IL FORUM
Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? (/Thread-sondaggio-facendo-as-quando-avete-smesso-di-allattare)

Pagine: 1 2 3 4 5


Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - mingherlina - 28-06-2013

Sono curiosa di sapere a quanti mesi avete smesso di allattare e se avete lasciato che i bimbi facessero come volevano o se in qualche modo avete fatto qualcosa per guidarli al progressivo abbandono del seno. Che mi dite?

La mia bimba adesso ha 8 mesi e di solito la allatto al mattino (colazione), la sera prima di andare a dormire, una volta nell'arco della giornata (di solito prima del pisolino pomeridiano se piange tanto prima di dormire e so che ha mangiato poco a pranzo, oppure in alternativa a merenda). E poi ci sono le poppate notturne che sono una di latte in polvere (perché lo dà il papà) e una (a volte anche 2)da me (si sveglia ancora parecchioSad).

Volevo sentire un po' come avete gestito il progressivo abbandono delle poppate dato che non vorrei allattare ad oltranza, cioè diciamo che non vorrei andare troppo oltre l'anno...ma non vorrei neanche traumatizzare mia figlia dato che sto lasciando che mangi quello che vuole e nelle quantità che desidera...


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - AntonellaC - 28-06-2013

Non posso aiutarti perchè allatto dal 2006. Posso solo dirti che, per allattare fino ad ora, ho dovuto porre dei limiti, non per principio, ma perchè ad un certo punto è stato necessario. Ma i miei bambini erano già abbastanza grandi per capire, anche se ciò non è avvenuto tutto e bene da subito.

Ad 8 mesi la vedo dura. Delle amiche mi hanno detto che loro hanno smesso intorno a questa età senza difficoltà, quindi, ammesso che sia vero, non è impossibile. Francamente non ho mai chiesto dettagli, immagino che, quando il b. chiedesse il seno, venisse distratto con qualcos'altro: un gioco, un libro, delle coccole...
Ma cosa ti pesa di più, l'allattamento notturno o le tre poppate di giorno?
Se riuscissi a dormire la notte (cosa possibile, se entra in azione il papà, almeno per un pò di tempo) continueresti con l'allattamento diurno?
A.


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - ameliaedaniele - 28-06-2013

poppate notturne saltuarie dai 4 mesi circa, quindi prima di iniziare lo svezzamento, fino ai 9 mesi. Diurne fino ai 27 mesi. All'anno circa sono rientrata full time, quindi magari faceva 3 poppate dalle 17,30 (orario di arrivo mio) alle 22 (orario in cui andava a nanna). Dai 24 mesi giusti (la sera del suo compleanno l'ultima) niente più poppata prenanna, ma solo colazione fino al termine spontaneo dell'allattamento, a 27 mesi appunto. Ha richiesto circa un mese dopo, ma ormai non c'era più niente e ho detto no. Non ho mentito, era vero.


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - cancy - 28-06-2013

Noi siamo alla fine ora!


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - blackbird - 28-06-2013

Io non vedo la luce in fondo al tunnel, ci siamo assestati sulle due poppate ufficiali (mattino e sera), ma di notte non lo so; poi siamo in estate, la scollatura della camicia da notte è generosa e si serve senza svegliarmi, ma un po' me ne accorgo.
Ho l'impressione che se gli proponessi di poppare tutto il giorno abbracciati a letto, di lasciare perdere asilo, uscite, tv, giochi, bici, pranzo e cena, disegni, pongo, palla, rapporti umani di qualsiasi ordine e grado, accetterebbe senza battere ciglio.
Infatti secondo me non è svezzato manco per niente.
Che poi quando gliela nego e lui inacidito mi urla che è la sua, io non so che rispondere, perchè... sono le mie o le sue?
Sul serio, di chi sono?
Domenico 30 mesi, figlio di Roberta 33 anni in procinto di svitarsi le tette e donargliele.


