IL FORUM
cucchiaino,mano o che altro? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: cucchiaino,mano o che altro? (/Thread-cucchiaino-mano-o-che-altro)

Pagine: 1 2


RE: cucchiaino,mano o che altro? - michy - 06-06-2012

(06-06-2012, 03:54 15)rikierikki Ha scritto:  io consiglio di cuocere la pasta (magari fusilli che si sbriciolano) e magari non al dente ma un po' passata di cottura e dargli in mano sua un singolo pezzo, un fusillo intero o una penna intera o al massimo tagliata a metà
in tal modo dovrebbe essere in grado di manipolare, passare da una mano all'altra e portare alla bocca

La mia, che ha anche 5 mesi e mezzo, non riesce assolutamente a manipolare in questo modo, passare le cose da una mano all'altra manco a parlarne.. Se le prende qualcosa con le mani a volte finisce per mettersi solo la mano in bocca (non riuscendo a far sporgere il pezzo), più sovente ancora non ci fa nulla o lo spedisce fuori dal seggiolone. Se invece lo tengo in mano io avvicina la mia mano e assaggia o mangia proprio..
Il tutto condito con crisi di nervi sue che fanno poi terminare la sessione la maggior parte delle volte.Glare




RE: cucchiaino,mano o che altro? - anele6 - 07-06-2012

anche lorenzo fa come dice michy. è ancora piccolo x manipolare, ma se non gli do niente inizia a fare versacci. quindi devo trovare delle soluzioni alterantive. e quindi taglio i pezzettini e li appoggio sulle dita e aspetto che lui se li venga a prendere con la bocca.


RE: cucchiaino,mano o che altro? - Laurag - 07-06-2012

Giacomo, che ha sette mesi, ha iniziato che voleva essere imboccato con il cucchiaino perchè non riusciva a mettere in bocca niente. Poi io ho iniziato a mettere i bocconi su una forchettina di ferro ma piccola (mi avevano regalato questo set da bambini) e lui piano piano ha iniziato a metterseli in bocca da solo (è importante che il cibo sia in punta o non riesce a tirarlo via con il labbro). Ora alterna manate di cibo a forchettine da me preparate, sceglie lui....ma inizia a voler comunque testare il cibo con le mani prima di mangiarlo!


RE: cucchiaino,mano o che altro? - emilia - 07-06-2012

Leonardo ha cominciato molto presto ma tutto preso dalle mie mani e poi dalla mia forchetta e spesso mi guidava le mani sino alla bocca.
l'importante e' seguire sempre le sue richieste, se sbava di fronte ad un cibo ma non riesce a prenderselo da solo e' chiaro che lo vuole.
sino all'anno ha usato le mani poi ha voluto le posate e ora (fra 1 mese 2 anni) vuole usare solo le mani ma papa' non vuole e sono cazziatoni (uffff)


RE: cucchiaino,mano o che altro? - anele6 - 07-06-2012

bene allora mi sembra di capire che si può fare un po' come meglio si crede, l'importante è seguire i tempi del bambino giusto?



RE: cucchiaino,mano o che altro? - arkadian - 07-06-2012

Sì, ma quando il bambino è piccolo o all'inizio è improbabile che voglia mangiare nel senso inteso da noi grandi. Semplicemente vuole partecipare al gioco di mamma e papà. In questo senso non ha molta importanza cosa gli dai, in quanto un gioco di plastica, un pezzo di pane, un po' di plastica, della carne sono tutti più o meno uguali.

L'importante quando è piccolo che impari a gestire il cibo, sia usando le mani che quando raggiunge la bocca in quanto il movimento dei muscoli facciali è totalmente diverso se uno "beve" qualcosa o se deve giostrarsi dei solidi.

Insomma, il mangiare in sé non è molto importante; l'attività è la parte cruciale.


RE: cucchiaino,mano o che altro? - michy - 07-06-2012

(07-06-2012, 07:27 19)arkadian Ha scritto:  Sì, ma quando il bambino è piccolo o all'inizio è improbabile che voglia mangiare nel senso inteso da noi grandi. Semplicemente vuole partecipare al gioco di mamma e papà. In questo senso non ha molta importanza cosa gli dai, in quanto un gioco di plastica, un pezzo di pane, un po' di plastica, della carne sono tutti più o meno uguali.

L'importante quando è piccolo che impari a gestire il cibo, sia usando le mani che quando raggiunge la bocca in quanto il movimento dei muscoli facciali è totalmente diverso se uno "beve" qualcosa o se deve giostrarsi dei solidi.

Insomma, il mangiare in sé non è molto importante; l'attività è la parte cruciale.

Ecco, queste parole mi illuminano il percorso! Thumbup
Viola sicuramente è interessatissima e cerca di prendermi il cibo dalle mani quando mangio, però poi quasi nulla finisce in bocca veramente (la maggior parte delle cose viene fatta uscire con la linguetta) e quasi sempre dopo un po', soprattutto con il cucchiaino (ho notato che se ciuccia, un grissino o biscotto ecc, succede meno) scoppia in un pianto disperato. Ora: non mi aspetto che ingoi a cucchiaiate tipo svezzamento classico, ma nemmeno che finisca sempre così...
Visto però dal punto di vista "gioco" mi tranquillizza, probabilmente l'associazione cucchiaino/mano=cibo avverrà tra un po', giusto?




RE: cucchiaino,mano o che altro? - arkadian - 07-06-2012

Su questo puoi stare tranquilla se no sai quanti bambini sarebbero morti di fameSmile

Leggiti sul blog "confessioni di un bastian contrario" (sto con il telefonino per cui è difficile mettere un link).


RE: cucchiaino,mano o che altro? - michy - 09-06-2012

(07-06-2012, 08:35 20)arkadian Ha scritto:  Su questo puoi stare tranquilla se no sai quanti bambini sarebbero morti di fameSmile

Leggiti sul blog "confessioni di un bastian contrario" (sto con il telefonino per cui è difficile mettere un link).

Letto! Mi inquieta un po' il passaggio "Evidentemente il riconoscimento avveniva in un momento successivo, stante il sistematico apprezzamento dell’esperienza – perché quelle mamme sconsiderate e bugiarde disobbedivano e cedevano alla richiesta – e la volontà strenua di ripeterla." perché Viola dopo un tempo variabile (pochi minuti) e un numero di assaggi altrettanto variabile, scoppia in un pianto disperato... E' vero che la volta successiva riprova, ma non vorrei che alla fine per lei diventasse un'esperienza negativa...Undecided