IL FORUM
Addormentarsi davanti alla tv - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Addormentarsi davanti alla tv (/Thread-addormentarsi-davanti-alla-tv)

Pagine: 1 2


Addormentarsi davanti alla tv - blackbird - 02-06-2013

Vi chiedo consiglio, perchè così- a naso- temo che non vada bene.
Noi in casa non abbiamo l'antenna e in tv si guardano solo dvd.
Domenico ultimamente quando torna dall'asilo intorno all'una, guarda un film e spesso- non sempre-ci si addormenta davanti (in genere dopo meno di 10minuti). A dirla tutta sono io a proporgli di vedere un film in quanto devo cucinare e ho bisogno di tranquillità; e poi, ad essere sincera, che si addormenti mi fa pure comodo. Ogni tanto sto un po' con lui, ma più spesso no. Sono tranquilla di quello che vede perchè so cos'è, lo abbiamo visto assieme 1 miliardo di volte, ha già fatto domande e se ne ha di nuove mi chiama (tenete presente che è un open space, per cui siamo in diretta comunicazione ed è sempre a portata di vista).
Nel resto della giornata la tv resta spenta, a meno che di sera non si guardi qualcosa tutti insieme. Non è perciò la quantità che mi preoccupa, nè la qualità (sono film della Pixar che può vedere da solo, o Totoro), quanto il fatto che ci si addormenti davanti.
Vi sembra una cosa giusta? sana? Io ho un po' di dubbi, così solo istintivamente, non saprei dire nemmeno perchè. Mi sa di qualcosa di sciatto.
Voi come la vedete?

p.s. Se qualcuna pensa che la tv gli stia facendo da baby sitter: sì, è vero. Ma devo cucinare ed è una cosa che accade in un particolare e preciso momento della gionata, meno di un'ora della sua vita, il resto del suo tempo potrei definirlo di qualità (gioca, disegna, usciamo, leggiamo).
Per cui no, non mi sento in colpa: non lo piazzo lì davanti per farmi le unghie o per parlare al telefono con le amiche. E poi non è lontano da me, non è in un'altra stanza a me invisibile.


RE: Addormentarsi davanti alla tv - ameliaedaniele - 02-06-2013

non va bene, ma passerà. Mi spiego meglio: uso anche io la tv. Tre pomeriggi torno presto, vado a prendere la grande alla materna, torniamo, facciamo merenda, giochiamo, andiamo a prendere il fratello dalla nonna (quando torno dorme già e mi spiace svegliarlo), giochiamo tutti insieme fino alle 18-18,30. Quando però torno alle 18 devo fare subito le faccende normali (stendere o ritirare i panni, cucinare, dare una passata di straccio). I bimbi sono stanchi per la giornata e invece che giocare insieme litigano. Io gli accendo la tv, così stanno buoni. A volte funziona coinvolgerli, ma più spesso no, o meglio non subito, quindi tv. Io registro i cartoni che so che gli piacciono da rai yoyo, quindi come te so cosa vedono. E' sopravvivenza. Mi spiace, forse potrei fare meglio ma ci ho provato e non funziona. Dopo cena giochiamo assieme, andiamo a fare una passeggiata, ecc. Il sabato e la domenica siamo sempre insieme e la tv si accende comunque poco, quando vedo che non riescono più ad interagire nel modo corretto. Di solito non è mai molto di più come tempo del resto della settimana, perchè quando non sono stanchi le dinamiche sono corrette.
Nel tuo caso vorrei capire una cosa: si addormenta, ma dopo? Mangiate assieme? In quel caso non ci puoi fare molto, è stanco, ma deve ancora mangiare. Se invece lui ha già mangiato allora secondo me dovresti sacrificarti tu e metterlo a nanna. Nel primo caso la cosa potrebbe durare ancora un po', ma passa con la crescita, quando riescono a gestire meglio la stanchezza. La mia grande ha fatto quasi tutto il primo anno di materna a tornare a casa da scuola alle 16 e mettersi a vedere i cartoni in tv dalle 17 più o meno all'ora della nanna (20,30). Prima proprio non riuscivo a metterla a nanna, la mattina si doveva svegliare presto perchè doveva andare all'anticipo, ma a scuola non voleva/riusciva a dormire! Stesso discorso di prima: o così o passava il tempo in castigo, perchè io non potevo seguirla e avevo anche il frtatellino piccino da curare, che lei peraltro continuava a picchiare!!! Non so se fosse giusto o meno, ma era quello che potevo fare. E così ho fatto. A volte facciamo del nostro meglio e non riusciamo a fare di più anche se vorremmo tanto.


