IL FORUM
Dalle pappe al nostro cibo - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Dalle pappe al nostro cibo (/Thread-dalle-pappe-al-nostro-cibo)

Pagine: 1 2 3 4


Dalle pappe al nostro cibo - orio - 31-07-2013

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho letto con molto interesse il blog.
Mi trovo in un situazione un po' strana che non so se approderà al'autosvezzamento, quindi chiedo consiglio a voi esperti!
Con Ciccio (7 mesi) abbiamo iniziato lo svezzamento tradizionale, che finora è andato benissimo: le pappe gli piacciono, le aspetta e le divora con appetito.
Il nostro pediatra, pur non sostenendo l'autosvezzamento "totale", ci ha suggerito un approccio misto: iniziato il primo periodo tradizionale che serviva come rodaggio del cucchiaino, Ciccio ora è pronto ad assaggiare tutto quello che abbiamo noi in tavola, purchè sminuzzato, tagliato, schiacciato, ecc.
Pieni di buona volontà, da due giorni con mio marito abbiamo iniziato a dare da mangiare al bimbo quello che avevamo: ieri pasta al pomodoro, oggi cous cous (probabilmente pessima scelta). Risultato: un mezzo disastro. Anche se le porzioni erano decisamente più piccole della pappa tradizionale, Ciccio si è stancato presto e ha lasciato quasi tutto lì, perchè i bocconi erano decisamente più impegnativi. I nuovi sapori non gli dispiacciono, è stato più che altro un problema di consistenze: forse siamo stati un po' troppo precipitosi nel proporgli "tutto diverso subito".
D'altra parte abbiamo notato che ha gradito:
- i pezzi interi di frittata da poter smangiucchiare liberamente;
- i tocchetti di frutta (prima solo omogeneizzati, ma per un problema di comodità, eravamo sempre fuori casa - mea culpa!!)
-i fagiolini interi da succhiare;
insomma, tutte cose che, lo so bene, incoraggiano un percorso autosvezzante.
Insomma, al povero Ciccio in questi due giorni stiamo facendo una gran confusione: nello stesso pasto c'è stata la pietanza col cucchiaino e quella da prendere liberamente con le mani.
Per scegliere una strada, abbiamo pensato un paio di strategie:
- o mangiare quello che c'è in tavola, ma frullato (quindi, niente autosvezzamento, sì all'essere imboccato, ma il problema della consistenza si risolve);
- o dargli la sua pappina, magari un po' meno che sempre, e mettergli a tavola degli assaggi: tocchetti, pezzettini, ecc (lo facevamo anche prima, ma non sistematicamente)
Secondo voi quale può essere il metodo migliore per passare con gradualità al nostro cibo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!


RE: Dalle pappe al nostro cibo - alessimdon - 31-07-2013

Secondo me meglio la seconda.


RE: Dalle pappe al nostro cibo - Yle976 - 31-07-2013

Anche io sono nuova e ho bisogno di un sacco di consigli.
Anzi, la mia situazione credo sia piu' complicata dato che mio figlio ha 12 mesi.
Cmq anche io metto a tavola la sua pastina tradizionale piu' lo lascio libero di assaggiare ( ciucciare) le nostre pietanze. Ma ho paura di sbagliare....perchè penso che saziandosi con la sua pappa non avrà mai voglia di imparare a masticare!
Boh!! Confused1


RE: Dalle pappe al nostro cibo - Raffagiraffa - 31-07-2013

(31-07-2013, 05:50 17)Yle976 Ha scritto:  Cmq anche io metto a tavola la sua pastina tradizionale piu' lo lascio libero di assaggiare ( ciucciare) le nostre pietanze. Ma ho paura di sbagliare....perchè penso che saziandosi con la sua pappa non avrà mai voglia di imparare a masticare!
Boh!! Confused1
Beh, io con la prima figlia ho fatto svezzamento tradizionale perchè 5 anni fa nessuno mi aveva mai parlato di as; a 13 mesi mangiava ancora il pappone e io provavo a rifilarle la pastasciuttina ma lei non ne voleva sapere e io mi crucciavo; poi improvvisamente siamo andati in montagna, ha visto gli zii che divoravano la pastasciutta e ha archiviato la pappa per mangiare pasta: solo che poi per 3 mesi voleva solo pastasciutta a pranzo e cena! questo per dirti di stare tranquilla che presto o tardi si siederà e mangerà quello che mangiate voi, te lo assicuro. Io ci sono passata con la prima figlia e avevo la tua stessa ansia, anzi peggio, non vedevo l'ora che si sedesse e mangiasse come "uno di noi", ma solo col senno di poi ho capito che certamente con i loro tempi i bambini lo fanno.


