IL FORUM
Bimbi grandi e verdure nemiche - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Bimbi grandi e verdure nemiche (/Thread-bimbi-grandi-e-verdure-nemiche)

Pagine: 1 2


Bimbi grandi e verdure nemiche - michy - 25-07-2012

Alessandro, che ora ha 6 anni, è stato svezzato in maniera tradizionale... Liscio come l'olio, non ho avuto nessun problema, ho sempre preparato io le pappe (mai omogeneizzati) con verdure bollite e carne al vapore, il tutto frullato. Vecchio metodo insomma. Mi ricordo quanto gli piaceva se nella pappa c'erano i broccoli o i finocchi...
Praticamente, strano a dirsi, fino a 3 anni più o meno, non gli piacevano le patatine fritte, ma mangiava parecchi tipi di verdura.
Poi... è diventato un bambino vero 001_rolleyes e ora fargli mangiare le verdure è un'impresa...
Ora, capisco che secondo l'idea di autosvezzamento non bisogna forzare, è a richiesta ecc. ma "dopo"? Non si può andare dietro al bambino che mangerebbe gelatipatatineschifezzevarie sempre e non metterebbe in bocca una verdura... E vi assicuro che, guardandomi intorno, credo di essere la mamma che concede meno schifezze in assoluto. Ma non riesco a uscirne, ogni pasto ci sono discussioni e contrattazioni sulla verdura.Sad
Consigli?

PS Notare che all'asilo (da quest'anno a scuola) mangia quasi tutto, un classico...


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - sonica60 - 25-07-2012

Mio figlio ha 4 anni e dopo una fase in cui rifuggiva ogni tipo di verdura in questo periodo ama i pomodorini. Non c'è altra verdura che mangi ma pazienza... io cerco di proporre di tutto e poi vedrà lui che fare. Idem con la frutta: l'anno scorso ha passato l'inverno a mangiare clementine, quest'anno non ne ha assaggiata nemmeno una e abbiamo passato l'inverno a fare spremute.


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - Valina - 25-07-2012

Io cucinerei vario e per tutti. E gli direi che da mangiare c'è quello che vede in tavola. Se non lo desidera può non mangiarlo ma non gli verrà concesso altro perché non è per lui sano. Ovviamente non dovrà esserci disponibile alcuna "schifezza".
Ci vorranno parecchi giorni, magari a volte si potrà cucinare le verdure in modo appetitoso, ma non si dovrà cedere. E soprattutto non commentare in alcun modo la sua scelta. Né in positivo né in negativo. Né con lui né con altri. Se sembra apprezzare qualcosa più di altro, magari dopo qualche giorno riprovare e chiedere se lo desidera cucinato in altro modo...
Boh, avevo letto qualche procedura da qualche parte ma non ricordo dove...


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - giulieee - 26-07-2012

Tu falle sempre: prima o poi le mangerà.

Scusa la brevità, ma sono ancora sotto lacrime per il post di Valina.....


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - alessimdon - 26-07-2012

Io da questo punto di vista con il quasi ottenne sono alla... frutta. Svezzamento piu' o meno "classico" perche' a 11 mesi era alla cucina familiare e a tavola con noi (solo che di classico ho fatto le pappe- prodotti casalinghi e sostituito le poppate), e chiedeva a dismisura (anche li', mai rispettato i "dosaggi" della pediatra, ne aveva finche' ne chiedeva).... a confrontare entrambi a 18 mesi mangiava molto piu' di cucina "normale" lui che giorgia autosvezzata. Tra i due e i tre (mi ricordo era ancora al nido) ha cominciato a "selezionare", e dora la selezione diventa sempre piu' spinta, mangia sempre meno cose. Ho provato a ignorarlo prima, a insistere un poco, a ignorarlo di nuovo, a costringerlo, (:-(, mi spiace ma a volte le si prova tutte), a fare un elenco, limitato, di cibi tabu'e gli altri si mangiano, a fare preparazioni tipo polpette con verdure, pasta con verdure... Le cose che non vuole aumentano sempre di piu'. Non c'e' niente da fare, e ora riesce a non cenare se c'e' qualcosa che non gli va. Non mangia quasi niente di frutta e verdura, e anche le cose che gli piacerebbero non le mangia appena ha un'alternativa: non mangia frutta di stagione. Non ci sono schifezze, ma lui alle brutte chiede pane con l'olio...
Il papa' mangia pochissima verdura e quasi niente frutta, io mi faccio delle scodelle di insalata che manco una mucca, la frutta la mangio, ma evidentemente non basto come esempio....
Per quanto posso ignorare e restare "Manza", o devo incominciare a inserire vitamine "artificiali"? E come riuscire a fare una "cena unica" per tutti? Per la salute di tutti, e soprattutto per me (per contenere il peso) verdura e frutta sono necessarie....



RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - michy - 26-07-2012

(25-07-2012, 11:53 23)Valina Ha scritto:  Io cucinerei vario e per tutti. E gli direi che da mangiare c'è quello che vede in tavola. Se non lo desidera può non mangiarlo ma non gli verrà concesso altro perché non è per lui sano. Ovviamente non dovrà esserci disponibile alcuna "schifezza".
Ci vorranno parecchi giorni, magari a volte si potrà cucinare le verdure in modo appetitoso, ma non si dovrà cedere. E soprattutto non commentare in alcun modo la sua scelta. Né in positivo né in negativo. Né con lui né con altri. Se sembra apprezzare qualcosa più di altro, magari dopo qualche giorno riprovare e chiedere se lo desidera cucinato in altro modo...
Boh, avevo letto qualche procedura da qualche parte ma non ricordo dove...

Praticamente è quello che facciamo...tranne il commentare. Come dice alessimdon, alla fine le provi tutte, compresi i ricatti ("se mangi questo, dopo c'è il gelato" per esempio) e lo so che è un orrore Thumbdown ma non puoi lasciare che mangino solo pasta all'olio, bastoncini di pesce, salame e dolci... Per ora non siamo ancora così drammatici, ma non vorrei perdere il controllo della situazione e arrivarci.
Mai fatto tipo albergo, quello che c'è è lì e non ci sono alternative. Ma anche lui arriva a mangiare pochissimo e andarsene se la cosa non lo aggrada. Non che mi preoccupi che muoia di fame, eh, ma mi spiace dover insistere tanto e litigare per dare un'alimentazione equilibrata (che poi, a pensarci, quando ero piccola facevo la stessa cosaBlush e non sono morta. Quindi? Vale la pena farsi un fegato così?).
Almeno mangia la frutta, non sempre ma non fa storie e a volte la mangia spontaneamente.
"Schifezze" ai pasti non ce ne sono mai. E nemmeno gli permettiamo di mangiarne prima, a volte c'è il dolce o il gelato a fine pasto ma non come rimpiazzo da "oddio, non ha mangiato nulla!!".





RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - Valina - 26-07-2012

Boh. Io la vedo per ora un po' serenamente, è chiaro che però non ci sono passata. Leggevo che l'alimentazione può diventare, anche con i più grandi, una sorta di tira e molla per l'attenzione o il riguardo di un genitore.
Avete provato altri tipi di informazione o approccio?
Ho appena letto l'articolo di Uppa che ha segnalato Arkadian.
MIIIII! Sono avanti!
Però forse dovrei aspettare di passarci.... mmmm....


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - michy - 26-07-2012

L'avevo giusto letto anche io.. che dire, fuori pasto solo frutta e verdura da una certa età in poi sembra anche di essere un po' tiranni. Premettendo che noi spesso a merenda diamo frutta, però ogni tanto un gelato o un dolce fatto in casa ci sono (e ci mancherebbe, secondo me).
Abbiamo provato vari approcci, ma al limite funzionano per un periodo limitato di tempo, poi si riparte.
Boh... ok, quello c'è e quello si mangia (e così facciamo). E se non funziona? Se ogni santo giorno per anni tuo figlio salta con nonchalance le verdure pur non avendo alternative e senza forzature? Non ci si preoccupa uguale? Probabilmente no e amen......
O forse mi fascio io la testa in anticipo... per ora nel girone ci siamo solo da un anno o qualcosa di più e magari si risolve.


RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - StellaLuna - 27-07-2012

Qui per ora la pupa mangerebbe SOLO frutta e verdura.
E quando dico "solo" intendo che tutto il resto per lei è optional. Non va bene neanche questo!
Appena la metto sul seggiolone si gira verso il piatto della frutta urlando a gran voce "uba! ubaaaa!!" (uva)
E se le metto davanti quello che mangiamo noi, ad esempio la pasta, butta il piatto per terra in segno di protesta! Scared
È proprio vero che ogni bimbo è a se!!!
Smile



RE: Bimbi grandi e verdure nemiche - isottablu - 27-07-2012

anche noi siamo distanti dal problema, quindi chiedo: se fai un primo con verdure (che so, pasta con gli zucchini) e un secondo vegetariano lui che fa? non mangia niente? comunque anche mio cugino (veramente, non era il cuggino di Elio Big Grin) è cresciuto a salame e gelati e sta benissimo Smile