IL FORUM
scatto di crescita? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: scatto di crescita? (/Thread-scatto-di-crescita)

Pagine: 1 2 3 4 5


scatto di crescita? - isottablu - 21-05-2010

Aiuto mamme-mucche che ci siete già passate, il mio bimbo sembrava finalmente aver trovato un po' di serenità (meno pianti, più sorrisi, fino a 2-3 secondi da solo sulla sdraietta...) e ora sono 2 giorni che strilla in continuazione con i lacrimoni, si attacca ogni 10 minuti alla tetta (notte compresa Em0300) ed è insopportabile.
Il 99% del tempo mi dispiace, non nascondo che esista quell'1% in cui mi verrebbe da dire: e vabbè, in braccio no, sdraietta no, tappeto no, tutto no... e allora piangi e che caxxo.
Mi devo preoccupare? sarà la fame del famoso scatto di crescita dei 3 mesi? Ho un figlio antipatico?

Aiuto... Em0400


RE: scatto di crescita? - fiammy - 21-05-2010

Se è una cosa sporadica e il pupo di salute sta bene potrebbe trattarsi dello scatto di crescita di cui parli...generalmente si attaccano tantissimo: ciucciano per fare aiumentare la produzione di latte. A noi è successo proprio così a 6 settimane, a 3 mesi, a 6 e a dire il vero ho l'impressione che quando Isa sembra essere più nervosa e mammona e piagnona e ciucciona anche ora che ha 8 mesi, si stia preparando per sembrare più grande i giorni successivi! ( sia fisicamente che psicomotric...mente...come si dirà mai..!???scusa l'ignoranza!). Poi magari qualche momento no c'è anche per loro...e anche in questo caso la tetta è la cura. E poi..tranquilla ...lo sconforto prende tutti prima o poi...a volte non si sa proprio che fare, come se tutti i tuoi tentativi fossero vani, come se quella meravigliosa onda comunicativa si interrompesse, in realtà si setta solo su altre frequenze.
Non preoccuparti stai vicino al tuo cucciolo, asseconda le sue necessità e vedrai che tra qualche giorno si riassesterà tutto ad un nuovo equilibrio (dinamico ovviamente!)....soprattutto non lasciarti traviare da chi magari ti dice che il tuo latte non lo sazia: non c'è nulla di più falso! C'è molta ignoranza sull'allattamento al seno, tra le mamme ma anche tra i medici, purtroppo...... Se hai dubbi sull'allattamento ti consiglio un sito che mi ha aiutato molto: www.allattare.net c'è una sezione dedicata alle FAQ, risponde una pediatra di Roma a mio avviso molto brava nell'incoraggiare l'allattamento a richiesta ( caldeggia anche l'AS, non tanto nelle FAQ ma quando le ho parlato di persona mi ha rassicurata ).
La scelta di allattare il tuo bimbo a richiesta ti riempirà lo spirito adesso e nei prossimi mesi e ti renderà davvero orgogliosa e unica!


RE: scatto di crescita? - niketta - 22-05-2010

A me è capitato proprio nel tuo stesso periodo,era un continuo ciucciare...
E tutti mi dicevano di questo scatto di crescita.
So che non ci sono basi scientifiche,però sembrava proprio questo.
Gli passo dopo una o due settimane...tieni duro è una fase


RE: scatto di crescita? - Chiara - 22-05-2010

Lo scatto di crescita è tipico dei 3 mesi, in realtà si tratta di una maggiore necessità di latte e l'unico modo per farne aumentare la quantità è di richiederlo più spesso, ciò dura dai 2 ai 7 giorni, poi torna la solita routine.


RE: scatto di crescita? - isottablu - 22-05-2010

Grazie a tutte... si davvero in questi momenti mi sento davvero un po' inutile per il mio bimbo, due coccole e rassicurazioni servono anche a me Smile
il socio in sti giorni è sclerato per il lavoro ed è come non averlo, mia mamma è via per lavoro a 700km da qui e dalla suocera che ha 3 figli ho ottenuto solo un "te l'avevo detto che lo tieni troppo in braccio"...


RE: scatto di crescita? - giulietta - 23-05-2010

ma quale troppo in braccio! mi fanno ridere sti commenti! vai tranquilla, fregatene di tutto il resto, mettiti nel letto e godetevi a vicenda: anche questi momenti hanno i lati positivi (e ti confermo che anche noi ne abbiamo avuti e ne abbiamo...); il resto nel mondo non conta: ci sono solo mamma, bimbo e nunù (come chiamo io la tetta con silvia!)


RE: scatto di crescita? - Chiara - 24-05-2010

Quoto Giulietta!
Fabio per 5 mesi non voleva staccarsi, facevo tutto con lui in braccio (tranne vestirmi e lì erano urli pazzeschi) ebbene, a 5 mesi (giorno più giorno meno) così all'improvviso tutto è cambiato e senza forzature! Lui si è sentito sicuro e capito ed è stato in grado di stare pian piano sempre di più a giocare sul tappeto. Certo ci sono anche oggi i giorni no, del resto capita anche a noi!


RE: scatto di crescita? - isottablu - 24-05-2010

ri-grazie... anche io quoto tutte voi, se ho bisogno di affetto e coccole io alla veneranda età di 32 anni figuriamoci il mio barattolino che ha 3 mesi!
ieri la cognata (e d'altra parte sono della stessa famiglia...) è riuscita a dire al socio: ma basta portarlo nel marsupio (lui è anti-fascia, dice che si sente troppo legato), deve abituarsi a stare nel passeggino!
la sagra della stupidità....

comunque, stanotte si è svegliato una volta sola e oggi sta mangiando ogni 3 ore, emergenza latte apparentemente finita!! fiiiiuuuuuuuu.....


RE: scatto di crescita? - Chiara - 24-05-2010

Lo dicono anche a me! Ma io resisto e se esco da sola si va di marsupio (me lo dicono da sempre che si deve abituare, ora qualcuno tira fuori che sul passeggino si può guardare intorno... come se nel marsupio lo mettessi bendato!)


RE: scatto di crescita? - fiammy - 26-05-2010

La fascia o comunque il portare è meraviglioso per mamma e bambini! Li stimola sotto tutti i punti vista...cosa che il passeggino non fa: un sacco di persone hanno fatto terrorismo psicologico sul fatto che io abbia sempre portato Isa in fascia: il risultato è che Isa grazie a Dio è molto legata alla sua mamma ( si chiama attaccamento sicuro! la gente dovrebbe sapere che è normale che un bimbo piccolo preferisca stare con la sua mamma che con altri: non è normale il contrario!), è molto felice e quando andiamo in giro lei è conosciuta da tutto il paese perchè è la bimba più sorridente e serena! Ama farsi anche dei bei giretti in passeggino con la nonna, ora che è pronta a capire e apprezzare quello che vede attorno a sè...io "purtroppo" dico che il mio passeggino è la mia fascia lunga....forse è un caso ma io sono convinta che la mia cucciola sia molto curiosa e recettiva perchè stando in fascia il nostro dialogo è sempre molto ricco, parliamo molto e ho modo di spiegare ciò che vede e ciò che facciamo. Diciamo che io e la fascia siamo un filtro per le nostre esperienze più o meno quotidiane. Consiglio a tutti il libro Portare i piccoli di Esther Weber!