IL FORUM
Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. (/Thread-cambiare-asilo-nido-il-secondo-anno)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - paemma2 - 18-09-2012

Noi da 2 settimane cambio di nido privato/comunale.
Abbiamo cominciato con grandi pianti (almeno all'entrata) e l'anno scorso non aveva versato una lacrima.
Ogni tanto mi dice:"Scola no, non ti piace! Mamma, lavoro Sad".
Poi mi racconta che gioca, che ha pianto un pò e che la maestra gli fa le coccole.
Io, che quest'anno sono a casa in maternità, mi sento uno schifo a portarlo al nido (anche se a gennaio non lo prenderebbero più ed io non saprei cosa fare) e penso che associa la scuola a non vedermi più.

Però ieri è andata meglio: niente pianti e notte serena...
Spero nei prossimi giorni.




RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Valina - 18-09-2012

Ho potuto notare all'asilo nido che più o meno tutti i bambini che hanno subito un cambio hanno avuto qualche difficoltà. Qualcuno l'ha superata prima e qualcuno dopo, ma sentivo le educatrici (che da noi sono seguite per tutto il mese da due pedagogiste molto "aperte" - leggi montessori e metodi sull'autonomia e il rispetto ecc ecc.) chiedere ai genitori di parlare spesso ai bambini, non nascondere nulla, affrontare con il dialogo il loro disagio, prendersi un po' di tempo prima del distacco, prima di dormire fare il riassunto della giornata (come qualcuno aveva detto di fare già qui sul forum) partendo dal disagio e percorrendo i momenti felici o le difficoltà).

Paemma, a parte che se sei a casa in maternità non puoi che avere tutta la mia invidia! Io ho smesso di lavorare nove giorni fa e domani entro nella settimana numero 41...
Ti dirò, io ho sperato che la piccola si riambientasse al nido prima della nascita e anche se sarò a casa tutto l'inverno preferisco che lei vada là. Per darle continuità, per dedicarmi alla piccola BrandNewbaby, e per fare in modo che lei abbia una cosa sua a cui la sorellina non può partecipare.
So che molte mamme preferiscono tenere a casa entrambi i bimbi, o che non vedono di buon occhio il mio agire. Però io alla fine di febbraio tornerò a lavorare e non mi va che ci siano continui cambi per la piccola. Non sentirti comunque in colpa, magari vai a prenderlo un pochino prima o portalo un pochino dopo in modo da procedere in maniera rilassata. Se hai deciso così avrai avuto le tue ragioni!
Perché loro capiscono. Magari fanno fatica ad accettarlo, però capiscono!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Linda Eva - 18-09-2012

Valina: ma sei arrrrrrrivataaaaa!
Tienici aggiornati!

Anche io feci la stessa scelta per le stesse motivazioni tue di mandare il grande al nido l'ultimo mese di gravidanza del fratellino.
(18-09-2012, 01:15 13)Valina Ha scritto:  Per darle continuità, per dedicarmi alla piccola BrandNewbaby, e per fare in modo che lei abbia una cosa sua a cui la sorellina non può partecipare.
So che molte mamme preferiscono tenere a casa entrambi i bimbi, o che non vedono di buon occhio il mio agire.


Inizialmente avevo pensato che avrebbe potuto sentirsi, al contrario, escluso. Ma poi mi lasciai convincere e si rivelò la scelta giusta.
Anche se....poi arrivarono le vacanze e ebbe l'occasione di stare insieme con tutti noi e anche questa fu una cosa positiva.

In bocca al lupo!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Linda Eva - 21-09-2012

Che peccato!
L'inserimento, al contrario della riunione individuale, non è stato anticipato, ma per lo meno ho saputo che inizierà il primo ottobre, non il 15!

Solo che il mio attuale contratto è fino al 30 settembre e da quel giorno, al momento, non so dove e a che ora ci sarò.
Difficile per me organizzarmi prima!


Piccoli dubbi su come andrà mi sono sorti ieri.
I miei genitori lo hanno tenuto con loro tutta la mattina, ma oltre a impedire loro di cambiarlo (solo pipì per fortuna), al momento di mangiare h piagniucolato cercando me.
Mia madre ha detto che rispetto al grande lui ha un grande attaccamento a me.
Io sospetto che fosse uno dei suoi soliti e 'ipocriti' modi di criticare....e in particolare mirando all'allattamento prolungato (fra le varie).
Non ci ho badato molto a questo, ma il problema di questo momento di rifiuto di ogni cosa se manco io, o il papà, mi ha spiazzata: proprio ora che dobbiamo fare questo passo?



