IL FORUM
mangiare la pasta senza denti - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: mangiare la pasta senza denti (/Thread-mangiare-la-pasta-senza-denti)



mangiare la pasta senza denti - mingherlina - 19-06-2013

La mia bimba ha 8 mesi e vorrei darle la stessa pasta asciutta che mangiamo noi, solo che non ha ancora nemmeno un dente, quindi volevo capire se posso lo stesso darle maccheroni interi e cose del genere, quali sono le vostre esperienze e se avete qualche accorgimento da suggerirmi.

Specifico che fino ad ora le ho dato sempre 3 tipi di primo:
riso
pastina
polenta
preparati sempre con la stessa tecnica: li faccio cuocere nell'acqua di cottura delle verdure (eventualmente ne schiaccio un po' dentro per fare da condimento), poi lascio asciugare il tutto a mo' di risotto, a fine cottura aggiungo un po' di olio e faccio riposare fino ad ottenere praticamente una specie di tortino dal quale posso tagliare fette della granzezza desiderata e dargliele in mano. Adesso la polenta inizia a non gradirla più tanto, secondo me perché, anche se la faccio solida, tra le cose che le propongo è la cosa più simile alla pappina, cioè poco consistente!!

Oltre a questo mangia ad ogni pasto anche verdure cotte (di solito le taglio a bastoncino perché possa prenderle comodamente, i fagiolini glieli dò interi, gli spinaci a piccole manciatine), frutta di vario tipo e a volte formaggio. Adora anche sgranocchiare pane secco e gambi di sedano e di finocchio: non riesce a staccare pezzi dato che ci sono le fibre, però li schiaccia con una certa forza riducendoli come degli scopini e poi li succhia. Sembra proprio che abbia bisogno di sentire qualcosa di duro sotto i denti...anche mentre mangia altro ogni tanto riprende il suo gambo di sedano e lo sgranocchia un attimo.

Questo per dirvi che è abbastanza abituata a consistenze abbastanza diverse...però non so come potrebbe gestire la pasta senza denti. Temo un po' che magari riesca sì a spezzarla grossolanmente ma che poi finisca per ingoiare magari mezzo maccherone per volta senza sentire nemmeno il sapore. Mi spiegate come funziona???


RE: mangiare la pasta senza denti - Lory - 19-06-2013

Non ti preoccupare e vai tranquilla con la pasta! Io all'inizio ero un po'preoccupata e le tagliavo penne o fusilli in tre pezzi anche perchè aveva a malapena 6mesi e non riusciva ancora ad afferrare quindi si faceva imboccare. Ma la tua bimba ormai ha otto mesi quindi riuscirebbe a gestirla tranquillamente anche senza denti, prova coi fusilli, qui vanno alla grande anche se la mia sembra preferire le pennette rigate. Se poi sei più tranquilla prova a tagliarle a metà prima ma se è come mia figlia che non mangia se non prende con la mano è più difficile. E poi dalle quello che mangiate voi, da come hai detto sembra che le prepari le pastine solo per lei, invece dovrebbe mangiare come voi 001_smile


RE: mangiare la pasta senza denti - mingherlina - 20-06-2013

ok allora stasera preparo per tutti pasta al pomodoro (che tra l'altro lei adora!!). Anche mia figlia non gradisce essere imboccata e vuole prendere tutto in mano...un po' mi dispiace perché mi piacerebbe farle assaggiare anche le minestre che a casa nostra vanno per la maggiore ma rimanderò questa cosa all'autunno e per adesso via libera alla pasta!!


RE: mangiare la pasta senza denti - Silvia76 - 20-06-2013

Con la pasta vai tranquilla! Io con le minestre ho risolto inzuppandoci dei pezzetti di pane così lei poteva fare da sola Smile