IL FORUM
Sono nuova e vi chiedo consigli - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Sono nuova e vi chiedo consigli (/Thread-sono-nuova-e-vi-chiedo-consigli)



Sono nuova e vi chiedo consigli - LottaCate - 13-05-2010

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta. Mi chiamo Carlotta, ho 35 anni ed ho una figlia, Caterina, di quasi 9 mesi.
Mi interessa questa cosa dell'autosvezzamento, non vi nascondo, però, che abbiamo già iniziato con lo svezzamento tradizionale.
Non fraintendetemi, non ho mai forzato mia figlia a mangiare ed ho sempre assecondato il suo appetito (mi sono letta "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales) però di fatto lei mangia la SUA pappetta (preparata con robe fresche e genuine) che non è ciò che mangiamo noi. Lei gradisce molto le sue pappe, e fa capire bene quando ha fame ma quello che le abbiamo preparato non le piace.
Ah, dimenticavo di dirvi che prende ancora il mio latte ogni volta che vuole (quando ci sono ovviamente, visto che lavoro, ma mi organizzo bene gli orari per poter stare con lei il più possibile)
Vi chiedo: è possibile, visto che ormai è abituata così, iniziare invece un percorso di autosvezzamento?(ho letto di cosa si tratta su questo sito).
E cosa molto importante: se quello che c'è in tavola per noi è sano (quindi non fritti, non umidi o intingoli ecc) ci sono comunque degli alimenti tabù o posso darle proprio tutto, latte di mucca compreso??
In realtà spesso faccio assaggiare le nostre cose...l'altra sera ha rifiutato la sua pappetta (aveva il fumetto "mangiala te" Em0100) ed ha mangiato una bella fetta di arista che era poco salata e ovviamente non gliel'ho data all'esterno dove viene "drogata".
La mattina quando faccio colazione le do un po' dei miei cereali con il latte....ma non esagero mai perchè non so se posso o se le fa male.
Insomma...premesso che mi leggerò i vostri diari per capire un po' meglio come avete fatto voi, accetto volentieri i vostri consigli!
Un saluto a tutte!


RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - Chiara - 13-05-2010

Ciao Carlotta,
direi proprio che non vedo motivi per non dare alla tua piccola quello che mangiate voi! In fondo se le rimane ancora appetito si va di latte, no?
Il latte vaccino è meglio non darlo prima dell'anno, in fondo a che le serve se beve il tuo latte? Il punto è che il latte vaccino è troppo proteico per i cuccioli di uomo. Però via libera a yogurt e latticini (anche se per questi ultimi è meglio non esagerare...)
Per il resto le uniche cose da non dare che io sappia sono: miele (fino all'anno per via del botulino) e caffè, caffeina e company per ovvi motivi.
Se hai altri dubbi facci sapere!


RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - mamuska - 13-05-2010

ciao!!!
anche io come dice Chiara darei di tutto alla tua bambina!
se poi è interessata a quello che mangiate perché no?
Anita ormai mangia di tutto, dalle uova alle fragole.
Anche il latte vaccino, non in purezza perché prende sempre tantissimo latte mio, ma nei latticini che ogni tanto le proponiamo!

io andrei tranquilla! Em3600


RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - ax76 - 13-05-2010

Concordo in pieno con le altre!
Per quanto riguarda il latte vaccino bisogna fare attenziona ad una cosa: che i bambini assumano latte vaccino perche' ci cucini, perche' mangiano latticini di ogni sorta, o perche' ci scappa l'assaggio dalla colazione della mamma, non e' un problema. Assolutamente. Quello che va e' evitato e' solo di sostituire il latte vaccino al latte materno o alla formula finche' ancora le quantita' sono importanti. Tutto qua.


RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - LottaCate - 13-05-2010

Grazie ragazze, già avete sciolto molti dei miei dubbi!!! certo...latte vaccino...non so se arriva a prenderne un cucchiaio quando glielo do la mattina con i cereali della mia colazione!!! Per gli altri pasti: il fatto è che è molto abituata alla "sua pappa" anche se sta a tavola con noi. Anche perchè spesso ha fame e noi non siamo ancora pronti!! Comunque eliminati i dubbi comincerò sempre più spesso a farle assaggiare anche quel che mangiamo noi...finchè piano piano elimineremo "la sua pappa"...anche perchè finalmente ha cominciato a prendere i pezzettini con le sue manine e portarli alla bocca....il pane poi le piace da pazzi.
Grazie per ora...vii terrò informate!!!


RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - Roberta - 16-05-2010

scusate se mi intrometto ma nei prossimi giorni nostro figlio compirà 6 mesi e ci stiamo preparando per il nuovo salto nel mondo dell'autosvezzamento...
oltre alla questione del latte vaccino (ora sto allattando e spero di continuare anche nei prossimi mesi)...quali sono gli alimenti da evitare assolutamente?
ho letto del miele...
ce ne sono altri?
grazie!!!

(13-05-2010, 04:26 16)LottaCate Ha scritto:  Grazie ragazze, già avete sciolto molti dei miei dubbi!!! certo...latte vaccino...non so se arriva a prenderne un cucchiaio quando glielo do la mattina con i cereali della mia colazione!!! Per gli altri pasti: il fatto è che è molto abituata alla "sua pappa" anche se sta a tavola con noi. Anche perchè spesso ha fame e noi non siamo ancora pronti!! Comunque eliminati i dubbi comincerò sempre più spesso a farle assaggiare anche quel che mangiamo noi...finchè piano piano elimineremo "la sua pappa"...anche perchè finalmente ha cominciato a prendere i pezzettini con le sue manine e portarli alla bocca....il pane poi le piace da pazzi.
Grazie per ora...vii terrò informate!!!



RE: Sono nuova e vi chiedo consigli - mamuska - 16-05-2010

(16-05-2010, 12:22 00)Roberta Ha scritto:  scusate se mi intrometto ma nei prossimi giorni nostro figlio compirà 6 mesi e ci stiamo preparando per il nuovo salto nel mondo dell'autosvezzamento...
oltre alla questione del latte vaccino (ora sto allattando e spero di continuare anche nei prossimi mesi)...quali sono gli alimenti da evitare assolutamente?
ho letto del miele...
ce ne sono altri?
grazie!!!


ciao!
è meglio se apri un post nuovo per fare le domande, così tutti possono vederlo!
comunque per quanto mi riguarda io ho dato tutto alla mia piccola!
anche il miele, visto che lo mangio io al mattino e se non glielo facevo assaggiare erano pianti!
le uniche cose che non prende sono quelle che ovviamente non sono adatte, tipo la caffeina (quindi coca cola e caffè in purezza), i superalcolici (Em0100)
e poi faccio fatica a metterti altre cose da evitare ASSOLUTAMENTE...

forse altri saranno più bravi di me, io sono una mamma un po' scriteriata...Anita mangia poco, ma assaggia tutto tutto!

buon autosvezzamento!! Em3600