RE: Addormentarsi davanti alla tv - Laurag - 02-06-2013

Concordo con Ameliaedaniele, non è la cosa migliore del mondo ma neanche la peggiore! Io ho il bimbo ancora piccolo ma ultimamente, visto che è stato male e stava a casa con la nonna, gli abbiamo registrato i teletubbis e quando la nonna non riusciva ad addormentarlo o a tenerlo buono glieli accendeva.
Anche io volevo capire una cosa....non riesci a metterlo direttamente a letto con la promessa di vedere dopo qualcosa insieme? farebbe storie? magari puoi provare con le favole registrate, lui si mette a letto per ascoltarle e si addormenta lì. Almeno si addormenterebbe nel posto giusto.


RE: Addormentarsi davanti alla tv - blackbird - 02-06-2013

Ci sono volte che crolla per strada in fascia, per cui il problema non si pone; altre in cui sembra pieno di adrenalina dall'asilo e nonostante favolette, canzoncine, e tutta la mia buona volontà non riesce a dormire. Lui mangia in mensa, per cui problemi con il pasto non ce ne sono; è come se la tv lo rilassasse, come se creasse uno stacco tra il momento asilo e quello nanna. In più con me quando non riesce a dormire, vorrebbe la tetta e noi dobbiamo diminuire, non aggiungere un'altra poppata.
Avete colto anche l'altro problema che non ho specificato: sul divano non dorme in maniera rilassata, il salotto fa comunque parte di un pezzo di casa che è quello che viviamo di più e per quanto stiamo attenti a far piano, un po' lo disturbiamo. Di conseguenza è pure difficile spostarlo da lì, perchè appunto il suo non è un sonno profondo.
Proverò con le favole registrate, a me da piccola piacevano un sacco, magari le ascoltiamo insieme (la nostra stanza è al piano di su e ora è convinto di poter scendere le scale, per cui non posso assolutamente lasciarlo solo). Magari faccio un triplo salto mortale e cucino prima... o dopo.

p.s. Perchè ci sono bambini che si mettono a letto e si addormentano guardando il soffitto, e il mio no?! PERCHè?!


RE: Addormentarsi davanti alla tv - Laurag - 02-06-2013

Potresti provare a ritagliare un pezzo di salotto per farlo dormire comodo, magari mettendoci una tenda di quelle da mare che costano poco con cuscini morbidi, libricini da guardare e le fiabe sonore.....come dire, fare l'angolo pisolino! Forse anche lui si addormenterebbe senza troppi problemi perchè saprebbe che non è troppo lontano, non lo prenderebbe come un sonno senza tetta ma come qualcosa di diverso, il sonnellino appunto.


RE: Addormentarsi davanti alla tv - cancy - 02-06-2013

Anche io uso la tv per la messa a nanna serale.L'ho sempre fatto.Perché Ale prima della mezzanotte non dava segni di stanchezza,non é un bimbo che riesci a prenderlo in braccio,due favolette e via.Fargli vedere i cartoni é diventato un modo per tenerlo seduto quel minimo indispensabile a diminuire i suoi giri,a fare un' atmosfera rilassata.Ora é più grande e inizia a essere più consapevole di quando ha sonno e a volte lo dice proprio.Non ho ancora capito se é un male o no,anche perché guardiamo insieme ,commentiamo,insomma non proprio come un libro ma neanche lo stordimento solitario


RE: Addormentarsi davanti alla tv - Tatina - 03-06-2013

Anche io uso il PC quando le parte "la matta" e corre per casa senza freni ed è l'ora della nanna. Purtroppo, non ci si addormenta davanti, ma almeno sta fisicamente ferma per qualche minuto, e poi addormentarla è meno difficile (non che sia semplice, eh!...)
Io non amo la tele, ma non mi preoccuperei troppo - se quando lui si sveglia tu sei serena e hai tempo da dedicargli perchè hai sbrigato le tue faccende, secondo me è meglio così piuttosto che tu che devi addormentralo e poi magari quando si svegli hai altro da fare e non puoi stare davvero con lui....