Tuttavia....
Il resto delle mattine resta a casa con mia suocera, compreso oggi, e non haa fatto alcuna storia.
Mi chiedo se il fatto che lei lo tenga qui a casa nostra possa aver fatto la differenza.
In realtà ho anche un piccolo segreto di pulcinella che tutti sanno, eh:
la mia vera sòcera è mia madre. Mia suocera è un gioiello con tutti:
che la nonna materna gli stia un po' più sul c...aiser?

Vedremo!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Valina - 22-09-2012

Sì, mi ricordavo benissimo della strano scambio in culla delle nonne!!
Io ho notato che la mia piccola preferirebbe stare a casa con le nonne. Vuole uscire e sta volentieri con loro, ma i momenti "pappa,cacca,nanna,coccola" li preferirebbe a casa.
Boh!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - chiaraC - 23-09-2012

Mah, puoi dire alla tua mamma che mia figlia, che ha due anni da poco compiuti ed è ancora allattata, è certo attaccatissima alla sua mamma (di norma se ci sono io, devo fare tutto io..), ma con le nonne è un tesoro, con entrambe, anche se le vede pochissimo.. anzi quando ci sono le nonne il più delle volte devono loro cambiarla, deve mangiare vicino a loro... certo è sempre stato a casa nostra, mai a casa loro.. questo giusto per non far dare la colpa all'allattamento (che deve sempre essere fonte di tutti i mali?)


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Linda Eva - 02-10-2012

Chiara, ci si è messo pure il pargolo a rafforzare la sua convinzione!

Allora: ieri primo giorno.
È stato 20 minuti su 1h attaccato a me e anche un po' in braccio.
Purtroppo eravamo arrivati mentre i bambini traslocavano dalla zona gioco alla mensa per mangiare la frutta.
Lui perfettamente appena 'colazionato' non era minimamente interessato alla cosa! Neanche il cuginetto è riuscito a convincerlo.
Fortunatamente appena le maestre, al termine della merenda hanno nominato le biciclette (i tricicli) è saltato giù dalle mie braccia (quasi mi cadeva, diciamo che il'salto' è stato più o meno letterale!) e è corso ad assicurarsene una tutta per lui.
Credevo non la mollasse più. Allora io e i nonni (che da giovedì proseguiranno da soli l'inserimento) siamo usciti.
Al rientro era su un ponticello di legno insieme ad altri due 'bini' (=bambini) e aveva mollato pure il cugino.

Appena mi ha visto si è preso il suo minitrolley e è voluto andarsene, ma col sorriso sulla bocca, almeno.

Oggi.
Io avevo le mie seconde ed ultime 2 ore di permesso non-retribuito, ma un camion mi ha bloccata a 30 metri della mia scuola per quasi mezz'ora!
Fortuna che i nonni che lo portavano giù da casa ed erano usciti prima per portare a scuola del fratellino la 'crostata di compleanno' (5 anni, amore mio! :loveSmile sono arrivati verso le 9:10 10 minuti prima della merenda di frutta.
Quindi si è 'scafato' con le biciclette e poi è andato di buon grado a mensa e ha anche partecipato.
È uscito solo perché le maestre dovevano dedicarsi agli inserimenti del secondo turno!
Sono contenta di come ac andata, oggi.


Maa morale della favola: sostengono tutti che è andata meglio perché non c'ero io, non perché ha potuto subito giocare con i tricicli!

Sinceramente? Io non lo credo. Ieri i tricicli li ha comunque preferiti a me.
Con mio sommo gaudio, visto lo scopo per cui eravamo lì.

Domani con il giorno libero andrò io.....vedremo!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - cancy - 02-10-2012

Linda Eva Ha scritto:Maa morale della favola: sostengono tutti che è andata meglio perché non c'ero io, non perché ha potuto subito giocare con i tricicli!

Sinceramente? Io non lo credo. Ieri i tricicli li ha comunque preferiti a me.
Secondo me invece si.Vuoi mettere staccarsi dalla mamma o staccarsi dai nonni?!?!!!
Tu conti molto di più primo perchè sei tu,secondo perche'sei unica e insostituibile.Naturalmente di questi tempi è anormale che la mamma conti di più !Percio'fregatene di cosa dicono,tu e Torello sapete quello che conta



RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Linda Eva - 03-10-2012

ma sì, Cancy, sono d'accordo su questo: un conto dover lasciare la mamma (a casa nostra anche il papà) un conto un nonno che anche se con lui/lei si diverte e sta bene, resta sempre una presenza mediamente saltuaria e comunque di ripiego, benché felice, rispetto ai genitori.
Infatti lo verificammo anche con l'inserimento del fratellino avvenuto mesi dopo la fine dell'allattamento.
A questo proposito, però, sottolineo che l'inserimento dello scorso anno, a sedici mesi, con allattamento ancora intenso e AS appena iniziato a decollare nelle quantità, avvenne in maniera tranquillissima. Anzi, nonostante le remore delle maestre (quelle simpatiche pseudo montessori) si dimostrò il bambino più sereno nell'allontanamento da mamma!

