IL FORUM
sondaggio autonomia comportamento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: sondaggio autonomia comportamento (/Thread-sondaggio-autonomia-comportamento)

Pagine: 1 2 3 4


sondaggio autonomia comportamento - mamba - 03-07-2013

E con questa è l'ultima domanda rompiballe, anzi direi un sondaggio.
Quanti dei vostri pupi a 2 anni e mezzo:

1) si lavano da soli
2) si vestono da soli

per ora non mi viene in mente altro...Angry

ah si....esiste qualche vostro pupo che imita un suo amichetto, o cane, o uccellini esattamente come una fotocopia simultanea senza fine? Ma dico senza fine eh, gesti, suoni, parole, rumori quasi da far scocciare l'imitato


RE: sondaggio autonomia comportamento - AntonellaC - 03-07-2013

Fabio non si lava nè si veste da solo neanche adesso, perchè è uno zeccone.
Valentina a due anni e mezzo provava a fare entrambe le cose, ed era molto carina, soprattutto quando infilava i collant senza mutande!
A.
ps: sulle imitazioni: Fabio imita tutti i rumori dei power rangers, sopratutto il vento quando corre


RE: sondaggio autonomia comportamento - cancy - 03-07-2013

Ale si spoglia ma non si veste (sta studiando le scarpe),mi aiuta mentre lo lavo nella vasca,al bidet non ci arriva se non per lavarsi le mani,i denti inizia lui e finisco io,la faccia: si bagna una mano e la tampona sul mento...e bon secondo lui si é lavato la faccia!

Per la produzione di suoni siamo nella fase dei motori,di ruspe trattori escavatori etc
A volte fa il cane,abbaia,scodinzola,si accuccia,é un buon cane da riporto!!


RE: sondaggio autonomia comportamento - alessandra - 03-07-2013

Giulio (due anni e mezzo esatti) si fa vestire lavare etc da me, e pensa che faccio ancora quasi tutto sul fasciatoio! Con testa e gambe penzolanti ...però ultimamente mettere le scarpe gli piace: credo sia questo il punto dargli l'idea che in fondo può essere divertente come giocare, giusto?


RE: sondaggio autonomia comportamento - mamba - 03-07-2013

Zeccone?? che significa?
PS: dai dai ancora risposte, poi vi spiego


RE: sondaggio autonomia comportamento - chiaraC - 04-07-2013

Adesso sono curiosa però....
Si veste (o sveste) da sola quando ne ha voglia (tipicamente il pigiama la sera o quando siamo di fretta....), ovviamente a modo suo, di solito ci riesce, ma va "controllata". Per le scarpe dipende dal tipo di scarpa.
Sul lavarsi, se è in vasca vuole un po' di sapone per fare da sola, fa i gesti giusti, ma ripasso sempre io. Si lava i denti e le mani, ma è da controllare. Io sono stupita per la pipì (non so se fa parte del lavarsi...): si prende il vasino, la fa e si tira su, però spesso si dimentica di pulirsi... All'asilo invece svuota anche il vasino, lo sciacqua e si lava le mani.


RE: sondaggio autonomia comportamento - giulieee - 04-07-2013

Se decide lui lo fa. Altrimenti nisba. Ha tre anni però.

PS: imitazione no. Solo capita che quando è fra gli altri bimbi fa finta di non saper parlare e "lalla" . Cosa che non faceva neanche ad un anno.


RE: sondaggio autonomia comportamento - alessimdon - 04-07-2013

Tre anni. Quando ne ha voglia si sveste. Si veste in parte (mutande- al contrario) pantaloncini maglietta. Scarpe al contrario. Il bagno da sola. Denti da sola. Orecchie supportata.
Anche Giorgia parla come un bebè e lei ha avuto "solo" due cuginetti nuovi. Giulieee Mario è da manuale :-)


RE: sondaggio autonomia comportamento - blackbird - 04-07-2013

Quella che parla è la madre di superman che c'è in me, nel senso che gongolo per quello che sa fare, ma non lo fa sempre, solo se è tranquillo e in pace col mondo
Si sveste da solo, ma non tutto: con i pantaloncini riesce bene, la maglietta con un po' d'aiuto, le scarpe e i calzini li toglie appena mette piede in casa e li sistema accanto alla porta di casa, non so a chi lo ha visto fare, forse in un'altra vita era giapponese. Il bidet lo fa da solo a meno che non abbia fatto cacca, la doccia anche ma se è guidato (diciamo che fa le mossette, ma non c'è una vera pulizia), idem per faccia e denti. Si lava le manine dopo aver mangiato (ma deve stare in fase Gandhi, perchè altrimenti dobbiamo insistere noi, a volte acchiapparlo, inseguirlo, tendergli agguati con l'inganno).
A rivestirsi ha bisogno di una mano altrimenti infilerebbe le gambe in un unico buco e la maglietta si trasformerebbe in una camicia di forza; calzini da solo, giabatte del mare solo, scarpe no perchè sono di quelle che anzichè i lacci hanno un elasticone ed è difficile anche soltanto infilare il piede.
Imita gli animali, quasi tutti quelli imitabili; imita me e mio marito mettendosi i nostri occhiali; imita la macchina che è diversa dalla moto che è diversa dall'aereo; imita l'ambulanza e in genereale riproduce un sacco di suoni quando racconta, tipo: io corro veloce, veloce, così (segue suono di un missile).
Poi non so se sono indici di autonomia però lui sa quand'è pronto a fare qualcosa, e quando lo sa non c'è verso di fargli cambiare idea: l'ho notato con le posate da piccino, da un certo punto in poi le ha pretese e non voleva aiuto, da lì ha cominciato a mangiare da solo in maniera "civile" intesa non con le mani (civiltà che ha perso da poco, ma vabbè); è successa la stessa cosa col seggiolone che da un giorno all'altro non ha voluto più ed è passato alla sedia come se ci fosse sempre stato seduto; per finire la bavetta/grembiule dell'ikea: un giorno mi ha detto di non volerla mettere più, ho insistito: "Mamma, non preoccupe, io non sporco". Ragà, non so come, ma non si sporca più veramente.

Dimenticavo: butta la monnezza che produce nell'apposito sacchetto sotto al lavandino, ma anche qui deve essere in pace col mondo.

Volevo precisare che lo sprono molto a fare certe cose, perchè non voglio che venga fuori il classico maschio italico e che poi sposerà la malcapiatata che sarà costretta a togliergli le mutande dal pavimento quando si fa la doccia.
Gli do due anni, poi deve imparare a fare il bucato Lol


RE: sondaggio autonomia comportamento - topolinatrilli - 04-07-2013

ciao a tutte,questa e' la mia prima volta nel forum!
la mia piccola peste matilde,32 mesi,si lava i denti e la faccia da sola da un po,le piace togliersi i vestiti ma non si veste da sola,si toglie le scarpe e spesso se le mette al contrario,le piace buttare i rifiuti nel sacchetto della spazzatura e si lava da sola nella vasca da bagno...poi sono urla x farla uscire!!!Biggrin
per le imitazioni...gli animali della fattoria!