IL FORUM
oggetti transizionali - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: oggetti transizionali (/Thread-oggetti-transizionali)



oggetti transizionali - cancy - 23-07-2013

Non so se è il termine corretto per ciò che capita qua!
Ale per andare al nido si porta sempre dietro qualcosa da casa,va a periodi,tipo per un po' il cane di peluche,poi 1-2 libriccini,qualche macchina,poi altro peluche...e via così.Guai a dimenticarli a casa!Pianti e urla disperate.Poi magari all' asilo manco li calcola.
A volte anche per andare dai nonni si prepara i giochi preferiti del momento in una busta.Ho sempre assecondato ma...
..ma ha 3 anni e io ero convinta che gli oggetti transizionali fossero dei bimbi più piccoli;
...ma è segnale di qualche disagio?
...o è solo il fatto che è restio ai cambiamenti (tipo dal gioco al bagnetto,dal cortile a casa...) e soprattutto a me sembra che faccia fatica a staccarsi se non ha un "compagno di traversata" anche se poi a volte lo usa solo da casa al nido e non ci gioca in nessuno dei due luoghi.BO!?


RE: oggetti transizionali - Raffagiraffa - 23-07-2013

Ti dirò, la mia Kitty ha 5 anni e quando va all'asilo spesso vuol portarsi un piccolo oggetto da casa (generalmente un animale di plastica) e lo mette nel suo armadietto (quindi di fatto non se ne fa nulla) però probabilmente è il suo piccolo legame con casa! non credo sia segnale di disagio...


RE: oggetti transizionali - alessimdon - 23-07-2013

Mio figlio grande e' andato in giro tra i due e i tre anni SEMPRE con una chitarra di plastica. Prima era un cucchiaio, sempre di plastica ikea. Entrambi si sono portati da casa cose al nido e a scuola. Alla materna hanno cominciato il terzo anno a cercare di scoraggiare: c'era un solo giorno in cui si potevano portare. Giorgia se non ha qualcosa tutte le mattine ha un distacco andando al nido molto difficile. Le basta portare un libro da condividere coi compagni o avere la sua bambola (ora astrid - abbiamo avuto frequentazioni svedesi recentemente :-)) e va liscio come l'olio.
Quindi non mi preoccuperei. Pensa che io (4x anni :-)) se non ho il mio zainetto con una serie di cose dentro mi sento a disagio: ho la sindrome della lumaca :-).
Io comunque conosco bambini con un vero oggetto transizionale (che ciancicano addormentandosi per esempio) che l'hanno mollato verso i sei-sette anni. Un nostro amichetto ha regalato la sua bambola a giorgina lo scorso natale: a marzo ne compiva sei...


RE: oggetti transizionali - chiaraC - 23-07-2013

Mia figlia, quasi 3 anni, fa lo stesso. Non l´avevo mai pensato come un oggetto transizionale. Per dire quando aveva 4-5 mesi ha iniziato ad affezionarsi a un peluche di Tippete e quello é stato il suo compagno di letto fino a... boh, credo un anno fa, poi se l´é dimenticato. Invece ora, quasi ogni giorno vuole portare qualcosa all´asilo. Che sia un librino, una collana, una bambola, un peluche, una borsina, sempre cose diverse (o magari alternando una decina di cose)... dice che li vuol far vedere alla maestra. Capita che arrivino e li mostra veramente, oppure se ne dimentica pure in macchina a volte, oppure va nella sua cestina e torna a casa senza averlo usato lá. All´asilo che inizierá a settembre scoraggiano in parte la cosa. Possono portare sempre un libro o un peluche, ma non giochi veri e propri se non un giorno alla settimana.

Ah, dimenticavo, fa anche il contrario. Si porta a casa cose dall´asilo, ovviamente chiedendole alla maestra. Spesso un libro, qualche volta una bambola o altro gioco. Ovviamente le é permesso perché é da una tagesmutter e sono 5 bambini....


RE: oggetti transizionali - Raffagiraffa - 23-07-2013

Citazione:Ah, dimenticavo, fa anche il contrario. Si porta a casa cose dall´asilo, ovviamente chiedendole alla maestra.

Sì sì, anche la mia il primo anno di asilo chiedeva alla maestra se poteva portare a casa un animaletto dall'asilo, quasi ogni giorno e noi l'abbiamo assecondata perchè così il mattino c'era un buon motivo per tornare all'asilo (bisognava riportare l'animaletto!)


RE: oggetti transizionali - Valina - 23-07-2013

Non ho letto gli altri commenti e mi scuso, ma anche LaPiccola lo ha fatto a più riprese. Ora non accade da qualche mese. Però concedevo solo un oggetto.
Il papà aveva così tanti amici immaginari che si doveva aspettare un bel po' per chiudere la porta, che fossero passati tutti, ma questa è un'altra storia...


RE: oggetti transizionali - sonica60 - 29-07-2013

Da noi si porta a scuola una cosa che sta in tasca, altrimenti a volte pretendono di portare giochi enormi :-P
Il grande ha 5 anni e lo fa per mostrare agli amici un gioco, ma lo deve riporre nell'armadietto subito altrimenti la amestra lo sequestra.


RE: oggetti transizionali - cancy - 30-07-2013

dopo la grande scenata perché ci siamo dimenticati il gioco del momento a casa,la maestra gli ha proibito di portare cose da casa,sembra non risentire della cosa