terza volta a tavola, ha chiamato pipì e in effetti l'ha fatta. Prima l'ho portato a nanna e ha chiamato ancora aggiungendo storia. Aveva fatto la pipì da 5 minuti 5 ma il bagno giù per la cacca non gli piace, aspetta sempre che saliamo, e infatti l'ha fatta, poca ma l'ha fatta Thumbup
Dite che si confonde? A me dispiace da morire lasciargli il pannolino perchè secondo me capisce e poi suda sotto quel coso di plastica Crying


RE: strategie per lo spannolinamento - alessimdon - 19-06-2012

Quoto tuttissimo. Noi il vasino lo abbiamo comprato ikea. 2€


(19-06-2012, 08:17 08)giulieee Ha scritto:  Io l'anno scorso facevo un po' come raffaella (senza la fortuna di vivere in campagna). Anche secondo me è utile far capire che c'è qualcosa che esce dal corpicino. Per il vasino, io ho approfittato della fase in cui Mario si sarebbe seduto su qualsiasi cosa ad altezza di culetto. Mi pare verso i 15 mesi. Ho comprato un vasino semplicissimo (7 €) a forma di sediolina. Lui lo ha adorato da subito e ogni tanto lo portavo e lui faceva la pipì. Aveva già un parziale controllo, perchè sapeva farla "a comando", ma ancora forse non sapeva trattenerla.
Ora, devo dire, ho tolto il pannolino da un paio di settimane e l'ho rimesso solo l'altra sera che siamo andati in un locale e non sapevo in che condizioni potesse essere il bagno. Ho foderato il letto suo con pannetti impermeabili e traversine, ma non ha mai bagnato. In ogni caso la flessibilità è sempre meglio della rigidità.

@stellaluna: secondo me, col caldo, toglile il pannolino (visto che la cucciola, poi, non ama molto farselo mettere Smile). Per farle prendere confidenza e basta. Metti in conto che laverai qualche pipì, ma è tanto di guadagnato, sia per la sua pelle che per le tue tasche Wink.

Mario ora è pronto, ha due anni, ma io gli ho fatto prendere confidenza con queste cose praticamente da quando è nato. Abbiamo fatto anche un po' di EC (pochissimo). Appena ha cominciato a camminare non ha più voluto fare ec, voleva stare sempre in piedi a giocare: ecco quello sarebbe stato il momento meno adatto. Ma passato quel periodo i bimbi danno diversi segnali di essere pronti e a 18 molti bimbi riescono a stare senza pannolino.
Ho letto, tempo fa, un libro in cui consigliavano di osservare se il bimbo sa capire la differenza fra bagnato e asciutto, di farlo giocare con l'acqua, di portarlo sempre in bagno e fargli vedere dove la fanno mamma e papà...
Io non mi aspettavo che Mario rispondesse così bene, ma ripeto: secondo me quando sono pronti fanno tutto da soli! L'importante è non rischiare di non accorgersi che sono pronti. Quindi conviene tentare. Se ti accorgi che non è il momento, rimandi. Non è mica la fine del mondo. Poi i passetti indietro sono normalissimi. Lo sono per noi adulti, figuriamoci per loro!




RE: strategie per lo spannolinamento - Alexandra - 19-06-2012

La mia Cucciola continua a chiamare "pipì", ma non la fa mai. Adesso, chiede lei quando vuole cambio pannolino. Dice "panno! panno!" e mi prende per mano portandomi verso il fasciatoio. E poi si diverte molto a buttarlo personalmente nella spazzatura. Ma osservandola resto convinta che in realtà non si accorge neanche quando la fa. Già con i solidi è più "avvertita".


RE: strategie per lo spannolinamento - chiaraC - 19-06-2012

Noi per la cronaca più niente da qualche giorno.. solo che si vuole sedere ogni tanto (anche noi ikea..), in particolare quando vede me... poi vuole anche la carta igienica, si pulisce, si alza e la saluta (anche quando non c'è niente..), comunque concordo sulla flessibilità Smile


RE: strategie per lo spannolinamento - StellaLuna - 20-06-2012

Idem come Chiara....
Noi abbiamo comprato il vasino l'altro giorno, e per ora la cucciola ci si siede e poi vuole che anch'io mi sieda sul wc. E ride quando sente la mia pipi Big Grin
Diciamo che ora siamo in fase di 'conoscenza' del nuovo oggetto...
Seguiremo i vostri consigli e faremo tutto con mooooolta calma e tranquillità.


RE: strategie per lo spannolinamento - daisy83 - 20-06-2012

anche noi vasino ikea 2€

io ho cercato di farle fare la cacca già dai 6 mesi circa e ha funzionato.. si capisce quando la deve fare e la porto sul vasino

Da un po' sto cercando di prendere anche qualche pipì, vi dico cosa faccio:

la mattina appena sveglia sul vasino: fa tanta pipì (a volte pannolino asciutto, a volte con poca pipì) e a volte anche la cacca
poi va al nido quindi nada
mia mamma la prende dopo pranzo e la mette sul vasino: solitamente fa la cacca, a volte anche pipì
io torno alle 18.30 circa, la metto sul vasino e solitamente fa la pipi, poi dopo cena di nuovo sul vasino mentre preparo la vasca per il bagnetto e lei fa pipi e a volte la cacca.

Nel we aggiungo la seduta sul vasino prima di uscire/ quando torniamo a casa, e riesco a tenerla asciutta anche tutto il giorno, ma non è lei che dice pipi sono io che la siedo..
è sbagliato?
ci sono stati giorni in cui diceva "cacca" e in effetti andando sul vasino faceva qsa (anche solo pipi, ma ho capito che per lei cacca è il vasino)
un giorno addirittura si è arrampicata sulle scale, l'ho seguita ed è andata in bagno a prendere il vasino.. l'ho seduta e ha fatto pipi!!

io credo che sia pronta.. ci sono però dei giorni che non vuole sedersi assolutamente.. allora la lascio in piedi in bagno mentre io faccio qs'altro e lei la fa per terra -.-' perchè????

ah io non sto usando mutandine.. le metto il pannolino


RE: strategie per lo spannolinamento - ameliaedaniele - 20-06-2012

io ho fatto proprio così e ora era da un po' di giorni che cercava di farci capire che il pannolino non lo voleva più, solo che nonne non cedevano. Ieri stavo meglio e ho provato io ed è andata benissimo. Tra un po' lo recupero da nonna paterna e vediamo se ha i capelli ritti in testa oppure no. Lui chiama da un po', ma prima lo sedevo io, da ieri trattiene proprio (con mia mamma ha trattenuto 15 minuti).


RE: strategie per lo spannolinamento - daisy83 - 20-06-2012

(20-06-2012, 02:52 14)ameliaedaniele Ha scritto:  io ho fatto proprio così e ora era da un po' di giorni che cercava di farci capire che il pannolino non lo voleva più, solo che nonne non cedevano. Ieri stavo meglio e ho provato io ed è andata benissimo. Tra un po' lo recupero da nonna paterna e vediamo se ha i capelli ritti in testa oppure no. Lui chiama da un po', ma prima lo sedevo io, da ieri trattiene proprio (con mia mamma ha trattenuto 15 minuti).

età?