RE: Addormentarsi davanti alla tv - mamitta - 03-06-2013

Anche giuggino il pomeriggio si addormenta solo davanti alla tv, in genere dopo il pranzo e dopo un po' di gioco ci stendiamo insieme sul divano e mettiamo un cartone lungo registrato (lost & found, gruffalo, pimpa e Olivia paperina), con il volume bassissimo e le persiane socchiuse. In genere da circa otto mesi mi addormento prima io! Big Grin Anche a me non piace molto questa modalità, ma allo stato attuale è l'unica che funziona. Se c'è il papà, quindi nel weekend, poi lo porta su nel letto e dorme anche di più, io non ce la faccio per il peso e lo lascio giù sul divano. Anche qui la tv serve a creare un momento in cui stare fermi e rilassati, a staccare un po'. All'inizio dello stettamento era anche la modalità notturna, per fortuna l'abbiamo superata; allo stesso modo confido che crescendo sappia isolarsi e rilassarsi senza TV. Qualche volta ho provato a ripetere la routine notturna, quindi lettura libri sul letto...non funziona, anzi inizia a saltare sul letto, carico come una molla.


RE: Addormentarsi davanti alla tv - giulieee - 03-06-2013

Allora ti rispondo anche io visto che dormono entrambi (TV accesa).

Giulia con un figlio solo: "noooo la TV prima di dormire o appena svegli MAI! Passare dal sonno alla finzione mai! Perdono il senso della realtà!"

Giulia con la pancia: "va bè ogni tanto che fa!"

Giulia con panza che non allatta più Mario che non si addormenta senza tetta (solo il pomeriggio...mistero): "sia benedetta peppa pig e la sua discendenza fino alla settima generazione"

Giulia con due figli: "quasi quasi esco e li lascio da soli addormentati alla TV".

Big Grin


RE: Addormentarsi davanti alla tv - alessimdon - 03-06-2013

Quoto completamente giulieee. :-)
A parte che io adoravo fare una pennica il pomeriggio da giovane facendomi una cuccia di cuscini e sparandomi un film romantico meglio se bianco e nero anni anta (avete presente cary grant:-)). Quindi lo capisco.
Ho anche scoperto che gli audio libri, specialmente in lingua straniera, sono perfetti per riaddormentarmi di notte se ho insonnia e li uso.
Io cerco ancora di mantenere il no appena svegli. Ma ragazzi siamo umani abbiamo x ore. Se per scelta cucino tutte le sere (e tra poco mi ci metto i bambini giocano insieme da soli) roba fresca e ceniamo presto devo passare su qualcosa. È poi a me peppa su youtube in originale col suo vero accento british mi piace assai ;-).
Ps anche noi open space. Ieri pomeriggio abbiamo provato a dormire sdraiati sul divano con pimpa: niente da fare. Comunque noi ci facevamo anche dei bellissimi trip con le fiabe sonore.


(03-06-2013, 03:52 15)giulieee Ha scritto:  Allora ti rispondo anche io visto che dormono entrambi (TV accesa).

Giulia con un figlio solo: "noooo la TV prima di dormire o appena svegli MAI! Passare dal sonno alla finzione mai! Perdono il senso della realtà!"

Giulia con la pancia: "va bè ogni tanto che fa!"

Giulia con panza che non allatta più Mario che non si addormenta senza tetta (solo il pomeriggio...mistero): "sia benedetta peppa pig e la sua discendenza fino alla settima generazione"

Giulia con due figli: "quasi quasi esco e li lascio da soli addormentati alla TV".

Big Grin