IL FORUM
3 mesi, un pò troppo presto? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: 3 mesi, un pò troppo presto? (/Thread-3-mesi-un-p%C3%B2-troppo-presto)



3 mesi, un pò troppo presto? - Sara Filippino - 20-07-2012

Ciao a tutti,
mi ero presentata qualche settimana fa, dicendo che avrei letto i vostri post e preso tutte le informazioni possibili perchè il mio bimbo è ancora piccolo. Giovanni ha 3 mesi da pochi giorni, è un bimbo "avanti" come diciamo io e Marco. Dice "LEEEE" quando vuole il latte, sembra un bimbo di 6/7 mesi almeno, ed è sveglio, molto sveglio o almeno più sveglio e attivo dei bimbi della sua età che mi girano attorno.
Quando mangiamo lui sta sempre vicino a noi con il passeggino, ci guarda, io gli parlo e gli dico sempre che presto mangerà anche lui con noi.. solo che lui vuole provare e non vuole aspettare!!!
Da qualche giorno, quando mangio, lo tengo in braccio verso la tavola. Quando metto in bocca la forchetta, segue tutto il percorso che va dal piatto alla mia bocca, si agita tantissimo e ride! E allora io sono stata a vedere 1, 2, 3 volte e alla fine ieri gli ho dato un pezzettino di pesca! Non era un pezzetto vero e proprio, era una roba filamentosa che sapeva di pesca e che non ha gradito però, ha fatto una faccia proprio schifata. Oggi a pranzo stessa storia, dalle mie ginocchia l'ho messo sul passeggino perchè si agitava troppo, quando si è seduto ha iniziato a piangere e allora ho provato: gli ho dato un pezzettino ino-ino di fagiolino Biggrin
mentre lui cercava di capire che sapore aveva, io ho continuato a mangiare e poco dopo ha ricominciato a piangere, mi sono avvicinata con un altro pezzettino e non solo ha spalancato la bocca, mi ha preso la mano con le sue due mani per assicurarsi che il fagiolino entrasse nella sua bocca!!! Non so che dire, a me obiettivamente è sembrata una cosa normale per lui, ma.... è normale? E soprattutto è salutare?
Una cara amica naturopata mi ha detto di non dargli assolutamente da mangiare per via della costruzione della flora batterica, voi che ne pensate???
Grazie !!!


RE: 3 mesi, un pò troppo presto? - federicapitu - 20-07-2012

ciao
penso che la tua amica abbia ragione. 3 mesi e' davvero troppo presto, non dovrebbe essere dato cibo solido per nessuna ragione prima dei 4 mesi e e' comunque molto saggio aspettare fino a 6. inoltre per l'autosvezzamento e' abbastanza importante che il bimbo sia in grado di stare seduto senza aiuto perche' questo va di pari passo con lo sviluppo del suo riflesso di estrusione, fondamentale per la sua sicurezza e la sua capacita' di imparare a gestire il boccone. a 3 mesi il tuo bimbo e' interessato a tutto quello che fai te e vedrai che, se hai la pazienza di aspettare un altro pochino, quando sara' davvero interessato al cibo e in grado di gestirlo... ti strappera' di mano il cucchiaio, o il pane, o qualunque cosa tu stia mangiando in quel momento ignara e se la mettera' in bocca autonomante e iniziera' a ciucciare (per mangiare servira' ancora qualche mese). Smile


RE: 3 mesi, un pò troppo presto? - giulieee - 20-07-2012

Rispondo alla domanda iniziale: SI. E' troppo presto.


RE: 3 mesi, un pò troppo presto? - Sara Filippino - 20-07-2012

Thumbup1
Grazie!!!!