RE: Dalle pappe al nostro cibo - cancy - 31-07-2013

visto che vi siete riunite qua rispondo qui Smile

Anche se i due bimbi hanno età diverse forse il percorso può essere simile.Raccontateci come si svolgono i vostri pasti,perché spesso basta agire sul fattore convivio per far scattare i piccoli!


RE: Dalle pappe al nostro cibo - orio - 31-07-2013

(31-07-2013, 06:26 18)cancy Ha scritto:  visto che vi siete riunite qua rispondo qui Smile

Anche se i due bimbi hanno età diverse forse il percorso può essere simile.Raccontateci come si svolgono i vostri pasti,perché spesso basta agire sul fattore convivio per far scattare i piccoli!

Dunque: finora lo svezzamento è stato tradizionale, con pappa e orari separati dai nostri, anche se vicini. Lo sediamo nel seggiolone (e già questo gli fa reclamare con insistenza il suo cibo), gli do la pappa, appena lui finisce iniziamo noi. Anche durante il nostro pasto lui rimane sul seggiolone e partecipa curioso: allunga le mani verso qualsiasi cosa: le posate, i piatti vuoti o pieni...fa qualche assaggino dei nostri cibi, ma spesso sono io che tengo in mano il pezzo di pane o il tocchetto di verdura. Lui accetta tutto con piacere ma cambia rapidamente umore se la consistenza è difficile e non riesce a mandare giù; la maggior parte dei pezzi viene risputata.
Per quanto riguarda noi due, i nostri pasti sono semplici (un primo e un contorno o un secondo e un contorno) e durante il pasto chiacchieriamo tra noi o con Ciccio (ultimamente niente Tv, lui è più diverternte!), ma non stiamo neanche troppo lì: 15 minuti, 20 se è grassaSmile
Non so se ho dato le informazioni che servono...


RE: Dalle pappe al nostro cibo - Yle976 - 31-07-2013

Anche per me stessa identica situazione di Orio.
L'unica differenza è che da 3 giorni metto Nathan a tavola direttamente con noi. Gli metto davanti il suo piattino con un pezzetto di tutto cio' che è a tavola. lui assaggia curioso ma sputa il tutto. Cosi ho sempre pronta la sua pappa che cerco di dargli tra un suo assaggino e l'altro ma oggi ha sputato anche quella....insomma, diciamo che oggi non ha mangiato quasi nulla. Sono una mamma disperata e esagerata!!!


RE: Dalle pappe al nostro cibo - alessimdon - 01-08-2013

scusate, ma ieri ero di corsa.
Nel blog c'e' un articolo su come passare dalle pappe all'as.
Per il primo: ma hai sostituito la poppata con la pappa e prende ancora latte?
Io forse proverei a fare cose un po' miste, eventualmente "cucchiaiabili" per tutti. perche' dici che il cous cous e' una cattiva idea? Col mio primo figlio (otto anni fa) ho fatto svezzamente a pappe, ma a 9-10 mesi gia' avevo archiviato le creme e cominciavo a mettere a tavola pastine e sapori "veri". Spesso facevo la stessa cosa e poi aggiungevo a noi dopo il sale. Oppure non soffriggevo. E avevo cominciato a separare il pappone unico. Allo scoccare dell'anno (atopico e figlio di allergici abbiamo aggiunto le cose rigorosamente una alla volta) e' passato alla cucina familiare. Il pomodoro e' stata l'ultima cosa, avuta a 13 mesi, con la pizza e poi ci diceva: "pizza! buona! grazie!" lol


RE: Dalle pappe al nostro cibo - Yle976 - 01-08-2013

Io ho il seguente dubbio:
sbaglio a metterlo a tavola con noi preparando cmq la minestra salva pranzo per non rischiare che resti a stomaco vuoto?
Devo continuare a farlo mangiare prima e poi lasciarlo a tavola facendogli assaggiare il resto?
Non capisco perchè la sua curiosità si limita a mordere il cibo per poi sputarlo. Forse è solo pigro!
Fra 15 giorni andremo in vacanza e ho già l'ansia dato che saremo in albergo e non porto' cucinargli nulla!
Mi rendo conto che la mia paura è nata da quando 10 giorni fa ho incontrato alcune amiche con i loro figli di un anno che già mangiavano come noi grandi!!!!


RE: Dalle pappe al nostro cibo - ax76 - 01-08-2013

Sono un po' di corsa, ma io lo metterei a tavola senza dargli niente prima, sul suo seggiolone come al solito ma con voi seduti vicini, e prepararei qualcosa di cremoso uguale per tutti - come dice alessindom, che puoi dargli con il cucchiaino come al solito (uno tu, uno lui... Un po' una croce da gestire, ma potrebbe non durare a lungo). Contemporaneamente, qualcosa sul tavolo da maneggiare con le mani, può essere pane, frutta a pezzoni, verdura, quello che vuoi. Così ha la doppia scelta.