Sicuramente l'ambiente aiutava, quest'anno no.

Insomma: al momento del suo arrivo lo scorso anno c'erano ancora 10 bambini (poi diventati 5+lui) e 3 maestre in tutto (poi diventate 2).
Qui, quando arriva trova già una ventina di bambini (poi arrivano gli altri, in tutto una trentina), un manipolo di maestre e inservienti (stamattina ne ho contate 3, poi 4 delle sue 5, 3 inservienti che scarrozzavano in giro bimbi del gruppo lattanti, 2 maestre dei lattanti cche passavano per motivi di sservizio) più i genitori di altri 3 bambini nel turno d'inserimento con lui e quello successivo che si alternavano) + le cuoche che servivano la frutta.
Inoltre gli ambienti, molto ben organizzati, attrezzati e simppatici, sono grandi almeno il triplo di prima, esclusi dormitorio e sez lattanti.
Lui arriva e trova una 'piazza' di gente, bambini ovunque e tutto questo poco dopo essersi svegliato.....
Credo sia un po' disorientato.
Normalmente é un cucciolo allegro e socievole, ma avrà bisogno anche lui di un po' di tempo per studiarsi tutto e tutti, no?

Invece pare che il suo problema (mai stato un problema) sia il suo attaccamento a me....e la motivazione dell'allattamento strisciante e talvolta dichiarata, mi sembra fuori luogo.
Lo penso sinceramente e obiettivamente.

Comunque oggi lo hanno distratto da me solo le costruzioni lego.
Dopo uscendo mi raccontava che erano tante e i 'bini' le facevano sempre cadere! Big Grin

poi mi ha detto:
-Mamma tu bene!
Credevo fosse una domanda, invece neel dialogo successivo mi ha chiarito che lui mi vuole bene.
E io:
-Anche papà e i nonni bene, vero?
E lui: No.
Come no? Non gli vuoi bene?
Allora ha capito che non riusciva a spiegarsi.
-Si, bene, tu bene-bella!
-Vuoi dire che stai bene con mamma?
-sì.- Tutto soddisfatto.
E io: -però quando non c'è mamma stai bene con i nonni?
Lui: -Sì, bolò (=però) e...e...e....tu meio!

Tutto ciò appena usciti dall'asilo e rilassandosi sul suo seggiolino in auto.
E gli occhi a cuore!
piccolo!!!!


RE: Cambiare Asilo/nido il secondo anno. - Linda Eva - 09-10-2012

dopo l'inizio un po' stentato si è inserito, ha trovato dei punti di riferimento negli spazi a lui cari primo fra tutti il suo armadietto con la bottiglia di latte!

Gli ultimi e giorni della settimana ha iniziato (sempre accompagnato e ripreso dai nonni) ad allungare i tempi di permanenza fino a prima del pranzo, 11.30.
Lo stesso ieri e avrebbe dovuto essere così anche oggi.
Domani avrebbe dovuto fermarsi anche per il pranzo, momento che, conoscendolo, credevo 'vincente'.
E invece.......
Su mia proposta anche le maestre si sono trovate d'accordo a farlo iniziare oggi.
Ebbene:
si è letteralmenterifiutato di partecipare al pranzo affermando con forza che lui mangia a casa o dai nonni! Sigh!

A parte il fatto ormai assodato che 'non c'è niente di scontato', faccio una mia considerazione.

I nonni hanno gestito la cosa con premura e amore, ma lo hanno abituato ad andare al parco appena ripreso e poi a pranzare ovviamente con loro.
Questo si è installato, secondo me, nella sua percezione del 'Silo' come una rutine che lo soddisfa completamente.
Credo che aver allungato così tanto i tempi prima di fargli conoscere il momento del pasto al 'silo' (momento che per lui era un fatto scontato e gradito sin dal vecchio asilo) lo abbia momentaneamente convinto che all'asilo dei bimbi grandi (il nuovo) non si mangi e l'esperienza di oggi lo abbia destabilizzato.

Ok, sono fiduciosa, c'è tempo per cambiare idea, però.....oggi ha mangiato dai nonni e non credo che questo abbia cambiato la sua percezione, temo che gliela possa aver 'confermata'.
Ne abbiamo parlato e lui sembra convinto che questo compromesso, cioè 'silo' per giocare e casa per mangiare possa andare....
Ops!

Domani si riproverà, e domani dovrò portarlo io.......il che non so a questo punto se sarà un bene.

Voi che consigli potreste regalarmi?
Help!