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - ameliaedaniele - 28-06-2013

Blackbird... mi fai morire Lol


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - avalon - 28-06-2013

Io ho smesso qualche mese fa, a 23 mesi, dal momento che aspetto un fratellino e non me la sono sentita di affrontare un eventuale allattamento in tandem (poppate notturne interrotte da me intorno ai 20 mesi, dopo che si erano reintensificate).
Volevo peró riassumerti il mio percorso in merito: da neonato dicevo "mi piacerebbe allattare almeno 6 mesi!"; quando siamo arrivati a 7/8 mesi ho detto "beh, ormai arriviamo all'anno, cosí evitiamo il LA e passiamo direttamente al latte vaccino!"; all'anno ho detto "come faccio a farlo smettere? Tanti lasciano spontaneamente verso i 18 mesi, tanto vale aspettare..."
Il risultato di tutto questo é che se non fossi incinta a quest'ora avrei un cucciolo di 26 mesi felicemente attaccato al seno! (e notare che un anno fa davo della pazza esagerata alla cugina del mio compagno che allattava il figlio 2enne, pensando "2 anni? non é troppo grande? Io sicuramente a 2 anni non allatteró!!"


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - alessimdon - 28-06-2013

ehm hai una domanda di riserva Laugh?
Comunque tieni conto che quello rappresentato qui è un campione statisticamente mooolto poco significativo. Siamo un gruppo di persone con una percentuale molto alta (molto piu' alta di quella che si trova nel mondo "reale") di quelli che per scelta allattano "a termine".
Prova a leggere l'articolo del blog scritto da erica
http://www.autosvezzamento.it/la-mia-esperienza-di-allattamento-in-tandem/
puoi anche trovare il thread che aveva aperto... oltre due anni fa...
Alla fine, come per tutto, dipende dai singoli bambini e dalla coppia madre bambino che cosa si sceglie di fare e tutte le scelte sono rispettabili.
Detto cio': a mia figlia ho cominciato a mettere dei limiti dopo l'anno: della serie se siamo per strada e camminiamo tetta no (non avevo piu' voglia degli allattamenti acrobatici in cammino). Verso i 18 mesi abbiamo messo a "dormire" la tetta di giorno, che si doveva riposare (e comunque ero tornata al lavoro, quindi era impossibilitata a ciucciare dalle nove alle 16 circa). Da sola poi e' passata dalle due-tre ciucciate a notte fino ad una verso le due poco prima dei due anni. A 27 mesi abbiamo abbandonato quella della nanna serale e a trenta e' stata completamente svezzata. Sei mesi fa. Ma ameliaedaniele, sei sicura che dopo un mese non ce ne fosse 001_tongue? Io dopo sei mesi se strizzo un po' ho ancora una microgoccia che esce. E non ho mai avuto problemi di tensioni/ingorghi mentre smetteva...
p.s. blackbird: anche giorgia faceva cosi', quando arrivavo a negare si incavolava proprio urlando che era sua. Siamo arrivati al compromesso che era di tutte e due... Sua si, ma anche mia e quindi avevo diritti di opzione in proposito anche io Lol


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - ameliaedaniele - 29-06-2013

credo, anche se strizzavo forte non usciva nulla. Non lo avrei fatto provare comunque, ma magari lui ci riusciva, chi lo sa!
E' vero quel che dici, non siamo esattamente un campione statistico.


RE: Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare? - chiaraC - 29-06-2013

Ecco sì, tieni conto di quello che ti ha detto Alessimdon sulla poca rappresentatività' statistica... Mia figlia ha smesso verso i 2 anni e 3-4 mesi. E ha deciso lei. Credo che la ragione principale sia stata che ero incinta, e magari ha sentito un cambiamento nel sapore e/o quantità. A me il tandem non sarebbe dispiaciuto... Comunque anche per noi è stata un' evoluzione. Dagli inizi abbastanza duri e poco piacevoli, ho iniziato ad apprezzare quando le poppa sono un po' diminuite (7-8 mesi). Poi da lì per me è stata sempre in discesa. Ha diminuito lei spontaneamente, siamo rimaste per lungo tempo a mattina e sera e basta. Di notte solo se sì svegliava, ma non capitava sempre. Poi ha ricominciato la notte fissa. Ad un certo punto la notte ho messo uno stop io, sostituito da coccole... E poi lei ha pian piano smesso le ultime due poppate. Credo l'ultima sia stata quella della mattina. In realtà a me ha chiesto qualche ciucciatina in qua e in là per un bel po'. Ma senza cacciare veramente. Io l'ho sempre lasciata fare, anche se mi dava una specie di bacino, come un gioco.